Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/21
    Località
    Lido di Palmi (RC)
    Età
    18
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dove posso trovare un archivio delle nevicate in Calabria?

    Ciao a tutti, questa è la prima discussione che apro.
    Stavo raccogliendo tutti le date riguardo le nevicate registrate a Reggio Calabria e Lamezia Terme. Dopo aver letto varie notizie sul web, ho visto che nell'archivio di meteo.it ci sono i giorni in cui si è registrata neve dal 1973 ad oggi. E da subito mi è saltata all'occhio una data: 23/11/1975. Questa data perchè nell'archivio dice pioggia e neve a Reggio Calabria. Ora vorrei capire se è possibile che a Reggio abbia davvero nevicato a novembre, quindi da qui nasce l'apertura della discussione. Cioè vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche sito in cui sono documentate le date delle nevicate avute a Reggio Calabria e se possibile anche delle altre città calabresi (purtroppo per la ricerca di dati che non siano piogge e temperature sono davvero alle prime armi).
    Grazie mille

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posso trovare un archivio delle nevicate in Calabria?

    Non saprei dirti, potresti fare riferimento agli archivi delle temperature vedo 5°C/16°C a Reggio Calabria per il 23 novembre 1975. Probabilmente sarà stata gragnola.
    Non so se ci sia un sito come quello che dici tu, qualche utente calabrese magari lo conosce
    Però potresti fare riferimento agli archivi dei quotidiani locali. Guarda sul loro sito internet, altrimenti dovrebbe esserci la possibilità di consultarli nelle biblioteche comunali

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posso trovare un archivio delle nevicate in Calabria?

    Citazione Originariamente Scritto da FraDek2005 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, questa è la prima discussione che apro.
    Stavo raccogliendo tutti le date riguardo le nevicate registrate a Reggio Calabria e Lamezia Terme. Dopo aver letto varie notizie sul web, ho visto che nell'archivio di meteo.it ci sono i giorni in cui si è registrata neve dal 1973 ad oggi. E da subito mi è saltata all'occhio una data: 23/11/1975. Questa data perchè nell'archivio dice pioggia e neve a Reggio Calabria. Ora vorrei capire se è possibile che a Reggio abbia davvero nevicato a novembre, quindi da qui nasce l'apertura della discussione. Cioè vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche sito in cui sono documentate le date delle nevicate avute a Reggio Calabria e se possibile anche delle altre città calabresi (purtroppo per la ricerca di dati che non siano piogge e temperature sono davvero alle prime armi).
    Grazie mille
    Annali Idrologici
    Io consulto spesso questo archivio, soprattutto quando voglio verificare qualche dato relativo ad eventi per me leggendari.
    Comunque nella sezione "Apri" ci sono tutte le macroaree, clicchi Catanzaro nel tuo caso, e da lì in poi puoi spulciare i dati di ogni anno. Ci vuole un po' di dimestichezza ma si trova veramente tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •