Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la temperatura più alta mai registrata nella vostra regione?

    Per quanto riguarda la Liguria il valore più alto sono i +40,9°C di Castelnuovo Magra (rete ARPAL-OMIRL), registrati nell'agosto 2017. La stazione ha comunque una posizione particolare, perché risente di venti da ENE in discesa dalle Alpi Apuane ed è collocata in una zona di piana sublitoranea ai piedi di un piccolo sistema collinare che raggiunge i 300 m, a sua volta in grado di indurre una piccola ulteriore azione di compressione adiabatica con venti di grecale al suolo.

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la temperatura più alta mai registrata nella vostra regione?

    Ho reperito alcuni dati fino alla parte settentrionale del Centro Italia, cercando fonti almeno un minimo autorevoli:

    - Valle d'Aosta: 40,6 °C ad Arvier, 27/06/2019.
    - Piemonte: 42,9 °C a Spineto Scrivia (AL), 11/08/2003.
    - Liguria: 40,9 °C a Castelnuovo Magra (SP) nell'agosto 2017, non ho nemmeno cercato ma lo ha scritto @galinsog@ poco fa.
    - Lombardia: sicuramente over 41 °C nel Pavese occidentale nell'agosto 2003 ma mancano dati ufficiali, in assenza di quelli il record è di 40,6 °C a Cambiò di Gambarana (PV), 27/06/2019.
    - Veneto: 40,3 °C a Galzignano Terme (PD) nell'estate 2012, presumo in agosto.
    - Friuli-Venezia Giulia: 40,2 °C a Gradisca d'Isonzo (UD) il 22/07/2015.
    - Trentino-Alto Adige: 42,4 °C a Rovereto (TN) l'11/08/2003, chiedo a @cut-off cosa ne pensa: sono sovrastimati secondo te?
    - Emilia-Romagna: 43,0 °C a Forlì il 04/08/2017. Molto dubbio ma forse veritiero il dato di Porretta Terme (BO), anch'esso di 43,0 °C ma risalente al luglio 1983.
    - Toscana: 43,1 °C ad Antella (FI) l'11/08/2003. Qui nell'agosto 2017 non si sfruttarono appieno le potenzialità, dato che il caldo abbattè i vecchi record soprattutto nell'Aretino, che però vanta valori assoluti inferiori ai record dell'area fiorentina.
    - Umbria: 44,5 °C ad Orvieto (TR) il 04/08/2017.
    - Marche: 44,7 °C a Monte San Giusto (MC) il 04/08/2017.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #23
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la temperatura più alta mai registrata nella vostra regione?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ho reperito alcuni dati fino alla parte settentrionale del Centro Italia, cercando fonti almeno un minimo autorevoli:

    - Valle d'Aosta: 40,6 °C ad Arvier, 27/06/2019.
    - Piemonte: 42,9 °C a Spineto Scrivia (AL), 11/08/2003.
    - Liguria: 40,9 °C a Castelnuovo Magra (SP) nell'agosto 2017, non ho nemmeno cercato ma lo ha scritto @galinsog@ poco fa.
    - Lombardia: sicuramente over 41 °C nel Pavese occidentale nell'agosto 2003 ma mancano dati ufficiali, in assenza di quelli il record è di 40,6 °C a Cambiò di Gambarana (PV), 27/06/2019.
    - Veneto: 40,3 °C a Galzignano Terme (PD) nell'estate 2012, presumo in agosto.
    - Friuli-Venezia Giulia: 40,2 °C a Gradisca d'Isonzo (UD) il 22/07/2015.
    - Trentino-Alto Adige: 42,4 °C a Rovereto (TN) l'11/08/2003, chiedo a @cut-off cosa ne pensa: sono sovrastimati secondo te?
    - Emilia-Romagna: 43,0 °C a Forlì il 04/08/2017. Molto dubbio ma forse veritiero il dato di Porretta Terme (BO), anch'esso di 43,0 °C ma risalente al luglio 1983.
    - Toscana: 43,1 °C ad Antella (FI) l'11/08/2003. Qui nell'agosto 2017 non si sfruttarono appieno le potenzialità, dato che il caldo abbattè i vecchi record soprattutto nell'Aretino, che però vanta valori assoluti inferiori ai record dell'area fiorentina.
    - Umbria: 44,5 °C ad Orvieto (TR) il 04/08/2017.
    - Marche: 44,7 °C a Monte San Giusto (MC) il 04/08/2017.

    E' possibile che ci sia una leggera sovrastima a mio avviso, ma non credo esagerata: tieni conto che quell'11 agosto 2003 la stazione di Roncafort a Trento Nord, per lungo tempo stazione di riferimento della città e solitamente una delle più "fresche", raggiunse una max di 39.8°c, mentre una 10ina di km più in giù Trento Sud Aeroporto registrò 40.7°c di massima, e sono entrambe stazioni periferiche; sarebbe stato interessante avere un riscontro da Trento Centro, ma purtroppo allora non mi risulta ci fossero stazioni meteo in zona centrale.

    Rovereto in situazioni simili è spesso un filo più calda (roba di decimi, massimo un grado) rispetto a Trento (a volte lì si registrano le massime più alte dell'intera provincia), per cui a naso riterrei più credibile un valore diciamo sui 41°/41.5°; in effetti 42.4° mi sembrano un po' tantini ma può anche darsi che alla fine il dato sia corretto, non lo escluderei del tutto.

    Tornando al luglio 1983, stando ai quotidiani locali del tempo si sarebbe raggiunta una massima di 43°c a Trento Centro (da qualche parte dovrei avere ancora il ritaglio di giornale), ma sinceramente non ho mai capito dove si trovasse questa fantomatica stazione, mentre le stazioni di riferimento dell'epoca, Roncafort e Laste (che però si trova in prima collina) registrarono dei valori di pochi decimi inferiori ai 40°c.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #24
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la temperatura più alta mai registrata nella vostra regione?

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    E' possibile che ci sia una leggera sovrastima a mio avviso, ma non credo esagerata: tieni conto che quell'11 agosto 2003 la stazione di Roncafort a Trento Nord, per lungo tempo stazione di riferimento della città e solitamente una delle più "fresche", raggiunse una max di 39.8°c, mentre una 10ina di km più in giù Trento Sud Aeroporto registrò 40.7°c di massima, e sono entrambe stazioni periferiche; sarebbe stato interessante avere un riscontro da Trento Centro, ma purtroppo allora non mi risulta ci fossero stazioni meteo in zona centrale.

    Rovereto in situazioni simili è spesso un filo più calda (roba di decimi, massimo un grado) rispetto a Trento (a volte lì si registrano le massime più alte dell'intera provincia), per cui a naso riterrei più credibile un valore diciamo sui 41°/41.5°; in effetti 42.4° mi sembrano un po' tantini ma può anche darsi che alla fine il dato sia corretto, non lo escluderei del tutto.

    Tornando al luglio 1983, stando ai quotidiani locali del tempo si sarebbe raggiunta una massima di 43°c a Trento Centro (da qualche parte dovrei avere ancora il ritaglio di giornale), ma sinceramente non ho mai capito dove si trovasse questa fantomatica stazione, mentre le stazioni di riferimento dell'epoca, Roncafort e Laste (che però si trova in prima collina) registrarono dei valori di pochi decimi inferiori ai 40°c.
    Ok grazie, io nell'archivio di Rovereto dal 1934 con le massime giornaliere, su meteotrentino, trovai 42,4 °C l'11 agosto 2003 (41,7 il 9 agosto e 41,1 il 10 agosto) il simbolo "1" nella colonna di fianco, a indicare "dato buono" come da legenda (i dati inattendibili avevano un altro codice, mi sembra 145). Boh, se fosse veritiero sarebbe estremamente ragguardevole.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la temperatura più alta mai registrata nella vostra regione?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ok grazie, io nell'archivio di Rovereto dal 1934 con le massime giornaliere, su meteotrentino, trovai 42,4 °C l'11 agosto 2003 (41,7 il 9 agosto e 41,1 il 10 agosto) il simbolo "1" nella colonna di fianco, a indicare "dato buono" come da legenda (i dati inattendibili avevano un altro codice, mi sembra 145). Boh, se fosse veritiero sarebbe estremamente ragguardevole.
    Già, comunque in effetti la Val d'Adige da Merano in giù nel periodo più caldo è in grado di sfornare valori notevoli in determinate situazioni, probabilmente un po' per la conformazione a U della valle glaciale con conseguente "effetto pentola" come lo chiamo io, un po' per la relativa facilità ad avere contributi favonici (come in parte accadde sia nel luglio 1983 che nell'agosto 2003, oltre che nel recente giugno 2019) e un po' anche considerando il fatto che di tutte le valli alpine principali credo sia una di quelle con l'altitudine media più bassa (ad esempio Aosta si trova a quasi 600 m, Belluno quasi a 400, Sondrio oltre i 300 mentre Trento non arriva a 200 e Avio, all'estremo sud della provincia, è sui 130 m) pur avendo a NW cime che sfiorano i 4000 m tipo l'Ortles.

    In sostanza come calura non si raggiungeranno i livelli di insopportabilità padana grazie all'UR mediamente più bassa, ma i picchi assoluti di temperatura possono essere veramente elevati.
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •