Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

In Friuli il punto più nevoso è la zona del monte Canin. Nel lato nord vengono registrati mediamente 8-9 metri di neve all'anno a quota 1900 , un paio di più a quota 2300. In tempi recenti ci sono stati circa 15 metri di neve caduta a 1900 e qualcuno in più a quota 2300. Questo nel 2014. Il paese di Sella Nevea , posto a 1200 metri , sempre sul lato nord di questo monte , dovrebbe essere il luogo abitato più nevoso abitato , più o men a parimerito con il Santuario del Lussari a 1800 e Passo Pramollo a 1530 metri.
    Il centro abitato meno nevoso dovrebbe essere Grado , sulla costa , se non sbaglio
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

Citazione Originariamente Scritto da Caudium Visualizza Messaggio
    in campania il punto piu nevoso credo corrisponda ai versanti piu elevati di Matese e/o / terminio-cervialto/ e/o monti Cervati, il centro abitato piu nevoso penso sia o Trevico (av) che è il piu alto della regione, o qualche altro paese dell'alta irpinia come sant'angelo dei lombardi ad esempio o paesi della valfortore (benevento) come Montefalcone valfortore, Baselice, Castelvetere Valfortore.( tutti paesi che alla quota altocollinare e di bassa montagna associano una favorevolissima esposizione alle correnti da est /nordest
    il punto meno nevodo credo o qualche zona della costa del cilento che è riparata alle spalle dai monti o qualche angolo altrettanto riparato delle isole minori ( Capri, Ischia , Procida ) vai a capire quale, citta meno nevosa idem...qualche paese costiero ischitano piu riparato come Foria, Capri paese, o località come Acciaroli , Marina di Camerota, Sapri o altre piccole frazioni costiere cilentane , sono considerazioni teoriche ovviamente non ho certezze al riguardo
    In realtà Trevico, pur essendo molto fredda, per via della quota, è meno nevosa di quel che si possa pensare.
    In effetti la località più nevosa credo proprio che sia Montefalcone di Val Fortore, che a differenza di posti pari quota in Alta Irpinia, è MOLTO meglio esposta alle correnti da NE.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    23 Post(s)

Io non ne avrei la minima idea...

Credo che per il Trentino Alto Adige i posti meno nevosi siano da ricercare in zona prealpina laghi, forse Torbole (lago di garda) o qualche località del lago d’idro.
    Più nevosa non saprei proprio... qualche paesotto della rendena forse.

Vento moderato L'avatar di original pio
    Menzionato
    1 Post(s)

in Toscana il paese piu nevoso credo che sia San Pellegrino in alpe a 1500 mt di altezza sul crinale Tosco-Emliano
    Foppeddirvelo...

Vento forte L'avatar di paxo
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io non ne avrei la minima idea...

Credo che per il Trentino Alto Adige i posti meno nevosi siano da ricercare in zona prealpina laghi, forse Torbole (lago di garda) o qualche località del lago d’idro.
    Più nevosa non saprei proprio... qualche paesotto della rendena forse.
    Come paesi più nevosi pensavo alla Valle Aurina e dintorni, come Predoi, può essere?

Brezza tesa L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    2 Post(s)

Nelle Marche il punto più nevoso oltre che piovoso (per ragioni orografiche) è quello situato ai piedi del Catria nel pesarese (in zona Frontone per intenderci) e nel comprensorio dei Sibillini (maceratese) . I luoghi meno nevosi invece nel litorale a sud di Ancona (Porto Recanati, Civitanova M. e San Benedetto)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •