Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Bisacquino (PA)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consigli per lo studio della meteorologia

    Buonasera a tutti!
    Mi occupo di previsioni meteo il mio paese e territorio circostante, ma sono all'inizio e ho cominciato a studiare meteorologia (da autodidatta), da poco tempo.
    Volevo avere qualche consiglio su siti internet per fare delle previsioni e qualche libro (non per forza semplice) da potere studiare.
    Attualmente ho studiato il libro "manuale di meteorologia"; come siti mi baso su meteociel e altri siti del genere per controllare le carte dei principali modelli di previsione.
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per lo studio della meteorologia

    Citazione Originariamente Scritto da Aleeexxx01 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Mi occupo di previsioni meteo il mio paese e territorio circostante, ma sono all'inizio e ho cominciato a studiare meteorologia (da autodidatta), da poco tempo.
    Volevo avere qualche consiglio su siti internet per fare delle previsioni e qualche libro (non per forza semplice) da potere studiare.
    Attualmente ho studiato il libro "manuale di meteorologia"; come siti mi baso su meteociel e altri siti del genere per controllare le carte dei principali modelli di previsione.
    Grazie in anticipo!
    Ciao, ecco un po' di siti utili:

    wetterzentrale.de : contiene parecchi dei principali modelli, osservazioni, carte di analisi al suolo, immagini satellitari;
    meteociel.fr giá lo conosci;
    wxcharts.eu : contiene i principali modelli mostrati in una piattaforma forse piú immediata rispetto a wetterzentrale. Molto utile anche per le previsioni a medio termine, in quanto contiene mappe di anomalia di temperatura e di altezza geopotenziale;

    weather.us : contiene il modello ECMWF completo, uno dei migliori e un satellite HD (visibile solo di giorno). La bellezza di questo sito è che puoi zoomare anche sulla tua regione o provincia.

    per quanto riguarda i modelli locali (LAM):

    youmeteo.com : ha mappe del tempo HD, ma bisogna essere registrati a facebook e iscritti alla pagina per vederle;

    mappe atmosfera | Consorzio LaMMA : contiene i principali modelli locali italiani (WRF, MOLOCH, a base ECMWF e GFS)

    https://www.weatheronline.co.uk/cgi-...1&PERIOD=&WMO=

    questo è il modello euro4, non male per la distibuzione delle precipitazioni e della nuvolositá;

    per quanto riguarda il nowcasting:

    severe-weather.eu : ha un sacco di immagini satellitari;

    weather.us : ho giá citato il satellite diurno HD, di notte satellite infrarosso;

    wetteronline.de possiede un'ottima mappa radar per le precipitazioni interattiva;

    blitzortung.org : mappa interattiva per i fulmini, ottima per seguire lo spostamento dei temporali in diretta.

    per ora, visto che sei ancora agli inizi, questi siti ti bastano e avanzano. poi naturalmente col tempo ne scoprirai anche tu di nuovi, dopotutto ce ne sono parecchi in circolazione.

    vorrei fare una precisazione: tutti questi siti, questi dati, questi modelli.... sono pressoché inutili se non si sa come interpretarli e utilizzarli. Quindi ti consiglio di "esplorarli", come "pratica" allo studio teorico della fisica dell'atmosfera. In una centrale, un meteorologo non puó mai dire "domani piove perché lo dice il modello"; deve sempre argomentare su base fisica, usando i modelli, i dati e la sua esperienza per argomentare la sua tesi.

    purtroppo non so suggerirti libri, perché ho studiato questa materia in un universitá straniera e non conosco i manuali italiani. Questo "manuale di meteorologia" suona bene peró.
    "Look up at the sky. There is light and beauty up there, that no shadow can touch"

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Bisacquino (PA)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per lo studio della meteorologia

    Grazie mille!

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per lo studio della meteorologia

    Grazie mille, seguo con interesse, anche io vorrei imparare soprattutto le nozioni base e le dinamiche base che portano agli eventi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •