Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/09/22
    Località
    Oristano (OR)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Ciao ,
    mi chiamo Giulia, e ho visto che in precedenza qualcuno ha posto un problema simile al mio, relativo ai posti senza umidità, ma lo vorrei riproporre in maniera un po' più dettagliata. Ho provato a fare ricerche da sola ma la climatologia è un campo veramente complesso e sterminato, non riesco ad orientarmi.
    Io ho una patologia reumatica, nei mesi invernali arriva la fase acuta della malattia, e mi è stato detto di provare a fare un soggiorno terapeutico in un luogo che sia caldo e secco. Ma io non riesco a capire bene cosa sia il caldo secco e soprattutto dove sia questo clima. Deve esserci una bassa umidità, e io da ignorante pensavo che l'equatore essendo un posto molto caldo fosse anche secco. Invece ho scoperto che in zone come i Caraibi e America centrale, ma anche il Kenya e Nairobi, piove molto, sono zone tropicali umide.
    Perciò, sulla base di ciò che ho capito e di ciò che mi è stato detto, ho fatto un elenco di luoghi nei quali fra gennaio e marzo 2023 potrebbe essere presente la combinazione caldo + secco, e per caldo intendo non meno di 24°. Vi chiedo gentilmente di correggermi.
    Ho escluso la Tunisia del Sud, come Tozeur, perchè - anche se è vicina al
    deserto - mi è stato detto che in inverno scende abbastanza sotto i 24.
    Ho escluso le Canarie perché è vero che potrebbe fare abbastanza caldo, ma essendo in mezzo al mare c’è una certa umidità.
    Potrebbero avere il caldo secco:

    le zone non costiere del Marocco, Marrakesh più secca di Agadir, e ancora più secca Ouarzazate.
    Ryiad dovrebbe essere più secca di Dubai e Abu Dhabi che sono costiere.
    Addis Abeba pensavo fosse calda e secca ma ho visto fotografie di febbrai e avevano addosso il piumino.
    La Tanzania non riesco a capirla.
    Ringrazio in anticipo chiunque mi consiglierà qualsiasi altro luogo.
    Vi chiedo se potete consigliarmi un sito affidabile dove possa vedere lo
    storico delle temperature mondiali, e il tasso di umidità.

    Grazie infinite a chi potrà aiutarmi
    Giulia
    Ultima modifica di Giulia S.; 18/09/2022 alle 22:26

  2. #2
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Guarda, probabilmente un luogo senza umidità e con temperature sempre superiori a 24°C (spero massime tra l'altro) non esiste proprio....

    Con quelle temperature siamo o sulle fasce equatoriali con clima caldo ma umidissimo, o sulla fascia subtropicale come sul Sahara o nel deserto statunitense in cui vi sono estate caldissimo ma inverni con temperature medie sicuramente sotto quella soglia. Forse quella che si potrebbe avvicinare di più e Riyadh ma insomma. Poi magari ad altri viene in mente qualcos'altro.


    Per quanto riguarda la Tanzania le temperature medie nell'interno dovrebbero essere sempre tra i 25 e i 30 per le massime, ma le minime possono essere sui 15 (Dodoma) e per quanto il clima sia abbastanza secco c'è comunque una stagione più umida e piovosa (anche più di una stagione, 5 mesi all'anno circa)

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/09/22
    Località
    Oristano (OR)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Ti ringrazio. Conosci qualche sito affidabile dove posso trovare lo storico delle temperature e dell'umidità?
    grazie

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Giulia S. Visualizza Messaggio
    Ciao ,
    mi chiamo Giulia, e ho visto che in precedenza qualcuno ha posto un problema simile al mio, relativo ai posti senza umidità, ma lo vorrei riproporre in maniera un po' più dettagliata. Ho provato a fare ricerche da sola ma la climatologia è un campo veramente complesso e sterminato, non riesco ad orientarmi.
    Io ho una patologia reumatica, nei mesi invernali arriva la fase acuta della malattia, e mi è stato detto di provare a fare un soggiorno terapeutico in un luogo che sia caldo e secco. Ma io non riesco a capire bene cosa sia il caldo secco e soprattutto dove sia questo clima. Deve esserci una bassa umidità, e io da ignorante pensavo che l'equatore essendo un posto molto caldo fosse anche secco. Invece ho scoperto che in zone come i Caraibi e America centrale, ma anche il Kenya e Nairobi, piove molto, sono zone tropicali umide.
    Perciò, sulla base di ciò che ho capito e di ciò che mi è stato detto, ho fatto un elenco di luoghi nei quali fra gennaio e marzo 2023 potrebbe essere presente la combinazione caldo + secco, e per caldo intendo non meno di 24°. Vi chiedo gentilmente di correggermi.
    Ho escluso la Tunisia del Sud, come Tozeur, perchè - anche se è vicina al
    deserto - mi è stato detto che in inverno scende abbastanza sotto i 24.
    Ho escluso le Canarie perché è vero che potrebbe fare abbastanza caldo, ma essendo in mezzo al mare c’è una certa umidità.
    Potrebbero avere il caldo secco:

    le zone non costiere del Marocco, Marrakesh più secca di Agadir, e ancora più secca Ouarzazate.
    Ryiad dovrebbe essere più secca di Dubai e Abu Dhabi che sono costiere.
    Addis Abeba pensavo fosse calda e secca ma ho visto fotografie di febbrai e avevano addosso il piumino.
    La Tanzania non riesco a capirla.
    Ringrazio in anticipo chiunque mi consiglierà qualsiasi altro luogo.
    Vi chiedo se potete consigliarmi un sito affidabile dove possa vedere lo
    storico delle temperature mondiali, e il tasso di umidità.

    Grazie infinite a chi potrà aiutarmi
    Giulia
    Il problema è che tra Gennaio e Marzo fa freddo anche nel deserto del Sahara o in Arabia, questo perchè sono climi continentali e difficilmente troverai temperature sopra i 24°, con minime frequentemente anche sotto i 15° e a volte anche sotto i 10°.
    Quei posti sarebbero perfetti per il clima secco, data la lontananza dal mare il contenuto in umidità dell'aria è quasi nullo.
    Forse un clima secco e caldo lo troveresti nell'altro emisfero, dove è estate.


    Per il sito io ti propongo Infoclimat, ha diversi storici delle temperature, solo che ovviamente sono spesso frammentari perchè la raccolta dati dipende dalla stabilità politica di un paese, quindi difficilmente troverai dati esaustivi, ad esempio, nei paesi africani (dove comunque non mancano).

  5. #5
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Per farsi un'idea delle medie climatiche di luoghi specifici anche questo dovrebbe andar bene Le condizioni meteo tutto l'anno ovunque sulla terra - Weather Spark, Infoclimat è meno veloce da consultare e le stazioni in certi luoghi sono poche Marrakesh Climate, Weather By Month, Average Temperature (Morocco) - Weather Spark

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/09/22
    Località
    Oristano (OR)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Grazie mille a entrambi, siete stati gentilissimi ora inizio a studiare le temperature

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/09/22
    Località
    Oristano (OR)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Scusate, non so se ho capito bene come si usa weather spark. Ho visto che la temperatura di Cagliari il 18 luglio 2022 alle 12.00 era 32° con punto di rugiada (che mi pare di aver capito indichi l'umidità) 24°. Poi ho visto che il 18 febbraio 2022 a Asuncion, altro emisfero, città molto lontano dal mare, alle 12.00 c'erano 32° con punto di rugiada 15°. Quindi, stesso caldo di Cagliari ma più secco, è corretto?

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: clima caldo-secco nei mesi gennaio-marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Giulia S. Visualizza Messaggio
    Scusate, non so se ho capito bene come si usa weather spark. Ho visto che la temperatura di Cagliari il 18 luglio 2022 alle 12.00 era 32° con punto di rugiada (che mi pare di aver capito indichi l'umidità) 24°. Poi ho visto che il 18 febbraio 2022 a Asuncion, altro emisfero, città molto lontano dal mare, alle 12.00 c'erano 32° con punto di rugiada 15°. Quindi, stesso caldo di Cagliari ma più secco, è corretto?
    Sì, esatto. Più è basso il dp meno è umido a parità di temperatura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •