Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 91
  1. #51
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mi ricordo male io o nell'autunno del 2014 c'era stata una specie di burrasca in Liguria con 5-600 mm in meno di 24 ore tra Liguria e Piemonte e neve oltre una certa quota?
    Può essere. Novembre 2014? Fu molto piovoso al Centro Nord. Però di solito con questi peggioramenti non arriva aria calda che fa schizzare in alto il limite delle nevicate?

  2. #52
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mi ricordo male io o nell'autunno del 2014 c'era stata una specie di burrasca in Liguria con 5-600 mm in meno di 24 ore tra Liguria e Piemonte e neve oltre una certa quota?
    Ricordi bene, ma anche se vogliamo andare non molto lontano c'è stato l'evento del 2-3 ottobre 2020.

    A Limone-Pancani (1875m.) caduti 549.4mm in 24 ore.
    Perfino il Chiotas (2020m., Valle Gesso), che è ben più riparato e non sul crinale, ha registrato una cosa folle come sui 357.4mm, sempre in 24 ore.
    Chi può dire quanta neve è caduta sulle creste di confine, sul Gelas, sulla Maledia, sul Clapier, tutte over 3000 metri e ancora più esposte al flusso tempestoso da S-SW, con raffiche a 120/150km/h?
    Lo zero termico stimato è stato sui 2800 metri, poi salito verso i 3300 e poi ridisceso verso fine evento: verosimilmente, almeno oltre i 3000 metri, vista l'intensità folle delle precipitazioni, è stata sempre e solo neve.
    Ma quanta ne sarà caduta? Si può solo stimare: un paio di metri? Tre, o di più?
    In queste zone è impossibile capirlo con certezza e avere misurazioni precise, ammesso anche che si possano fare (chi va over 3000 durante una tempesta?)
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #53
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    107 mm a Codelago e 102 mm a Devero, bacino del Ticino, Ossola, il 12/02/1951, non ci sono i dati di temperatura, ma vista la quota (1800 m e 1600 m) e i dati delle temperature delle stazioni a bassa quota (4°C di massima a Domodossola) dovrebbero essere stati tutti nevosi.
    P. S. dalle reanalisi richiamo caldo tosto, la +12 sulla Sicilia meridionale!

  4. #54
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia


  5. #55
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    107 mm a Codelago e 102 mm a Devero, bacino del Ticino, Ossola, il 12/02/1951, non ci sono i dati di temperatura, ma vista la quota (1800 m e 1600 m) e i dati delle temperature delle stazioni a bassa quota (4°C di massima a Domodossola) dovrebbero essere stati tutti nevosi.
    P. S. dalle reanalisi richiamo caldo tosto, la +12 sulla Sicilia meridionale!
    Sono valori relativamente bassi, recentemente sia il comparto Alpi Marittime/Liguri sia il Verbano-Cusio-Ossola sia l'Appennino Ligure-Alessandrino hanno fatto diversi eventi di 200-300-400mm in 24 ore in autunno.
    E probabilmente eventi simili ci sono stati varie volte anche nel comparto prealpino orientale..
    Per cui, oltre una certa quota, si sono avuti eventi di 200-300-400mm tutti nevosi, ma, come detto, è impossibile misurare lassù e con quelle condizioni.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #56
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono valori relativamente bassi, recentemente sia il comparto Alpi Marittime/Liguri sia il Verbano-Cusio-Ossola sia l'Appennino Ligure-Alessandrino hanno fatto diversi eventi di 200-300-400mm in 24 ore in autunno.
    E probabilmente eventi simili ci sono stati varie volte anche nel comparto prealpino orientale..
    Per cui, oltre una certa quota, si sono avuti eventi di 200-300-400mm tutti nevosi, ma, come detto, è impossibile misurare lassù e con quelle condizioni.
    So che non si tratta di valori eccezionali per le precipitazioni, quello che mi chiedo è a che quota si verificano questi picchi precipitativi, nel senso che quando arrivano richiamano sempre aria calda, che fa salire la quota neve. Poi come si distribuiscono le precipitazioni durante il giorno? Perché se nevica, ma durante i picchi di massima intensità precipitativa la T sale sopra zero, quanti di quei mm saranno caduti sotto forma di neve? Un altro dubbio che ho è sulla quota:c'è una quota oltre la quale le precipitazioni iniziano a diminuire? Mi sembra di aver letto tempo fa su questo forum un topic su questo

  7. #57
    Bava di vento L'avatar di jojoski
    Data Registrazione
    10/10/14
    Località
    Besancon ( France)
    Messaggi
    231
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà in Giappone ci sono casi ufficiali di nevicate giornaliere oltre i due metri in località abitate di bassa quota e di 180 cm in città costiere.
    Per il resto una nevicata record è per definizione un evento eccezionale, quindi non ha molto senso parlare di cosa succede in media. Certe zone dell'Appennino possono assolutamente fare 200 mm giornalieri in inverno, che nelle condizioni giuste possono tradursi anche in 250 cm di neve in teoria.
    hello
    Where did you find such 180-200 cm numbers ?
    I Know MT Ibuki 1927 record but in lower regions I can't find more than 160 cm a day in a lot of files on my computer even in very snowy places (but a lot of years with 110-150 cm/24 h )
    Tsunan 24 h max 150 cm (1967) for a long period 1961/2020 https://www.town.tsunan.niigata.jp/u...43747_misc.pdf
    Ketto near tsunan max since1976 24 h max 147 cm (average season snowfall 1700 cm) https://www.town.tsunan.niigata.jp/u...43748_misc.pdf
    Myoko since 1995 160 cm ??????-????-
    Matsunoyama since 1995, 130 cm (total of afternoon and morning numbers)
    ??????-???-
    near coast Tagada 120 cm on JMA 気象庁|過去の気象データ検索
    but JMA Numbers for snowfall have huge problems of method with automatic stations = sum of 24 hourly snowdepht differences

  8. #58
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da jojoski Visualizza Messaggio
    hello
    Where did you find such 180-200 cm numbers ?
    I Know MT Ibuki 1927 record but in lower regions I can't find more than 160 cm a day in a lot of files on my computer even in very snow places (but a lot of years with 110-150 cm/24 h )

    Tsunan 24 h max 150 cm (1967) for a long period 1961/2020 https://www.town.tsunan.niigata.jp/u...43747_misc.pdf
    Ketto near tsunan max since1976 24 h max 147 cm (average season snowfall 1700 cm) https://www.town.tsunan.niigata.jp/u...43748_misc.pdf
    Myoko since 1995 160 cm ??????-????-
    Matsunoyama since 1995, 130 cm (total of afternoon and morning numbers)
    ??????-???-
    near coast Tagada 120 cm on JMA 気象庁|過去の気象データ検索
    but JMA Numbers for snowfall have huge problems of method with automatic stations = sum of 24 hourly snowdepht differences
    Very interesting!

    We have the "myth" (in a positive sense) of Japan cause of the deep snow cover also at low levels in some regions, so we assume such a big amount of snow (2 meters or more) in 24 hrs is not only absolutely plausible, but probably it really occured.

    Thank you very much for the data!
    Ultima modifica di burian br; 22/01/2021 alle 20:58

  9. #59
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    So che non si tratta di valori eccezionali per le precipitazioni, quello che mi chiedo è a che quota si verificano questi picchi precipitativi, nel senso che quando arrivano richiamano sempre aria calda, che fa salire la quota neve. Poi come si distribuiscono le precipitazioni durante il giorno? Perché se nevica, ma durante i picchi di massima intensità precipitativa la T sale sopra zero, quanti di quei mm saranno caduti sotto forma di neve? Un altro dubbio che ho è sulla quota:c'è una quota oltre la quale le precipitazioni iniziano a diminuire? Mi sembra di aver letto tempo fa su questo forum un topic su questo
    Vero, ma oltre una certa quota, minimo 3000-3100 metri (magari anche più in basso, ma andiamo cauti) è stata comunque tutta neve, visto che si sono avuti precipitazioni forti e zero termico che non è mai salito oltre i 3300 metri.
    Per la cronaca, il Chiotas, che è a 2020m. ha fatto 350mm, ed è esattamente ai piedi (2,6km in linea d'aria) dell'Argentera (3297m.)
    Ecco, verosimilmente sulla cima dell'Argentera ha fatto minimo 350mm interamente nevosi.
    Quanti metri saranno stati come detto è impossibile da capirlo..
    Poi io ho fatto questo esempio, ma ce ne sono altri con quota neve più bassa.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #60
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, ma oltre una certa quota, minimo 3000-3100 metri (magari anche più in basso, ma andiamo cauti) è stata comunque tutta neve, visto che si sono avuti precipitazioni forti e zero termico che non è mai salito oltre i 3300 metri.
    Per la cronaca, il Chiotas, che è a 2020m. ha fatto 350mm, ed è esattamente ai piedi (2,6km in linea d'aria) dell'Argentera (3297m.)
    Ecco, verosimilmente sulla cima dell'Argentera ha fatto minimo 350mm interamente nevosi.
    Quanti metri saranno stati come detto è impossibile da capirlo..
    Poi io ho fatto questo esempio, ma ce ne sono altri con quota neve più bassa.
    Si effettivamente le Marititime hanno la fortuna di superare i 3000 metri, e di essere vicine al mare e senza grosse montagne davanti; il fatto è che io avevo in mente quello che succede in altri gruppi delle Alpi, come il Rosa, o sulle Dolomiti, che sono in parte schermati dalle Prealpi, e dove fare grossi accumuli in un giorno è meno frequente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •