Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/04/16
    Localitā
    RIMINI
    Messaggi
    617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Oceanic Niņo Index (ONI)

    Buona giornata a tutto il sito di meteonetwork. Ho sentito molte volte parlare dell ONI . Qualcuno mi sa dare una spiegazione di tale indice? Grazie in anticipo a chiunque vorrā rispondermi.

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Localitā
    Roma
    Etā
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Oceanic Niņo Index (ONI)

    Citazione Originariamente Scritto da Stella Polare Visualizza Messaggio
    Buona giornata a tutto il sito di meteonetwork. Ho sentito molte volte parlare dell ONI . Qualcuno mi sa dare una spiegazione di tale indice? Grazie in anticipo a chiunque vorrā rispondermi.
    ONI (Oceanic Niņo Index) č uno degli indici che si usano per quantificare il fenomeno ENSO, in questo caso utilizzando soltanto la componente oceanica tramite le SSTA.

    Č calcolato come media trimestrale delle anomalie della zona el Niņo 3.4, calcolate utilizzando come media di riferimento una media trentennale centrata aggiornata ogni 5 anni. Di conseguenza i dati recenti vengono pubblicati con l'ultima media disponibile (al momento 1986-2015) ma ogni 5 anni con il calcolo della nuova trentennale vengono aggiornati finché non č disponibile la media definitiva (che per questo quinquennio sarā 1999-2030).



    Quindi a differenza delle anomalie grezze č di fatto detrendizzata e quindi pių idonea a confrontare l'intensitā di eventi lontani tra loro, ma per valutare la situazione in tempo reale non c'č molta differenza con una qualsiasi serie di anomalie per la zona Niņo 3.4, salvo la media di riferimento leggermente diversa e il fatto che i dati sono mediati su tre mesi.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •