Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 94 di 94
  1. #91
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Clima estivo della Pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se paragoniamo le alte pianure del Veneto in Estate con le basse pianure e con l'Emilia-Romagna non c'è paragone che tenga: tutta la vita meglio la prima zona, ma senza dubbio alcuno. Anche per quanto riguarda la noia meteo, l'estate emiliano-romagnola, che credo di conoscere bene visto dove ho abitato per circa 30 anni.
    Non c'è bisogna che ti ci metta anche tu (come i miei messaggi siano Stati travisato a suon piacimento è molto chiaro tra l'altro(, il senso di quello che ho sostenuto è chiaro: la differenza ci può essere ma non tale da rendere un clima della pedemontana di per sé godibile, anche perché se nell'immaginario di qualcuno si hanno temporali ogni giorno nella realtà non è affatto così.

    E questo era quello di cui si discuteva, quindi è tutto

  2. #92
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Clima estivo della Pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogna che ti ci metta anche tu (come i miei messaggi siano Stati travisato a suon piacimento è molto chiaro tra l'altro(, il senso di quello che ho sostenuto è chiaro: la differenza ci può essere ma non tale da rendere un clima della pedemontana di per sé godibile, anche perché se nell'immaginario di qualcuno si hanno temporali ogni giorno nella realtà non è affatto così.

    E questo era quello di cui si discuteva, quindi è tutto
    Innanzitutto modera i toni.

    La differenza c'è eccome e basta vedere qualsiasi dato per rendersene conto.

    Che faccia temporali tutti i giorni: no assolutamente. Però ne fa molti e molto più spesso di quanti ne fa nella bassa pianura o nelle zone a Sud del Po e questo, soprattutto dal punto di vista di un appassionato meteo, fa differenza eccome. Vicenza ha una 1971-00 per il trimestre estivo di 277 mm, Bologna Borgo Panigale 150 mm. Non c'è paragone suvvia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #93
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Clima estivo della Pianura Veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto modera i toni.

    La differenza c'è eccome e basta vedere qualsiasi dato per rendersene conto.

    Che faccia temporali tutti i giorni: no assolutamente. Però ne fa molti e molto più spesso di quanti ne fa nella bassa pianura o nelle zone a Sud del Po e questo, soprattutto dal punto di vista di un appassionato meteo, fa differenza eccome. Vicenza ha una 1971-00 per il trimestre estivo di 277 mm, Bologna Borgo Panigale 150 mm. Non c'è paragone suvvia.
    Quali toni?


    Comunque tutti hanno criticato la tesi iniziale dell'autore del post se rileggi da capo, quindi non credo di essere quello che non capisce nulla, non in questo caso.
    Perdonami ma credo sia tu a non aver capito i giochetti fatti pur di portare acqua al proprio mulino nei modi più fantasiosi.

    Perché di nuovo, no: il punto centrale non era definire se fosse più godibile il clima delle pedemontane e quello delle basse pianure sul quale stai discutendo tu, ma del livello di godibilità di quel clima IN ASSOLUTO. O almeno, questo è quello che ho capito io insieme a tutti gli altri che Belumat non lo prendono sul serio.


    E comunque il totale dei mm non dice così tanto, quei 120 mm in più te li può fare anche in 4/5 singoli episodi volendo, mentre magari in 60/65 giorni a estate le condizioni non cambiano granché tra un luogo x sulla oedemontana e un luogo y sulla bassa. Quindi il luogo x avrà un clima nel complesso migliore, ma il concetto di godibilità a livello assoluto credo sia da estirpare in tutta la pianura Padana.

    Comunque Vicenza ha in media 23 giorni di pioggia durante la stagione, di cui alcuni saranno anche frutto di eventi improduttivi comunque, mentre altri sono frutto di passaggi frontali che avvengono anche nella bassa. E in tutti gli altri giorni dell'estate il clima è godibile?

    Per precisare, Bologna Borgo Panigale con le stesse medie (61-90) vede 15 giorni di pioggia, solo 8 in meno. Dici che sono abbastanza per rendere un clima pessimo gradevole o viceversa 8 eventi piovosi in più distribuiti mediamente in 90 giorni? Anche se non era questo il punto centrale, direi che si collega bene.

    Non ho altro da dire, perché gira e rigira il concetto rimane sempre questo.
    Ultima modifica di ale97; 09/06/2022 alle 11:47

  4. #94
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Clima estivo della Pianura Veneta

    Di notte in estate ho invidiato più volte i brescellesi perché avevano il cielo sereno mentre io ero intrappolato fra le nubi di una strisciata temporalesca e il vapore che saliva dalle strade.

    Questo per dire che, in ambito padanoveneto, una moderatamente maggiore vivibilità estiva si trova solo dove i temporali ti prendano SEMPRE e/o dove sussista un minimo di stacco orografico con la pianura. Monferrato, forse Lecco e Como, pedemontana friulana a nordest di Udine. Per il resto, il solo essere ai margini della pianura non è sufficiente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •