Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Buongiorno a tutti! Vorrei approfondire l'argomento vento nella mia zona, e magari anche in altri luoghi. Mi spiego meglio: è ormai da 1-2 anni che quasi tutti i giorni c'è costantemente un brezza, che a volte passa a vento forte. Questo negli anni precedenti non avveniva, io sono nella pianura piemontese, quasi sul confine lombardo, e gli episodi di vento erano molto più rari. Cosa può aver contribuito a questo cambio? Anche nelle vostre zone avete notato una maggior presenza di questo elemento?

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di BurianStation
    Data Registrazione
    16/12/03
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    38
    Messaggi
    2,202
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    domanda difficile.
    Nella mia zona (Rimini) lo abbiamo sempre avuto spesso, a volte anche troppo, specie la malefica (Bora) che soffia con violenza, “profumando” l’aria di mare, seccando l’aria e facendo aumentare la temperatura (se parti da 0 vai a +5 con facilità), oppure il caldo Garbino (Libeccio) che scavalca l’Appennino con effetto favonico.

  3. #3
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Vorrei approfondire l'argomento vento nella mia zona, e magari anche in altri luoghi. Mi spiego meglio: è ormai da 1-2 anni che quasi tutti i giorni c'è costantemente un brezza, che a volte passa a vento forte. Questo negli anni precedenti non avveniva, io sono nella pianura piemontese, quasi sul confine lombardo, e gli episodi di vento erano molto più rari. Cosa può aver contribuito a questo cambio? Anche nelle vostre zone avete notato una maggior presenza di questo elemento?

    Stessa domanda che mi faccio io da un po' di tempo, in particolare in estate io ero abituato che non si muovesse mai una foglia invece ora in particolare al tramonto del sole si attiva un po' di vento!

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Da che direzione proviene il vento? Si tratta di brezza di valle e di monte?

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Immagino sia vento da nord con componente favonica. Negli ultimi anni sono aumentati gli episodi a causa della posizione dell'anticiclone delle Azzorre. C'era un articolo di Meteosvizzera, vedo di cercarlo
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,409
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Stessa domanda che mi faccio io da un po' di tempo, in particolare in estate io ero abituato che non si muovesse mai una foglia invece ora in particolare al tramonto del sole si attiva un po' di vento!
    Assolutamente!

    Anche da queste parti (parlo di Umbria in todo) abbiamo notato una accentuazione della "ventilazione di base", se così vogliamo chiamarla.
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Immagino sia vento da nord con componente favonica. Negli ultimi anni sono aumentati gli episodi a causa della posizione dell'anticiclone delle Azzorre. C'era un articolo di Meteosvizzera, vedo di cercarlo
    Sarebbe interessante leggere cosa dicono, la direzione del vento non la so ma quest'estate nel caso soffi capirò meglio da dove deriva dato che ho comprato da poco la stazione Davis vantage Vue.

  8. #8
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Tu hai notato percaso che direzione ha il vento in quei frangenti?, Io ho sempre supposto fosse un sw derivante dal mar Ligure dato che io sono esposto da questo "maledetto" fhon.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Stessa domanda che mi faccio io da un po' di tempo, in particolare in estate io ero abituato che non si muovesse mai una foglia invece ora in particolare al tramonto del sole si attiva un po' di vento!
    Vista la tua provenienza e il grande numero di vallecole fluviali SW-NE dell'Emilia mi tocca chiederti la direzione di quella brezza: viene per caso da (S)SW?

  10. #10
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vento: un nuovo elemento nella mia zona

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Vista la tua provenienza e il grande numero di vallecole fluviali SW-NE dell'Emilia mi tocca chiederti la direzione di quella brezza: viene per caso da (S)SW?
    Ah pardon, ho visto che hai risposto sopra, ho fatto un po' di confusione con le date

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •