Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/08/21
    Località
    Brescia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Ciao a tutti,

    mi domandavo perchè la topografia potesse essere un driver per le precipitazioni (ho letto che più la topografia è ripida e più porta a precipitazioni orografiche).
    Grazie.

    Mat

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Più che la ripidità credo conti l'altitudine, anche perchè più è verticale una parete più fa da contenimento piuttosto che da rampa per l'ascesa e la convezione.

    Maggiore è l'altitudine maggiore sarà il percorso che la massa d'aria sarà obbligata a fare raggiungendo il punto di condensazione, credo sia per questo.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Più che la ripidità credo conti l'altitudine, anche perchè più è verticale una parete più fa da contenimento piuttosto che da rampa per l'ascesa e la convezione.

    Maggiore è l'altitudine maggiore sarà il percorso che la massa d'aria sarà obbligata a fare raggiungendo il punto di condensazione, credo sia per questo.
    Forse intendi "il dislivello" più che l'altitudine in sè?

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Forse intendi "il dislivello" più che l'altitudine in sè?
    Sì, è più corretto dislivello ora che mi ci fai pensare
    Io ho detto altitudine perchè ho pensato direttamente al caso base, cioè una pianura e sullo sfondo una catena montuosa.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    È importante anche la forma dell’ostacolo. Intendendo se l’aria riesce a girarci intorno o no.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/08/21
    Località
    Brescia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Grazie a tutti per le risposte.
    Quindi > è il dislivello , più sarà lo spazio percorso dalla massa d'aria, giusto?

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da PalMat Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    Quindi > è il dislivello , più sarà lo spazio percorso dalla massa d'aria, giusto?
    Il requisito per essere driver delle precipitazioni non è tanto lo spazio percorso dalla massa d'aria, quanto l'eventuale raggiungimento del punto di rugiada che dipende dalle condizioni di umidità, stabilità e spessore della colonna d'aria. Però diciamo che approssimativamente sì, più l'ostacolo orografico è sviluppato in altezza, più è probabile che accenda la miccia delle precipitazioni

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/08/21
    Località
    Brescia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Il requisito per essere driver delle precipitazioni non è tanto lo spazio percorso dalla massa d'aria, quanto l'eventuale raggiungimento del punto di rugiada che dipende dalle condizioni di umidità, stabilità e spessore della colonna d'aria. Però diciamo che approssimativamente sì, più l'ostacolo orografico è sviluppato in altezza, più è probabile che accenda la miccia delle precipitazioni
    Grazie.
    Ma comunque, per esempio, anche lungo le coste delle calotte gliaciali è possibile avere più precipitazione nonostante l'assenza di ostacoli orografici, per via di più umidità, non è vero?

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da PalMat Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Ma comunque, per esempio, anche lungo le coste delle calotte gliaciali è possibile avere più precipitazione nonostante l'assenza di ostacoli orografici, per via di più umidità, non è vero?
    Figurati!
    Sì, a parità di moto convettivo piove di più dove l'umidità al suolo è maggiore, e lungo le coste è tendenzialmente maggiore rispetto all'interno per la presenza di superficie oceanica in prossimità

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/08/21
    Località
    Brescia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè la topografia può essere un driver delle precipitazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Figurati!
    Sì, a parità di moto convettivo piove di più dove l'umidità al suolo è maggiore, e lungo le coste è tendenzialmente maggiore rispetto all'interno per la presenza di superficie oceanica in prossimità
    Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •