Originariamente Scritto da
est
Se ci concentriamo sui record in 24h, almeno per quanto riguarda le Alpi orientali, credo che le giuste condizioni meteorologiche per avere valori molto elevati si debbano ricercare nella fascia, variabile per ciascuna perturbazione, in cui si ha il giusto mix di temperature e precipitazioni.
Avendo qui contributi solo da sud è chiaro che la densità della neve fresca che cade è molto alta. Se non sbaglio qualcuno ha detto "sulle Giulie nevica già assestato"
e, semplificando, è in parte vero.
Avevo fatto una ricerca anni fa. Al Gilberti la densità media stagionale della neve fresca è di 132 kg/m3, in stazioni più interne quasi a pari quota tipo Pampeago e Ciampac la densità media scende a 110 e 97 kg/m3. Credo che nell'Appennino Adriatico o in Stiria la densità media si abbassi ancora.
Sono qui del tutto assenti, se non nelle immediate vicinanze delle cime e delle creste, gli accumuli da vento. Non si sono mai visti qui, ma lo stesso discorso vale per le Dolomiti e le valli a sud della Carinzia e dell'OstTirol, quegli enormi accumuli ventati sui tetti e tra gli edifici a fondovalle, comuni con le irruzioni da est sull'Appennino Adriatico o con quelle da nord in Austria - oltre i Tauri. E non è che libeccio e scirocco siano venti tanto "blandi"
. Da un lato quindi possiamo essere abbastanza certi dei dati nivometrici rilevati (a meno di madornali errori di posizionamento delle stazioni), dall'altro questa caratteristica è indice del tipo di neve che scende qui.
Quindi non mi stupisce che una valle interna e riparata come la Pusteria detenga i record di neve in 24h, a discapito delle valli più a sud che, sicuramente ricevono più mm, ma non hanno il giusto mix di condizioni.
Tanto per dare un idea i record friulani in 24/h sono di 120 cm al Gilberti e sul Lussari e 99 cm a Sauris di Sopra (fonte: OSMER FVG), nella vicina Slovenia 125 cm al Dom na Komni e 105 cm a Soca (fonte: Arso Slovenija), entrambe sulle Giulie. Insomma, numeri per nulla eccezionali rispetto ad altri luoghi delle Alpi. Poi se si cominciano a vedere le cumulate su più giorni o gli spessori al suolo le cose cambiano
.
Segnalibri