Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/21
    Località
    Lido di Palmi (RC)
    Età
    18
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Formula per calcolare l'energia di un uragano

    Qualche giorno fa mi è capitato di trovare sul web una notizia riguardante l'energia sprigionata da tre eventi naturali: uragani, terremoti e eruzioni vulcaniche. Da quel che c'era scritto pare che gli uragani in media siano gli eventi più energetici presenti sulla Terra. Infatti l'articolo diceva che l'uragano Katrina abbia sprigionato un'energia di addirittura 13 gigatoni di TNT. Ora la mia domanda è qual è la formula che permette di calcolare in megatoni l'energia sprigionata da un uragano?

    Grazie

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Formula per calcolare l'energia di un uragano

    Citazione Originariamente Scritto da FraDek2005 Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa mi è capitato di trovare sul web una notizia riguardante l'energia sprigionata da tre eventi naturali: uragani, terremoti e eruzioni vulcaniche. Da quel che c'era scritto pare che gli uragani in media siano gli eventi più energetici presenti sulla Terra. Infatti l'articolo diceva che l'uragano Katrina abbia sprigionato un'energia di addirittura 13 gigatoni di TNT. Ora la mia domanda è qual è la formula che permette di calcolare in megatoni l'energia sprigionata da un uragano?

    Grazie
    Non credo esista una formula complessiva, ma ad esempio puoi ricavarti in parte l'energia di un uragano con una semplice formula dell'energia cinetica del vento: 1/2 mv2
    Devi solo conoscere la massa d'aria in gioco e la velocità.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/21
    Località
    Lido di Palmi (RC)
    Età
    18
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Formula per calcolare l'energia di un uragano

    [QUOTE=burian br;1061459745]Non credo esista una formula complessiva, ma ad esempio puoi ricavarti in parte l'energia di un uragano con una semplice formula dell'energia cinetica del vento: 1/2 mv2
    Grazie mille per la risposta. Pensi che va bene se calcolo la massa a partire dalla densità dell'acqua e volume dell'uragano?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Formula per calcolare l'energia di un uragano

    L'uragano non è solo acqua!

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Formula per calcolare l'energia di un uragano

    Credo che vada ricavata anche l’energia potenziale
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Formula per calcolare l'energia di un uragano

    Sappi che si tratta di una stima in quanto non esiste una formula derivata analiticamente

    Energia≈Volume totale delle precipitazioni * densità dell'acqua * rilascio di calore latente per grammo d'acqua

    ATMO336 - Fall 2005

    Qui è spiegato bene, poi è solo questione di fare delle conversioni da cm a m, da cal a J e il gioco è fatto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •