Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Dubbio:Variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e le sue influenze sul tempo

    Salve ragazzi, ho acquistato da poco il manuale di metereologia
    E leggendo la parte sulle variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e la sua influenza sul tempo, mi è sorto un dubbio, non ho capito una cosa se un afflusso di aria fredda fa aumentare il peso della colonna d'aria e quindi anche la pressione al suolo ( questo è ciò che succede in atmosfera) al suolo invece creatasi l alta pressione in queste condizioni l aria tende ad espandersi nelle aree circostanti quindi la fuga di aria dalla collana in prossimitÃ* del suolo costringe le masse d'aria che arrivano dagli strati superiori a scendere verso il basso avvaidno così l inizio dei moti verticali discendenti dentro la colonna questo processo fa evaporare l acqua e quindi dissolve le nuvole portando così al bel tempo giusto?!
    Poi non riesco a capire bene il discorso della convergenza quando entra più aria di quella che ne esce ma non ho capito dove

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio:Variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e le sue influenze sul tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho acquistato da poco il manuale di metereologia
    E leggendo la parte sulle variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e la sua influenza sul tempo, mi è sorto un dubbio, non ho capito una cosa se un afflusso di aria fredda fa aumentare il peso della colonna d'aria e quindi anche la pressione al suolo ( questo è ciò che succede in atmosfera) al suolo invece creatasi l alta pressione in queste condizioni l aria tende ad espandersi nelle aree circostanti quindi la fuga di aria dalla collana in prossimitÃ* del suolo costringe le masse d'aria che arrivano dagli strati superiori a scendere verso il basso avvaidno così l inizio dei moti verticali discendenti dentro la colonna questo processo fa evaporare l acqua e quindi dissolve le nuvole portando così al bel tempo giusto?!
    Poi non riesco a capire bene il discorso della convergenza quando entra più aria di quella che ne esce ma non ho capito dove
    Non ho capito cosa vuoi chiedere.

  3. #3
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio:Variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e le sue influenze sul tempo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa vuoi chiedere.
    Volevo chiedere se era giusto ciò che ho scritto sulla variazione locali della pressione al suolo e le sue influenze, in più la differenza tra convergenza e divergenza.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio:Variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e le sue influenze sul tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho acquistato da poco il manuale di metereologia
    E leggendo la parte sulle variazioni locali della pressione atmosferica al suolo e la sua influenza sul tempo, mi è sorto un dubbio, non ho capito una cosa se un afflusso di aria fredda fa aumentare il peso della colonna d'aria e quindi anche la pressione al suolo ( questo è ciò che succede in atmosfera) al suolo invece creatasi l alta pressione in queste condizioni l aria tende ad espandersi nelle aree circostanti quindi la fuga di aria dalla collana in prossimitÃ* del suolo costringe le masse d'aria che arrivano dagli strati superiori a scendere verso il basso avvaidno così l inizio dei moti verticali discendenti dentro la colonna questo processo fa evaporare l acqua e quindi dissolve le nuvole portando così al bel tempo giusto?!
    Poi non riesco a capire bene il discorso della convergenza quando entra più aria di quella che ne esce ma non ho capito dove
    Giusto, la subsidenza genera bel tempo perchè fa dissolvere le eventuali nubi precedentemente presenti o comunque assicura stratificazione della colonna comportando così stabilità, infatti è strettamente collegata a situazioni di alta pressione (HP, High Pressure).
    La convergenza è il fenomeno che si crea nelle basse pressioni (LP, Low Pressure): in pratica i venti al suolo, girando in senso antiorario nel nostro emisfero, in un certo punto vanno a convergere formando così sollevamento e correnti ascensionali, ma ciò determina una relativa mancanza di massa in quel punto, da lì la LP.
    La divergenza è ciò che avviene nelle HP invece, correnti discensionali che "scontrandosi" con la superficie terrestre sono forzate a divergere, da qui HP

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •