Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Con una 0 a 1500 metri.....

    Ho una domanda....magari stupida ma volevo avere il vostro parere...😁 immaginatevi una 0 a 1500 metri in tutta Italia....con condizioni di cielo sereno limpido e senza vento o nebbia...lo so è impossibile ma quello che mi chiedo è quanto sarebbe la temperatura minima e massima a gennaio? E a luglio?😏 a livello del mare o poco sopra (0/50mt)...interne o costiere...e in caso di precipitazioni in tutta Italia con le stesse temperature sia a 850 che a 500 sarebbero nevose alla stessa quota da nord a sud e sia a gennaio che a luglio? Ok infamatemi....😁😁😁
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  2. #2
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Dimenticavo.....Precipitazioni identiche in tutta Italia(mettiamo 50mm/h)
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0C Visualizza Messaggio
    Ho una domanda....magari stupida ma volevo avere il vostro parere... immaginatevi una 0 a 1500 metri in tutta Italia....con condizioni di cielo sereno limpido e senza vento o nebbia...lo so è impossibile ma quello che mi chiedo è quanto sarebbe la temperatura minima e massima a gennaio? E a luglio? a livello del mare o poco sopra (0/50mt)...interne o costiere...e in caso di precipitazioni in tutta Italia con le stesse temperature sia a 850 che a 500 sarebbero nevose alla stessa quota da nord a sud e sia a gennaio che a luglio? Ok infamatemi....
    Bella domanda

    Partiamo da una condizione di cielo sereno a Gennaio.
    In quel caso una 0° a 1500 m produrrà effetti diversificati a seconda della zona, se continentale o meno.
    Io a Brindisi con una 0° sperimenterei minime sui 5-6° e massime sui 12-13°. Credo che in teoria, visto che io le sperimento senza nebbia (e con un vento di brezza) si potrebbero raggiungere in tutta l'Italia costiera.
    Con la differenza forse dell'alto Adriatico, dove magari l'influenza della vicina pianura consentirebbe minime anche attorno allo zero.

    In PP immagino notti con minime vicine allo zero o sotto. Immaginando l'assenza di inversione termica, le massime potrebbero raggiungere gli 11°.
    Questo varrebbe anche per le altre località continentali italiane di pianura.


    Ora, immaginiamo la pioggia a Gennaio con 0° a 850 hPa.
    La pioggia fa tanto. Sarebbe capace da me di mantenere le temperature sui 9-10° di giorno, con massime al massimo di 11°, ma più probabilmente sui 10°.
    Le minime però sarebbero più alte, sui 7-8°.
    Immagino lo stesso quadro per tutte le coste, e stavolta anche quelle dell'alto Adriatico.

    Nella Pianura Padana massime sui 7° per via dello strato d'inversione e del cuscinetto freddo, e minime sui 3-4°.
    Nel cuneese potrebbe persino nevicare!

    Nelle pianure del resto d'Italia, credo minime sui 5-6° e massime sugli 8-9°.



    Adesso Luglio. Fermo restando che 0° sono impossibili , in caso di cielo sereno mi immaginerei massime sui 19-20° sulle coste e nelle pianure fino a 22°.
    Minime tra 4° e 10° tra pianure e coste. In PP anche punte sullo zero.
    In caso di pioggia, le massime le vedrei molto basse in PP (10° potenzialmente in caso di pioggia continua tutto il giorno senza pause e sprazzi di sereno), e sulle coste italiane sui 12-13°. Io ho il precedente del 2 Luglio 1975: al pomeriggio con 5° a 850 hPa pioveva con 15°. In teoria nulla impedirebbe pioggia con 12° con una 0°.
    Le minime però non le vedrei molto più basse, magari 8° in PP e 10-11° al massimo sulle coste.

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0C Visualizza Messaggio
    Dimenticavo.....Precipitazioni identiche in tutta Italia(mettiamo 50mm/h)
    50 mm/h è tantissimo, roba da alluvioni in tutta Italia!

  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Grazie per le risposte�� aggiungo 50mm/h per un paio d'ore e una temperatura dei 15 giorni prima di +10 A 850 in tutta Italia��
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  6. #6
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Sia a gennaio che a luglio
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  7. #7
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bella domanda
    Adesso Luglio. Fermo restando che 0° sono impossibili , in caso di cielo sereno mi immaginerei massime sui 19-20° sulle coste e nelle pianure fino a 22°.
    Minime tra 4° e 10° tra pianure e coste. In PP anche punte sullo zero.
    In caso di pioggia, le massime le vedrei molto basse in PP (10° potenzialmente in caso di pioggia continua tutto il giorno senza pause e sprazzi di sereno), e sulle coste italiane sui 12-13°. Io ho il precedente del 2 Luglio 1975: al pomeriggio con 5° a 850 hPa pioveva con 15°. In teoria nulla impedirebbe pioggia con 12° con una 0°.
    Le minime però non le vedrei molto più basse, magari 8° in PP e 10-11° al massimo sulle coste.
    Ipotizzando che 0 a luglio siano realmente possibili, non sarebbero un tantino troppi 22 di massima ? secondo me 17/18...
    Per quanto riguarda la pianura Padana, il 14 luglio 2019 con un picco in quota pari a +6 a Torino la temperatura è restata per la prima parte della giornata sui 14/15 con pioggia, per poi salire fino a 20 in serata quando il cielo si è fatto sereno

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ipotizzando che 0 a luglio siano realmente possibili, non sarebbero un tantino troppi 22 di massima ? secondo me 17/18...
    Per quanto riguarda la pianura Padana, il 14 luglio 2019 con un picco in quota pari a +6 a Torino la temperatura è restata per la prima parte della giornata sui 14/15 con pioggia, per poi salire fino a 20 in serata quando il cielo si è fatto sereno
    Considera che c'è insolazione solare al massimo a Giugno, quindi non mi stupirebbe . E poi ho scritto "fino a", non che era uniformemente valida ovunque.
    Sulla costa una sorta di esperimento in vivo lo ebbi a fine Settembre 2018, quando giunse una +1/2 sul basso Adriatico. In quelle circostanze, e con forte vento, sotto cielo sereno facemmo 21° di massima, ma il mare era caldo dopo 4 mesi di calda estate.
    Lo stesso valore valeva per le pianure interne, che risentono meno del mare. Immagino dunque che a Giugno, con molta più insolazione, si potesse fare di meglio.

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bella domanda

    Partiamo da una condizione di cielo sereno a Gennaio.
    In quel caso una 0° a 1500 m produrrà effetti diversificati a seconda della zona, se continentale o meno.
    Io a Brindisi con una 0° sperimenterei minime sui 5-6° e massime sui 12-13°. Credo che in teoria, visto che io le sperimento senza nebbia (e con un vento di brezza) si potrebbero raggiungere in tutta l'Italia costiera.
    Con la differenza forse dell'alto Adriatico, dove magari l'influenza della vicina pianura consentirebbe minime anche attorno allo zero.

    In PP immagino notti con minime vicine allo zero o sotto. Immaginando l'assenza di inversione termica, le massime potrebbero raggiungere gli 11°.
    Questo varrebbe anche per le altre località continentali italiane di pianura.


    Ora, immaginiamo la pioggia a Gennaio con 0° a 850 hPa.
    La pioggia fa tanto. Sarebbe capace da me di mantenere le temperature sui 9-10° di giorno, con massime al massimo di 11°, ma più probabilmente sui 10°.
    Le minime però sarebbero più alte, sui 7-8°.
    Immagino lo stesso quadro per tutte le coste, e stavolta anche quelle dell'alto Adriatico.

    Nella Pianura Padana massime sui 7° per via dello strato d'inversione e del cuscinetto freddo, e minime sui 3-4°.
    Nel cuneese potrebbe persino nevicare!

    Nelle pianure del resto d'Italia, credo minime sui 5-6° e massime sugli 8-9°.



    Adesso Luglio. Fermo restando che 0° sono impossibili , in caso di cielo sereno mi immaginerei massime sui 19-20° sulle coste e nelle pianure fino a 22°.
    Minime tra 4° e 10° tra pianure e coste. In PP anche punte sullo zero.
    In caso di pioggia, le massime le vedrei molto basse in PP (10° potenzialmente in caso di pioggia continua tutto il giorno senza pause e sprazzi di sereno), e sulle coste italiane sui 12-13°. Io ho il precedente del 2 Luglio 1975: al pomeriggio con 5° a 850 hPa pioveva con 15°. In teoria nulla impedirebbe pioggia con 12° con una 0°.
    Le minime però non le vedrei molto più basse, magari 8° in PP e 10-11° al massimo sulle coste.
    Correggo, in Valpadana una 0°C con precipitazioni può far nevicare se la precipitazione è abbastanza intensa, cosa impossibile al Centrosud se non nelle conche interne

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Con una 0 a 1500 metri.....

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Correggo, in Valpadana una 0°C con precipitazioni può far nevicare se la precipitazione è abbastanza intensa, cosa impossibile al Centrosud se non nelle conche interne
    Ni, nel senso che a Maggio 2019 non riuscì a nevicare fino in pianura. Servivano ancora un paio di gradi forse in meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •