Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Tu hai notato percaso che direzione ha il vento in quei frangenti?, Io ho sempre supposto fosse un sw derivante dal mar Ligure dato che io sono esposto da questo "maledetto" fhon.
    Ecco la risposta alla mia domanda dettata dalla svista!
    Vedo che a SW hai la valle del fiume Baganza, perciò è sicuramente da lì che viene l'aria. Il fondo della valle si raffredda di più e più velocemente rispetto alla pianura appena fuori, perciò si crea una differenza termica che la brezza prova a colmare, continuando a soffiare.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Vorrei approfondire l'argomento vento nella mia zona, e magari anche in altri luoghi. Mi spiego meglio: è ormai da 1-2 anni che quasi tutti i giorni c'è costantemente un brezza, che a volte passa a vento forte. Questo negli anni precedenti non avveniva, io sono nella pianura piemontese, quasi sul confine lombardo, e gli episodi di vento erano molto più rari. Cosa può aver contribuito a questo cambio? Anche nelle vostre zone avete notato una maggior presenza di questo elemento?
    Interessante! Ma in tutte le stagioni intendi?

    Qui niente cambiamenti per ora, sempre da S di giorno (brezza blanda in inverno, a tratti forte in estate). Di notte nulla invece, solo che se si deve muovere qualcosa lo fa da W, giusto di mezzo km/h (da sempre, almeno da quando ho stazioni, cioè 6 anni abbondanti).

  3. #13
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ecco la risposta alla mia domanda dettata dalla svista!
    Vedo che a SW hai la valle del fiume Baganza, perciò è sicuramente da lì che viene l'aria. Il fondo della valle si raffredda di più e più velocemente rispetto alla pianura appena fuori, perciò si crea una differenza termica che la brezza prova a colmare, continuando a soffiare.
    Quindi è un sw che si attiva dal fondovalle zona più o meno sotto Calestano giù di lì, e soffia verso la pianura, ma quindi è un vento fresco ed umido?! A differenza del classico sud ovest secco e caldo?!
    In più o notato che comunque qui tipo anche in questa stagione il vento soffia sempre ma in particolare di giorno, di notte si placa molto e qualche sera è anche fermo, anche in queste stagioni si attiva questo vento oppure non c'entra nulla?!

  4. #14
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Quindi è un sw che si attiva dal fondovalle zona più o meno sotto Calestano giù di lì, e soffia verso la pianura, ma quindi è un vento fresco ed umido?! A differenza del classico sud ovest secco e caldo?!
    In più o notato che comunque qui tipo anche in questa stagione il vento soffia sempre ma in particolare di giorno, di notte si placa molto e qualche sera è anche fermo, anche in queste stagioni si attiva questo vento oppure non c'entra nulla?!
    Sì, non c'entra niente col SW secco e caldo secondo me. Quello lo avresti con perturbazioni in arrivo da W, credo.

    La brezza che ti arriva è fresca perché la valle stessa è freddina e ombrosa, e penso sia anche brezza umida perché scorre sopra un fiume.
    Inoltre dici che di giorno spira di più, perciò valutando che quella valle è molto meno assolata della pianura appena fuori ha senso che il gradiente termico sia il massimo proprio di giorno, con annessa ventilazione frequente e magari sostenuta da SW dove abiti tu.

    Riguardo al periodo in cui soffia non so dirti, secondo me in tutte le stagioni, ma per esempio in questo periodo, spesso nuvoloso e umido, non c'è spazio per inversioni termiche degne di nota, perciò ci sta che di notte soffi poco o nulla.
    Bisognerà provare a sentirla durante i periodi di hp

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Interessante! Ma in tutte le stagioni intendi?

    Qui niente cambiamenti per ora, sempre da S di giorno (brezza blanda in inverno, a tratti forte in estate). Di notte nulla invece, solo che se si deve muovere qualcosa lo fa da W, giusto di mezzo km/h (da sempre, almeno da quando ho stazioni, cioè 6 anni abbondanti).
    In tutte le stagioni; dovrei controllare, ma penso sia più marcato in primavera ed estate.

  6. #16
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    In tutte le stagioni; dovrei controllare, ma penso sia più marcato in primavera ed estate.
    Ok!
    Giusto per orientarmi, tu abiti in piana o in pendio?

  7. #17
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Sono in piana, ma ho le colline proprio vicino a casa, una parte della città si sviluppa in collina.

  8. #18
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Terrò controllato in particolare quando arriveranno le belle stagioni, ora ho dato un' occhiata in questo mese e mezzo ho notato che non ho un vento dominate ogni giorno ho un vento diverso che va dal w/sw/nw all'est/ne, poi però volevo chiedere ho notato che questo vento in condizioni di alta pressione e caldo quasi eccezionale non si attiva mai o meglio incomincia quando orami in estate si fa alba è quindi è inutile, questo è dovuto dal fatto che magari essendo anche la valle molto calda questo vento non si attivi?!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •