Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Vorrei sapere sia il paese piu e meno nevoso della vostra regione secondo voi e sia il punto più nevoso e il meno.....per quanto riguarda la Toscana il paese più nevoso credo sia Abetone(1388m).....quello meno invece ho vari dubbi secondo me Pianosa(26m) sull'omonima isola.....per quanto riguarda il punto più nevoso ho un dubbio fra il monte Prado(2053m) e il Pisanino(1945m) perché ha un elevatissima pluviometria e quindi anche nevosita....per quanto riguarda il meno nevoso sicuramente un punto costiero di un'isola toscana ma ho dubbi su quale....A voi e buona discussione
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Per le Marche il comune più nevoso credo possa essere Bolognola (MC) 1070 m.s.l.m, a pochi km in linea d'aria da qui,è anche il più alto della regione,il meno nevoso sicuramente San Benedetto del Tronto.
    Come zona più nevosa il monte Vettore 2476 m.s.l.m,meno nevosa sempre la zona di San Benedetto del Tronto.

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    717
    Menzionato
    1 Post(s)

    neve Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0C Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere sia il paese piu e meno nevoso della vostra regione secondo voi e sia il punto più nevoso e il meno.....per quanto riguarda la Toscana il paese più nevoso credo sia Abetone(1388m).....quello meno invece ho vari dubbi secondo me Pianosa(26m) sull'omonima isola.....per quanto riguarda il punto più nevoso ho un dubbio fra il monte Prado(2053m) e il Pisanino(1945m) perché ha un elevatissima pluviometria e quindi anche nevosita....per quanto riguarda il meno nevoso sicuramente un punto costiero di un'isola toscana ma ho dubbi su quale....A voi e buona discussione
    Ciao sono anche io toscano e secondo me il paese più nevoso è Abetone oppure se si può considerare un paese anche la Doganaccia ( forse un'po più esposta alle correnti da sw) mentre il paese meno nevoso concordo sul fatto che sia Pianosa o la Gorgona.. il punto più nevoso credo sia sulle Apuane ma non il Pisanino ma il retro del monte Tambura ( o almeno è il punto in cui regge di più) ed il punto meno nevoso credo sia qualsiasi punto sulla costa sud.

  4. #4
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Per le Marche il comune più nevoso credo possa essere Bolognola (MC) 1070 m.s.l.m, a pochi km in linea d'aria da qui,è anche il più alto della regione,il meno nevoso sicuramente San Benedetto del Tronto.
    Come zona più nevosa il monte Vettore 2476 m.s.l.m,meno nevosa sempre la zona di San Benedetto del Tronto.
    Sei sicuro che la localitÃ* meno nevosa sia San Benedetto Del Tronto?
    In teoria a livello di temperature medie la costa meridionale della regione è sicuramente quella più mite, ma a livello di episodi non sono certo che sia anche quella meno nevosa. Mi spiego.
    La principale configurazione da neve sulle coste marchigiane o comunque adriatiche, è rappresentata come ben sappiamo da fredde irruzioni da NE. Di solito ciò consente neve dalle coste romagnole in giù, ma non sempre la neve cade su tutte queste aree, specie se manca un minimo di pressione ben strutturato. Quindi a volte si concentrano brevi fioccate solo sul sud della regione e l’Abruzzo, dove c’è più stau. Altre volte anche se c’è il minimo, può essere troppo basso e quindi ancora saltare il nord della regione.
    Insomma, la costa meridionale è senz’altro più mite, ma forse come episodi nevosi ne fa di più della costa settentrionale.

    Questo ovviamente è un mio pensiero sulla base di episodi degli ultimi anni, però se avete dati più precisi, ottimo!

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che la localitÃ* meno nevosa sia San Benedetto Del Tronto?
    In teoria a livello di temperature medie la costa meridionale della regione è sicuramente quella più mite, ma a livello di episodi non sono certo che sia anche quella meno nevosa. Mi spiego.
    La principale configurazione da neve sulle coste marchigiane o comunque adriatiche, è rappresentata come ben sappiamo da fredde irruzioni da NE. Di solito ciò consente neve dalle coste romagnole in giù, ma non sempre la neve cade su tutte queste aree, specie se manca un minimo di pressione ben strutturato. Quindi a volte si concentrano brevi fioccate solo sul sud della regione e l’Abruzzo, dove c’è più stau. Altre volte anche se c’è il minimo, può essere troppo basso e quindi ancora saltare il nord della regione.
    Insomma, la costa meridionale è senz’altro più mite, ma forse come episodi nevosi ne fa di più della costa settentrionale.

    Questo ovviamente è un mio pensiero sulla base di episodi degli ultimi anni, però se avete dati più precisi, ottimo!
    A parte le temperature più basse della costa nord, Il Conero è uno spartiacque potente che condiziona negativamente la costa sud anche con entrate anche da est,ma incide la diversa direttrice della costa incide,un po come l'Abruzzo che ha una nevosità media maggiore a sud per la diversa direttrice della costa, @Daniel92 che è costiero potrà essere più preciso di me nello spiegare il fenomeno del Conero.
    Ultima modifica di Sibillo; 28/08/2020 alle 08:13

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    184
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Per il Veneto i posti più nevosi penso siano over 3mila metri, tipo Marmolada, dove conta molto la neve del semestre caldo rispetto alle altre zone a quote più basse. Purtroppo però non ci son dati, per cui l'unica zona con dati seri risulta Cima Pradazzo a 2100m circa con media nivo da nivometro pari a oltre 600cm medi annui. Per quanto riguarda il posto meno nevoso penso sia Chioggia ma zone come Casella d'Asolo e Vittorio Veneto sono anch'esse abissi in quanto a neve, seppur vicine a zone molto buone a pari quota tipo Cornuda, Crocetta, Moriago della Battaglia, Miane ecc. quindi si parla proprio di microclimi.

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/05/14
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Nel Molise è quasi certo se non certo che il comune ove cade più neve sia Capracotta in provincia di Isernia oltre i 1,400 m.s.l.Nelle giornate più favorevoli ci sono state punte anche di 140 cm medi in 48 ore o meno.Rilevamenti fatti da appassionati non certificati ma vicini ad una misura a norma.Considerate che il Comune non è circondato da alte montagne o da una catena montuosa ma solo da due vette sui 1,700 metri e tutto intorno vallate.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    In Puglia a rigor di logica il meno nevoso dovrebbe essere qualche paese situato lungo la costa del leccese meridionale, il più nevoso forse qualche posto sul Gargano (penso alla foresta umbra, o a una zona fra San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo), oppure qualche paesino sul Subappennino.

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    Sicilia direi il punto più nevoso è la cima dell'Etna, cosa abbastanza scontata mentre come comune direi Floresta che è il comune più alto di Sicilia (1275 m). Come città meno nevose togliendo Lampedusa, direi che se la battono Catania, Trapani e Gela ma in genere tutta la costa Ionica a sud di Acireale, la piana di Catania e tutta la costa mediterranea sono luoghi dove la neve è rarissima.
    Ultima modifica di frankie986; 29/09/2020 alle 22:08

  10. #10
    Calma di vento L'avatar di Caudium
    Data Registrazione
    21/09/20
    Località
    Montesarchio (Bn) 308 m.s.l.m
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paese abitato e punto della vostra regione piu e meno nevoso....

    in campania il punto piu nevoso credo corrisponda ai versanti piu elevati di Matese e/o / terminio-cervialto/ e/o monti Cervati, il centro abitato piu nevoso penso sia o Trevico (av) che è il piu alto della regione, o qualche altro paese dell'alta irpinia come sant'angelo dei lombardi ad esempio o paesi della valfortore (benevento) come Montefalcone valfortore, Baselice, Castelvetere Valfortore.( tutti paesi che alla quota altocollinare e di bassa montagna associano una favorevolissima esposizione alle correnti da est /nordest
    il punto meno nevodo credo o qualche zona della costa del cilento che è riparata alle spalle dai monti o qualche angolo altrettanto riparato delle isole minori ( Capri, Ischia , Procida ) vai a capire quale, citta meno nevosa idem...qualche paese costiero ischitano piu riparato come Foria, Capri paese, o località come Acciaroli , Marina di Camerota, Sapri o altre piccole frazioni costiere cilentane , sono considerazioni teoriche ovviamente non ho certezze al riguardo
    Ultima modifica di Caudium; 02/10/2020 alle 16:49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •