Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Sounding forecast

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/07/19
    Località
    Milano
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sounding forecast

    Buongiorno a tutti, sono meno di un neofita e questo è il mio primo post, mi scuso da subito se sono off-topic.Navigando in internet per cercare di imparare qualcosa, ho trovato un sito chiamato windy.com. La prima domanda è d'obbligo, ossia sapere se questo sito è da voi considerato affidabile o se si tratta solo di un sito bello esteticamente.La seconda domanda è questa, nel sito ho trovato un grafico che si chiama "sounding forecast" (basato su modello ECMWF da quanto scritto), grafico a me sconosciuto, e vorrei capire come si legge e soprattutto come si interpreta nella pratica. Dalle nubi della mia ignoranza mi sembra di capire che la linea rossa sia la temperatura, perchè diminuisce con l'altitudine, e la linea azzurra sia il punto di rugiada. Da qui in poi è nebbia totale Le due linee grigie mi sono incomprensibili. Così come i parametri riportati in basso al grafico, ossia TCON, CCL e LCL. E qui partono tutte le mie idee più balzane, per esempio che quando la linea rossa tocca quella blu l'acqua condensa e viene a piovere (ma se fosse vero, a quale altitudine dovrei osservare il fenomeno?). Grazie anticipate e buon weekend! Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Carlo G; 12/10/2019 alle 08:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •