Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non sono molto d'accordo...la continentalità di un clima non ha nulla a che vedere con la temperatura a mio parere e si, reputo Siviglia una città caratterizzata da un clima assolutamente continentale.
    Anzi, allegherei pure il discorso precipitazioni, perché io con "clima continentale" sto intendendolo in un'accezione ampia e includendo le aree che presentano marcati connotati di continentalità (e quindi includendo tutte le aree che non hanno certo un clima marittimo o semimarittimo o quasi).
    Ma Siviglia ha sicuramente degli accenti "continentali" come li hanno pure Catania, Terni o persino Atene, ma non è che ogni località un po' interna possa definirsi continentale.
    Per esempio gli inverni di Siviglia hanno ben poco di "continentale" e sono simili a quelli di vicine città sul mare come Malaga, essendo fortemente moderati e influenzati dal mare sia nelle temperature che nel pattern pluvio.

    Già diverso per esempio il caso di Madrid che volendo si potrebbe pure descrivere come una versione mediterranea del clima continentale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #22
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Per la Puglia lo è sicuramente Foggia, che raggiunge notevoli escursioni termiche stagionali e giornaliere

  3. #23
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Per la Puglia lo è sicuramente Foggia, che raggiunge notevoli escursioni termiche stagionali e giornaliere
    Ho visto infatti le medie delle temperature, eppure la città non è troppo distante dal mare. Come mai c'è questa continentalità? Solo per la conformazione pianeggiante del territorio?

  4. #24
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    In generale ho notato che in Puglia in estate i tassi di umidità sono molto bassi, come se ci si trovasse in zone interne eppure il mare è lì vicino.

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma Siviglia ha sicuramente degli accenti "continentali" come li hanno pure Catania, Terni o persino Atene, ma non è che ogni località un po' interna possa definirsi continentale.
    Per esempio gli inverni di Siviglia hanno ben poco di "continentale" e sono simili a quelli di vicine città sul mare come Malaga, essendo fortemente moderati e influenzati dal mare sia nelle temperature che nel pattern pluvio.

    Già diverso per esempio il caso di Madrid che volendo si potrebbe pure descrivere come una versione mediterranea del clima continentale.
    Catania città a differenza dei luoghi comuni non mi sembra abbia qualcosa di continentale, sicuramente lo sono di più la piana che eccezion fatta per la base Nato di Sigonella è disabitata, ma in città le escursioni giorno/notte sono alquanto limitate.

  6. #26
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Nel mio lavoro continuo di raccolta dati dei vari Annali, Arpa, Agrometeo & co posso offrire solo queste città per fare confronti...

    Ale.JPG

    Bolzano.JPG

    Parma.JPG

    Foggia.JPG
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #27
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Per la Puglia lo è sicuramente Foggia, che raggiunge notevoli escursioni termiche stagionali e giornaliere
    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    In generale ho notato che in Puglia in estate i tassi di umidità sono molto bassi, come se ci si trovasse in zone interne eppure il mare è lì vicino.
    Confermo entrambi, Foggia ha buone escursioni sia giornaliere che stagionali. Confermo(almeno per la mia provincia) il clima estivo con bassi tassi di umidità, se dovessi fare una media direi intorno al 30/35% per crollare anche al 10% durante le forti garbinate

  8. #28
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/15
    Località
    Val Masino
    Messaggi
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Sondrio anche potrebbe essere

  9. #29
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Nel caso che ho postato, Alessandria Lobbi è ben continentale: bella differenza termica tra il mese più freddo (+1,4°) e il mese più caldo (+24,0°), ci ballano ben 22,6° C, e anche l'escursione media annua è discreta (11,6° C).

    Bolzano, che era l'altra candidata, ha un'escursione stagionale minore (+1,8° a gennaio e +23,7° a luglio, in sostanza ha il mese più freddo leggermente più caldo e il mese più caldo leggermente meno caldo) ma l'escursione media annua è molto simile (11,0° C).

    Tutte le altre città hanno escursione stagionale ed escursione media annua inferiore, quindi le definirei decisamente meno continentali.

    Se vogliamo cercare caratteristiche di continentalità in Italia io mi orienterei sostanzialmente su poche zone:
    - la Pianura Padana occidentale: Alessandria, Pavia, Piacenza & co, che ha una piovosità bassa, inverni relativamente freddi ed estati molto calde
    - alcune zone dell'Italia Centrale tra Umbria e Lazio (Foligno, Terni, Rieti), che però hanno inverni più miti dell'area padana
    - l'interno dell'Abruzzo (L'Aquila, Sulmona, il Fucino) e probabilmente la Sila (ma qui entra anche in gioco l'altitudine e non ci sono città)

    Altre zone difficilmente hanno caratteristiche così spiccate di continentalità: l'interno della Sicilia e della Sardegna hanno inverni troppo miti e alcune valli alpine, seppur possono fare ottime escursioni termiche, non hanno una differenza stagionale così marcata.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città con il clima più continentale d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nel caso che ho postato, Alessandria Lobbi è ben continentale: bella differenza termica tra il mese più freddo (+1,4°) e il mese più caldo (+24,0°), ci ballano ben 22,6° C, e anche l'escursione media annua è discreta (11,6° C).

    Bolzano, che era l'altra candidata, ha un'escursione stagionale minore (+1,8° a gennaio e +23,7° a luglio, in sostanza ha il mese più freddo leggermente più caldo e il mese più caldo leggermente meno caldo) ma l'escursione media annua è molto simile (11,0° C).

    Tutte le altre città hanno escursione stagionale ed escursione media annua inferiore, quindi le definirei decisamente meno continentali.

    Se vogliamo cercare caratteristiche di continentalità in Italia io mi orienterei sostanzialmente su poche zone:
    - la Pianura Padana occidentale: Alessandria, Pavia, Piacenza & co, che ha una piovosità bassa, inverni relativamente freddi ed estati molto calde
    - alcune zone dell'Italia Centrale tra Umbria e Lazio (Foligno, Terni, Rieti), che però hanno inverni più miti dell'area padana
    - l'interno dell'Abruzzo (L'Aquila, Sulmona, il Fucino) e probabilmente la Sila (ma qui entra anche in gioco l'altitudine e non ci sono città)

    Altre zone difficilmente hanno caratteristiche così spiccate di continentalità: l'interno della Sicilia e della Sardegna hanno inverni troppo miti e alcune valli alpine, seppur possono fare ottime escursioni termiche, non hanno una differenza stagionale così marcata.
    Lou Vall !! La mia combo Govone Baldissero dove la metti ??
    tapatalk_1564477478463.jpegBaldissero.JPG
    grande Walter sempre un super lavoro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •