Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Diventare un climatologo

    Ciao amici del forum apro questo 3d perché voglio sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di come si può diventare climatologo. Io attualmente sto frequentando il liceo scientifico e dopo il diploma vorrei conseguire studi universitari che mi faranno accedere alla climatologia (attenzione perché io voglio diventare climatologo e non meteorologo). Alcuni mi hanno suggerito laurea in fisica dell'atmosfera o in oceanografia o anche in astrofisica, ma non so se questi studi mi potranno portare a diventare climatologo. Per questo lo chiedo a voi se sapete quali studi unibersitari mi faranno accedere alla professione di climatologo.

    Grazie

  2. #2
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Ciao amici del forum apro questo 3d perché voglio sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di come si può diventare climatologo. Io attualmente sto frequentando il liceo scientifico e dopo il diploma vorrei conseguire studi universitari che mi faranno accedere alla climatologia (attenzione perché io voglio diventare climatologo e non meteorologo). Alcuni mi hanno suggerito laurea in fisica dell'atmosfera o in oceanografia o anche in astrofisica, ma non so se questi studi mi potranno portare a diventare climatologo. Per questo lo chiedo a voi se sapete quali studi unibersitari mi faranno accedere alla professione di climatologo.

    Grazie
    Molto importante il fatto che tu stia frequentando uno scientifico, il che ti permette di uscire con basi più o meno solide dal punto di vista matematico. Studia fisica, chimica, le scienze della terra e il calcolo infinitesimale.Perfeziona le abilità di scrittura sia in italiano sia in inglese. Essere uno scienziato implica scrivere parecchi articoli accademici e relazioni di laboratorio, anche in lingua inglese.

    In base al lavoro che desideri svolgere, potrebbe essere necessario perfezionare le conoscenze con un master. La maggior parte dei meteorologi che non hanno scelto la carriera militare frequenta la scuola di specializzazione in meteorologia applicata presso l'Università di Firenze. Alcuni decidono perfino di specializzarsi in più campi correlati, come in matematica, informatica o fisica.

    Determina quale ramo della meteorologia ti interessa. Oltre a prevedere il tempo, questi scienziati studiano le caratteristiche, i fenomeni atmosferici e la loro influenza sull'ambiente; si occupano anche del clima e dei suoi cambiamenti. Esistono molti tipi diversi di "scienziati dell'atmosfera":

    - climatologo, si occupa dello studio di un intervallo storico del clima della Terra ma anche dell'alternanza stagionale

    - meteorologo operativo, si interessa delle previsioni

    - meteorologo ambientale, studia l'inquinamento, effetti atmosferici

    - fisico meteorologo, conduce delle ricerche sull'atmosfera e le sue diverse proprietà fisiche;

    Essendo generazione 2003, attualmente frequento il nautico, vorrei seguire questa stessa strada dopo l'istituto tecnico, scegliendo poi dopo l'orientamento come indirizzo la 2a opzione probabilmente.
    Non so poi, quanti anni hai?
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Molto importante il fatto che tu stia frequentando uno scientifico, il che ti permette di uscire con basi più o meno solide dal punto di vista matematico. Studia fisica, chimica, le scienze della terra e il calcolo infinitesimale.Perfeziona le abilità di scrittura sia in italiano sia in inglese. Essere uno scienziato implica scrivere parecchi articoli accademici e relazioni di laboratorio, anche in lingua inglese.

    In base al lavoro che desideri svolgere, potrebbe essere necessario perfezionare le conoscenze con un master. La maggior parte dei meteorologi che non hanno scelto la carriera militare frequenta la scuola di specializzazione in meteorologia applicata presso l'Università di Firenze. Alcuni decidono perfino di specializzarsi in più campi correlati, come in matematica, informatica o fisica.

    Determina quale ramo della meteorologia ti interessa. Oltre a prevedere il tempo, questi scienziati studiano le caratteristiche, i fenomeni atmosferici e la loro influenza sull'ambiente; si occupano anche del clima e dei suoi cambiamenti. Esistono molti tipi diversi di "scienziati dell'atmosfera":

    - climatologo, si occupa dello studio di un intervallo storico del clima della Terra ma anche dell'alternanza stagionale

    - meteorologo operativo, si interessa delle previsioni

    - meteorologo ambientale, studia l'inquinamento, effetti atmosferici

    - fisico meteorologo, conduce delle ricerche sull'atmosfera e le sue diverse proprietà fisiche;

    Essendo generazione 2003, attualmente frequento il nautico, vorrei seguire questa stessa strada dopo l'istituto tecnico, scegliendo poi dopo l'orientamento come indirizzo la 2a opzione probabilmente.
    Non so poi, quanti anni hai?
    Grazie per la spiegazione. Io ho 15 anni. Direi che mi interessa la professione di fisico meteorologico

  4. #4
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Grazie per la spiegazione. Io ho 15 anni. Direi che mi interessa la professione di fisico meteorologico
    Perfetto, ottima scelta e piacere di conoscerti. Pensavo io fossi uno dei pochi sul forum ad essere minorenne, ma a quanto pare stanno emergendo altri giovanissimi

    A tal proposito, chissà se un giorno ci incontreremo in un'Università di Fisica dell'atmosfera e forse nello stesso indirizzo!

    Mi sembra che siamo anche corregionali, dove abiti a Lampedusa?
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    . Essere uno scienziato implica scrivere parecchi articoli accademici e relazioni di laboratorio, anche in lingua inglese.
    Togli l'anche, nel campo scientifico ormai raramente si scrive in italiano, giusto la burocrazia.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Io non sono in grado di dare alcun consiglio ma mi premeva fare i complimenti, sia a @damiano23 che a @Max2003 per la determinazione e la volontà di diventare probabilmente futuri metereologi e climatologi, e faccio loro i miei migliori auguri che possano diventare un futuro riferimento in queste splendide materie scientifiche.
    da un assoluto ignorante autodidatta, vecchio peraltro, non potete aspettarvi di più, ma sono felice che esista un fervido ricambio generazionale e Vi rinnovo i miei migliori Auguri

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Io non sono in grado di dare alcun consiglio ma mi premeva fare i complimenti, sia a @damiano23 che a @Max2003 per la determinazione e la volontà di diventare probabilmente futuri metereologi e climatologi, e faccio loro i miei migliori auguri che possano diventare un futuro riferimento in queste splendide materie scientifiche.
    da un assoluto ignorante autodidatta, vecchio peraltro, non potete aspettarvi di più, ma sono felice che esista un fervido ricambio generazionale e Vi rinnovo i miei migliori Auguri

    Mauro
    Grazie mille... sei troppo modesto eh

    Fai parte del Team del Forum e ti consideri ignorante autodidatta?

    La voglia di apprendere dovrebbe rappresentare la radice essenziale dell'uomo!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/03/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Diventare un climatologo

    Buon pomeriggio Max!
    Sono un ragazzo un po' più grande di te, 22 anni. Sono contento di sentire che hai le idee abbastanza chiare per il futuro. Volevo informarti che dall'anno scorso è possibile, presso l'Università di Pisa, frequentare il corso di laurea magistrale LM-75 in scienze ambientali, ove uno dei due curricula è proprio un "curriculum climatologico"(unico in Italia a quanto pare). Ti consiglio di andare a dargli un'occhiata per capire quali requisiti ci sono e dunque facilitarti la scelta della triennale universitaria. Un abbraccio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •