Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Pluviometro con tubo delle Pringles

    Si può usare la confezione a forma di tubo delle Pringles per fare un pluviometro o il diametro non va bene? (7.5 cm)
    Poi per convertire l'acqua in mm quale formula dovrei usare?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Ieri pomeriggio ho visto che stava per piovere e ho messo il tubo fuori lontano dai muri delle case. Quando ha smesso di piovere ho svuotato l'acqua del tubo in un piccolo recipiente graduato (ml), ho visto che segnava circa 75 ml. Poi ho trovato una formula su una vecchia discussione di questo sito, ho calcolato prima il diametro di questo piccolo recipiente e poi raggio e area. Poi ho fatto 10 000 diviso l'area che mi ero trovato. Questo valore ottenuto l'ho moltiplicato per il quantitativo di acqua (trasformato in litri però) e come risultato è uscito 29.4 mm.
    Adesso so che non è precisissima la misurazione ma il procedimento è corretto?

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ieri pomeriggio ho visto che stava per piovere e ho messo il tubo fuori lontano dai muri delle case. Quando ha smesso di piovere ho svuotato l'acqua del tubo in un piccolo recipiente graduato (ml), ho visto che segnava circa 75 ml. Poi ho trovato una formula su una vecchia discussione di questo sito, ho calcolato prima il diametro di questo piccolo recipiente e poi raggio e area. Poi ho fatto 10 000 diviso l'area che mi ero trovato. Questo valore ottenuto l'ho moltiplicato per il quantitativo di acqua (trasformato in litri però) e come risultato è uscito 29.4 mm.
    Adesso so che non è precisissima la misurazione ma il procedimento è corretto?
    Essendo a forma circolare, l'altezza d'acqua che c'è dentro è già la misura in mm di pioggia. Che poi sia "impossibile" misurare l'altezza dell'acqua all'interno di un contenitore metallico con metodi semplici è un altro discorso.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Essendo a forma circolare, l'altezza d'acqua che c'è dentro è già la misura in mm di pioggia. Che poi sia "impossibile" misurare l'altezza dell'acqua all'interno di un contenitore metallico con metodi semplici è un altro discorso.
    Eppure prima di versare l'acqua dal tubo nel contenitore graduato avevo misurato l'altezza dell'acqua con un sottile bastoncino di legno (quelli che si usano per gli arrosticini/spiedini) e risultava 1.7 cm quindi 17 mm, valore diverso da quello che avevo trovato prima.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Se non mi sbaglio dire che è caduto 1 mm di pioggia equivale a dire che è caduto 1 litro di acqua su una superficie di 1 metro quadro. Quindi conoscendo l' area del nostro contenitore e il volume, in litri, di pioggia caduto all'interno del recipiente, basterà fare volume d'acqua caduto in litri diviso area del recipiente in metri quadri. Spero di non aver sbagliato tutto.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Ad esempio nel caso di Paxo con contenitore cilindrico di diametro 7.5 cm, l'area in metri quadri sarà di 0.0044 m^2, il volume d'acqua di 0.075l.
    Quindi 0.075/0.0044= 16.976 l/m^2 cioè quasi 17 mm di pioggia

  7. #7
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Citazione Originariamente Scritto da Roccameteo Visualizza Messaggio
    Ad esempio nel caso di Paxo con contenitore cilindrico di diametro 7.5 cm, l'area in metri quadri sarà di 0.0044 m^2, il volume d'acqua di 0.075l.
    Quindi 0.075/0.0044= 16.976 l/m^2 cioè quasi 17 mm di pioggia
    Esattamente. Se avessimo utilizzato tutte le cifre decimali, avremmo avuto ne più ne meno i 17mm iniziali che sono la misura corretta di precipitazione (senza fare tanti calcoli, in ogni caso il tuo ragionamento è assolutamente corretto).
    Poi il tubo delle patatine non va bene come pluviometro avendo una "bocca" davvero troppo esigua e non avendo uno svaso che faccia penetrare l'acqua all'interno. In ogni caso in precipitazioni senza una bava di vento da certamente un'indicazione di massima più che ragionevole.
    Io ant anni fa avevo utilizzato il barattolino sammontana, perfettamente cilindrico e trasparente, quindi più facile da leggere, ma in materiale plastico, tendeva a deformarsi col tempo.
    E poi va messo in bolla etc...

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Quindi per costruire un pluviometro artigianale, che sia abbastanza "buono", come dovrei fare?. Cercare di prendere un contenitore cilindrico magari trasparente, abbastanza largo?

  9. #9
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Io la formula l'ho trovata qui ricavare i mm reali da un bicchiere
    Adesso sono un po' perplesso perché mi escono due valori differenti usando la formula e non usandola (misurando direttamente l'altezza dell'acqua nel tubo).

  10. #10
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro con tubo delle Pringles

    Vai tranquillo che il ragionamento di Roccameteo è esatto.
    1mm di pioggia significa 1l d'acqua per m quadrato di superficie. Quindi conoscendo il volume d'acqua presente all'interno del cilindro e conoscendo la superficie di base del cilindro, troverai subito quanti mm di pioggia sono caduti.
    Verifica tu stesso e vedrai che, in realtà ovviamente, quello che resta altro non è che l'altezza di pioggia, dal momento che il volume altro non è che base x altezza.
    Per costruire un pluvio artigianale, occorre qualcosa di cilindrico (teoricamente anche cubico o di altra forma purché il volume sia sempre dato da area di base x altezza, ma in realtà cilindrico è meglio) di dimensioni sufficientemente grandi, e poi misurare l'altezza d'acqua in esso contenuta. Quindi qualcosa di trasparente aiuta, ma al tempo stesso la plastica si deforma decisamente prima del metallo, per cui il tuo sistema "arrosticino" non è niente male.
    Il mio consiglio è di andare in un negozio di botanica e comprare un pluvio a pochi €

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •