Risultati da 1 a 2 di 2
    Brezza tesa L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Quali effetti ha il vento sulle piante??

Non so se è il topic adatto per questo tipo di domanda (apparentemente banale) , però mi sono chiesto se il vento freddo possa danneggiare lo stato vegetativo di una coltura o pianta come in questi giorni..

Supponiamo di avere una T reale-effettiva prossima o inferiore allo 0° di notte (magari anche positiva) , combiniamo poi il vento, il windchill e DP negativo.. secondo voi in questo caso potrebbe arrecare dei danni bruciando la pianta?? Logicamente poi dipende da quanto tira il vento, se nel caso dovesse tirare forte a 50km/h potrebbe seriamente danneggiarla..

Vento moderato L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Quali effetti ha il vento sulle piante??

Da quel che mi ricordo dopo aver assistito ad una conferenza sulle gelate tardive ed i loro effetti sulle viti, mi sembra che il freddo secco sia più pericoloso per le piante rispetto a quello umido, perciò significa che i danni sono maggiori con 0° o anche 0.5° secchi (magari dopo una fohnata, con ur e dp bassi) che con -2.5° umidissimi, da condizioni inversionali e dp uguale alla t.
    In teoria ciò avviene perché la formazione della brina rilascia calore latente sulle foglie e sui tessuti epidermici, impedendo il danneggiamento di quelli più interni, fenomeno che invece non avviene se il freddo è secco. Non credo serva necessariamente fohn per danneggiare piante, ma probabilmente avviene anche nei posti dove la temperatura notturna scende a intermittenza a causa di brezze più o meno importanti, che fanno piombare la temperatura nei minuti di pausa dalla ventilazione a causa del calo di ur associato alla brezza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •