Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55
  1. #51
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Regimi pluviometrici in Italia

    @SsNo

    Rileggendo la nostra discussione di soli 10 giorni fa alla luce di quanto accaduto oggi tutto assume un significato strano
    Fossi un complottista farei 2+2

  2. #52
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Regimi pluviometrici in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @SsNo

    Rileggendo la nostra discussione di soli 10 giorni fa alla luce di quanto accaduto oggi tutto assume un significato strano
    Fossi un complottista farei 2+2
    Devo preparare il gommone?

  3. #53
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Regimi pluviometrici in Italia

    @Belumat facciamo un elenco di eventi in Calabria dove sono stati superati i 500 mm in 24 ore in almeno una stazione.
    In Veneto io ho trovato solo il novembre 1966
    Ho detto un'inesattezza sul carsismo, però a quanto ho letto sempre sui forum meteo, ovvero che il Friuli resiste meglio ad eventi con grossi accumuli grazie al carsismo.
    Sicuramente le dighe alpine e la neve, oltre che le infrastrutture, aiutano a limitare i danni rispetto ad altri territori

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Regimi pluviometrici in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    @Belumat facciamo un elenco di eventi in Calabria dove sono stati superati i 500 mm in 24 ore in almeno una stazione.
    In Veneto io ho trovato solo il novembre 1966
    Ho detto un'inesattezza sul carsismo, però a quanto ho letto sempre sui forum meteo, ovvero che il Friuli resiste meglio ad eventi con grossi accumuli grazie al carsismo.
    Sicuramente le dighe alpine e la neve, oltre che le infrastrutture, aiutano a limitare i danni rispetto ad altri territori
    Guardo se riesco a ritrovare i dati delle precipitazioni in 24h comunque durante la Tempesta Vaia dell'Autunno 2018 in 3 giorni fra Veneto e Trentino sono caduti 715,8 mm, mentre nel vicino Friuli 870 mm.
    Dati in ogni caso superiori a quelli del 1966.

  5. #55
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Regimi pluviometrici in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Guardo se riesco a ritrovare i dati delle precipitazioni in 24h comunque durante la Tempesta Vaia dell'Autunno 2018 in 3 giorni fra Veneto e Trentino sono caduti 715,8 mm, mentre nel vicino Friuli 870 mm.
    Dati in ogni caso superiori a quelli del 1966.
    In 24 ore Bosco Cansiglio ha registrato 550 mm tra il 3 e 4 novembre 1966, il 1966 forse sarà inferiore come accumulo complessivo, ma come intensità sulle 24 ore supera Vaia. Anche nel 2010 i picchi sulle 24 ore non hanno superato i 300-350 mm
    Comunque in Friuli, date le medie pluviometriche più alte, probabilmente i picchi giornalieri sono più alti rispetto al Veneto
    In Calabria nel 2015 sono stati registrati 688 mm in 48 ore
    https://www.********.eu/2015/11/allu...1-dati/574264/
    Senza contare il 1951, dove in 4 giorni sono stati misurati 1700 mm di pioggia
    Ma non c'è da stupirsi: gli Appennini si innalzano rapidamente a pochi chilometri da un mare caldo, che incrementa la disponibilità di acqua

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •