Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91
  1. #31
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Ragazzi se qui in Abruzzo a 100 Mt s.l.m. a soli 13 km dal mare in 24 ore ho avuto 78 cm di neve non vien difficile pensare che in località di montagna sparse nel globo si possa fare molto di meglio;Chieti a 330 mt s.l.m. e Lanciano (Ch) 240 Mt s.l.m per esempio nel giorno del dramma di Rigopiano (AQ) acumularono un metro esatto di Lanciano me l'hanno detto di Chieti c'e' la mia testimonianza diretta se ritrovo la foto la posto qui la foto è stata fatta alla villa per chi è del capoluogo teatino conoscerà sicuro
    Poi c'e' anche il caso di Atri (TE) 400 Mt su una collina di fronte il mare adriatico che in quei giorni ha toccato 150 cm di neve in 24 ore ma potrei fare 1000 esempi,chi à di questi parti puo' raccontarvi che eventi come questi tutto sommato per quando rari nel corso della storia se ne sono avuti diversi qui in Abruzzo.

  2. #32
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    @Nevizio nella pubblicazione Aineva sulla nevosità si dice che i record di nevosità in 24 ore (misurati) in Italia non superano i 150-180 cm. 150 cm in 24 ore sono straordinari a 400 metri di quota. Da chi sono stati misurati?

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    @Nevizio nella pubblicazione Aineva sulla nevosità si dice che i record di nevosità in 24 ore (misurati) in Italia non superano i 150-180 cm. 150 cm in 24 ore sono straordinari a 400 metri di quota. Da chi sono stati misurati?
    Si vedono chiaramente dalle foto

  4. #34
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Sulla nevicata del 5 Marzo 2015 avevo aperto anche una discussione. Tutta questa roba è caduta in meno di 24 ore. L'incredibile nevicata del 5 Marzo 2015

  5. #35
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sulla nevicata del 5 Marzo 2015 avevo aperto anche una discussione. Tutta questa roba è caduta in meno di 24 ore. L'incredibile nevicata del 5 Marzo 2015
    spettacolare

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    @Nevizio nella pubblicazione Aineva sulla nevosità si dice che i record di nevosità in 24 ore (misurati) in Italia non superano i 150-180 cm. 150 cm in 24 ore sono straordinari a 400 metri di quota. Da chi sono stati misurati?
    Ho conosciuto personalmente Fazzini, docente universitario di meteorologia e che ha fatto numerosi articoli per Aineva.
    Io ovviamente già avevo le mie idee ma gli chiesi comunque dei presunti record di Capracotta e via dicendo. Si fece una risata.
    Contrariamente a quello che si pensa il monitoraggio nevoso esiste.
    Ed in passato è stato spulciato TUTTO.
    Capracotta per esempio: annunciato record di 250cm. Meteomont 94cm.
    Se ti vuoi divertire qui esistono lunghissime discussioni su Capracotta e Roccacaramanico.
    Io scrivevo con altro nome.

    Invece ogni volta riescono gli stessi ragionamenti sulle "potenzialità".
    Se qui ha fatto tot figurati più su...

    La storia adriatica è piena di rigeneranti sulla costa che si spompano appena entrano nell'entroterra.
    Analogamente ci sono tanti esempi di nulla (POCO NUVOLOSO) sulla costa e bufere a 30 km all'interno.
    Ogni irruzione è storia a se. Possiamo solo dire che ci sono settori che mediamente sono privilegiati.
    L'unica costante è il vento che altera profondamente qualsiasi percezione.
    E c'è un dettaglio che spiega tutto. I tetti delle case.
    Che sono "normali" in tutto il settore adriatico, ma in generale in tutto l'Appennino tranne parte del settore settentrionale, vedi Abetone.
    Non accumula sui tutti e qualsiasi misura nei centri abitati è falsa.


    Prova a vedere se gli "amatori" che annunciano i record piantano metri nei campi lontano dai centri. Non succede mai.

    Questo ovviamente non significa che le nevicate di un metro in 24 ore non esistono. Ma sono rare. E sono sempre più rare quelle dimensioni maggiori.



  7. #37
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    @TreborSnow ho letto quelle discussioni e difatti non sono mai stato convinto da queste discussioni sulla potenzialità, per il fatto che ho trovato strano fare grandi accumuli in poco tempo con irruzioni fredde, dato che mi risulta che Clausius Clapeyron sia universale. Però c'è da dire che se parliamo di neve accumulata, e non di neve al suolo, si rischia di sottostimare perché non bisognerebbe ripulire la tavoletta più volte al giorno. Per caso sono nivometri automatici o manuali quelli a cui ti riferisci?
    Ultima modifica di SsNo; 16/01/2021 alle 11:30

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    @Nevizio nella pubblicazione Aineva sulla nevosità si dice che i record di nevosità in 24 ore (misurati) in Italia non superano i 150-180 cm. 150 cm in 24 ore sono straordinari a 400 metri di quota. Da chi sono stati misurati?
    Ciao,allora lavorando in un negozio abbiamo anche clienti di Atri(TE) uno in particolare il giorno prima venne da noi ad acquistare i doposci,gli dissi:" occhio a domani secondo me vi fa almeno un metro",3 giorni dopo quando riusci' a scendere dal paesello e torno' in negozio mi racconto' nel dettaglio dell'accaduto,oltretutto (ma gia' lo sapevo) che anche in passato in particolare negli anni 60' si ebbero eventi simili,ma senza scomodare eventi troppo indietro anche il 29 gennaio 2005 si ebbe un accumulo simile in sole 24 ore anzi meno!...la bufera inizio' in quel caso nel pomeriggio del 29 e termino ' nella nottata tra il 29 stesso e il 30,qui da noi la neve del 2005 è ricordata da tutti come seconda solo a quella del 2012,nel 2017 fu una cosa a carattere locale perchè fu solo stau senza ciclogenesi seppur con isoterme dell'ordine di -14.0°

  9. #39
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ciao,allora lavorando in un negozio abbiamo anche clienti di Atri(TE) uno in particolare il giorno prima venne da noi ad acquistare i doposci,gli dissi:" occhio a domani secondo me vi fa almeno un metro",3 giorni dopo quando riusci' a scendere dal paesello e torno' in negozio mi racconto' nel dettaglio dell'accaduto,oltretutto (ma gia' lo sapevo) che anche in passato in particolare negli anni 60' si ebbero eventi simili,ma senza scomodare eventi troppo indietro anche il 29 gennaio 2005 si ebbe un accumulo simile in sole 24 ore anzi meno!...la bufera inizio' in quel caso nel pomeriggio del 29 e termino ' nella nottata tra il 29 stesso e il 30,qui da noi la neve del 2005 è ricordata da tutti come seconda solo a quella del 2012,nel 2017 fu una cosa a carattere locale perchè fu solo stau senza ciclogenesi seppur con isoterme dell'ordine di -14.0°
    Ma non dubito che possa essere caduto un metro o anche di più in 24 ore, quello che mi rende perplesso è che si applichi una relazione di proporzionalità di questi accumuli al crescere della quota, come se fosse automatico che se ha fatto x centimetri a 400 metri, allora a 1400 metri deve averne fatti nx. Prendiamo un esempio recentissimo. Il 28 dicembre a Trento sono caduti 50 cm in 12 ore. Dobbiamo dedurre che necessariamente sulla Paganella siano caduti n volte questi centimetri? No, è tutto da vedere. E come vale per la neve vale anche per le temperature. Non posso dire che in un dato giorno si è raggiunta una certa temperatura usando un termometro senza essere sicuro che questo sia posizionato secondo le norme

  10. #40
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Per quanto riguarda il Veneto, l'evento del 26/27 gennaio aveva accumulato 115 cm a Feltre e 130 cm ad Arsiè, con un dato ufficioso di 150 cm nella valle di Seren. Però mi sa che durò un po' più di 24 ore la nevicata, anche se gli accumuli più consistenti sono caduti nelle 24 ore tra la sera del 26 e quella del 27.
    DI seguito un frammento dell'analisi dell'evento dell'arpav:
    Venerdì 27 gennaio
    Nella notte e fino al primo mattino le nevicate continuano anche su gran parte della pianura centro-settentrionale e sulle zone montane dove in alcune zone presentano intensità, eccezionali per il fondovalle Feltrino, pari a 5-6 cm/h per 12 ore circa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •