Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Quali sono le nevicate più abbondanti registrate in 24 ore in Italia?
    Io so che la leggendaria Roccacaramanico (PE) il 15/01/1951 ha accumulato 181 cm.
    Ho letto da qualche parte, forse proprio su questo forum, che le nevicate giornaliere più abbondanti rilevate in Italia sono state misurate nei versanti est della Majella e del Gran Sasso, e in alcune località delle Alpi (Ossola, Valle Spluga, Bellunese e Giulie)
    Ad esempio, in occasione delle nevicate di inizio dicembre, sono stati superati record di nevosità in una giornata?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Una nevicata molto abbondante in meno di 24 ore che c'è stata da me è questa archives-2015-3-5-12-0.png mi pare più di un metro a casa mia. Altra nevicata molto abbondante è stata quella di Gennaio 2017 (quella del disastro di rigopiano), a fine evento c'erano circa due metri al suolo però non so dirti l'accumulo in 24 ore, perché per terra c'era già neve caduta nei giorni precedenti. Io però sto a soli 550 metri di altitudine, Roccacaramanico ha avuto accumuli maggiori in questi episodi ma purtroppo non ci sono dati.

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Si, ho pensato che a gennaio 2017 potesse esserci stato un evento da segnalare. Ho provato a cercare negli annali idrologici dell'Abruzzo, ma purtroppo il più recente è del 2008

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Si, ho pensato che a gennaio 2017 potesse esserci stato un evento da segnalare. Ho provato a cercare negli annali idrologici dell'Abruzzo, ma purtroppo il più recente è del 2008
    Sei giovane e forse ancora non sai. Ma poi troverai tutte le discussioni su Roccacaramanico e Capracotta

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Il record mondiale di nevicata più abbondante in 24h appartiene a Capracotta (IS)
    256 cm in 24 ore

    in data 5 marzo 2015
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  6. #6
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Il record mondiale di nevicata più abbondante in 24h appartiene a Capracotta (IS)
    256 cm in 24 ore

    in data 5 marzo 2015

    No, era una bufala di meteo.web quella.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #7
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Il record mondiale di nevicata più abbondante in 24h appartiene a Capracotta (IS)
    256 cm in 24 ore

    in data 5 marzo 2015
    Avevo letto di quel dato. Mi è sempre sembrato strano che non ci fossero aree, come ad esempio in USA o in Nuova Zelanda, a non aver mai superato quel valore, pur godendo di precipitazioni abbondanti

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Il record mondiale di nevicata più abbondante in 24h appartiene a Capracotta (IS)
    256 cm in 24 ore

    in data 5 marzo 2015
    Falsissimo

  9. #9
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Falsissimo
    Lo chiedo a te che sei molisano. Perché Capracotta è così nevosa? Da Earth ho visto che non ha montagne imponenti nelle vicinanze. Lasciando stare la quota, perché ha questa fama di località nevosa che altre località abruzzesi e molisane a quote simili non hanno e apparentemente con stau maggiore non hanno?

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate più abbondanti in 24 ore in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Lo chiedo a te che sei molisano. Perché Capracotta è così nevosa? Da Earth ho visto che non ha montagne imponenti nelle vicinanze. Lasciando stare la quota, perché ha questa fama di località nevosa che altre località abruzzesi e molisane a quote simili non hanno e apparentemente con stau maggiore non hanno?
    Capracotta è molto nevosa essenzialmente per due fattori: è esposta, senza rilievi verso l'adriatico, ed è alta. E riesce a prendere anche da ovest, che non guasta. Ma è il mix delle cose che la rende particolare in un contesto più ampio di ottima esposizione tra Abruzzo e Molise.
    Perchè in Abruzzo non mi pare ci siano paesi a quella quota che sono così esposti al quadrante NE.
    In zona c'è Castiglion messer marino, più basso e con meno montagne, che fa importanti accumuli. Basta vedere gli annali.
    Ovviamente Caramanico e dintorni.
    E poi c'è la questione vento. Che falsa TUTTO.
    La neve in tutta la zona è semplicemente NON misurabile, non si può. O meglio: può darti una stima approssimativa solo chi conosce bene il territorio, e non fa il "furbo". Io so troppo bene come funzionano le nevicate da queste parti. Soprattutto da quando ci sono i radar e si può verificare anche sul campo cosa è successo.
    Lo stau non è costante, e molto dipende da come si mette in Adriatico, ancora lontano dalla costa.
    Le montagne dietro aiutano ma non sono sufficienti.
    Ho visto diverse volte Campobasso andare molto meglio di Capracotta, ma ovviamente più spesso il contrario.
    Ugualmente con la zona pari quota di Caramanico.

    Riguardo record e amenità varie per me 150cm in un giorno, e mi tengo largo, restano un limite quasi insuperabile, anche fisico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •