Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Clima delle valli alpine

    Mi piacerebbe conoscere meglio il clima delle diverse zone alpine, di alcune mi sono fatto un'idea leggendo le varie discussioni presenti sul forum ma ci sono zone di cui non so molto. Quindi se vi va descrivete il clima di tutte le vallate alpine di vostra conoscenza (anche quelle piccole e poco conosciute), se li avete potete mettere anche dati sulle precipitazioni piovose/nevose e sulle temperature.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Clima delle valli alpine

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe conoscere meglio il clima delle diverse zone alpine, di alcune mi sono fatto un'idea leggendo le varie discussioni presenti sul forum ma ci sono zone di cui non so molto. Quindi se vi va descrivete il clima di tutte le vallate alpine di vostra conoscenza (anche quelle piccole e poco conosciute), se li avete potete mettere anche dati sulle precipitazioni piovose/nevose e sulle temperature.
    Ciao!

    Io se vuoi posso descriverti il clima di alcune valli alpine e prealpine che conosco molto bene, che frequento piú spesso e che sono qua della mia zona, la Val d'Astico, la Val di Ferro, la Val Posina e la Valsugana.
    Parto dall'ultima, la Valsugana perché è una valle molto lunga che parte praticamente da Trento est (Pergine Valsugana) e termina a Bassano del Grappa (VI).
    È una valle che si sviluppa in senso owest-est per il tratto trentino e da nord-sud indicativamente per il tratto veneto.
    Il tratto trentino é piuttosto largo e raggiunge la massima ampiezza probabilmente nella zona di Borgo Valsugana.
    Ci sono anche 2 laghi nel tratto trentino, quello di Levico e di Caldonazzo. Il clima qua è tipicamente continentale/alpino, le estati sono in genere temporalesche e miti, a volte fa anche molto caldo in fondovalle ma nella zona dei laghi é piú mitizzato.
    Il clima è molto umido e capita ci siano nebbie nel fondovalle.
    D'inverno fa parecchio freddo, in particolar modo il tratto che va owest-est ha a sud tutto l'Altopiano di Asiago che è molto alto e col sole invernale basso hai zone di valle perennemente in ombra per mesi e mesi e si accumula facilmente la brina giorno dopo giorno, dando lo stesso effetto che abbiamo noi in Valpadana, cioé la galaverna.
    Una zona famosa per questo fenomeno é quella di Grigno/Oltrebrenta.
    Il tratto veneto della valle é molto stretto e hai poche ore di sole sia in estate che in inverno, ma é caratterizzato da brezze di valle che spesso mitigano i rigori invernali (allo sbocco della valle sulla pianura veneta infatti c'è la "Conca degli ulivi" dove grazie al clima piú mite si riescono a coltivare queste piante mediterranee.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Clima delle valli alpine

    La Val Posina e la Val di Ferro sono invece due valli prealpine del vicentino nordoccidentale.
    Sono zone prealpine piuttosto interne, ma appunto essendo comunque zona prealpina, hanno una piovosità molto elevata specialmente fra estate ed autunno.
    Qua hai estate molto temporalesche, a volte capitano episodi alluvionali in questa stagione (d'estate sulle Alpi in genere possono capitare ovunque), gli inverni sono abbastanza nevosi anche se teoricamente meno di valli alpine piú interne perché qua a volte i richiami miti sciroccali riescono a penetrare (anche se non sempre per la verità).
    D'inverno anche qua hai poche ore di sole, hai montagne molto alte tutto attorno e nella Valposina specialmente proprio a sud-sudowest perché c'é tutto il Pasubio.

    La Val d'Astico é forse una via di mezzo fra Valsugana e Val Posina, ha un andamento un po' nord-sud e per l'ultimo tratto owest-est, ha lo sbocco sull'alta pianura vicentina.
    Anche qua hai un clima molto piovoso specialmente in estate ed in autunno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •