Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,064
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Posti con nevosità in aumento

    Esistono zone (in Italia o nel mondo) dove per colpa del cambiamento climatico si sta avendo un aumento della nevosità rispetto ai decenni passati o al secolo scorso?
    Penso ad esempio a zone molto fredde dove c'è stato un aumento delle precipitazioni nel periodo invernale.

  2. #2
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Esistono zone (in Italia o nel mondo) dove per colpa del cambiamento climatico si sta avendo un aumento della nevosità rispetto ai decenni passati o al secolo scorso?
    Penso ad esempio a zone molto fredde dove c'è stato un aumento delle precipitazioni nel periodo invernale.
    Io sapevo dei ghiacciai norvegesi/svedesi sono tra i pochi al mondo ad essere lievemente avanzati negli ultimi decenni a causa dell'aumento delle precipitazioni, e alcune zone soggette al Lake effect snow sui laghi americani, a causa del minor periodo in cui sono ghiacciati, che causa così la formazioni delle caratteristiche nubi a bande quando l'aria fredda ci passa sopra, siccome appunto passa sopra ad acqua liquida e non a ghiaccio.

    Altri posti non saprei, posso ipotizzare tutte le zone molto fredde, in cui l'aumento della temperatura porta ad aumento di precipitazioni, tipo la Siberia

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Alpi giulie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Alpi giulie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hai qualche dato? Sarebbe molto interessante.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #5
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    No ma avevo letto non ricordo se qua o se nel forum di meteotriveneto
    Bisognerebbe sentire gli amici friulani


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Ho letto che i ghiacciai delle Alpi Giulie sono gli unici in Italia e forse sulle Alpi, con bilanci neutri o addirittura in lieve aumento negli ultimi anni. Questo complice le precipitazioni che si fanno più abbondanti.
    bisogna cercare i report su internet, se non erro anche quello della carovana dei ghiacciai, o chiedere agli utenti che seguono con grande enfasi ed affetto il nevaio di conca prevala, un nevaio a 2000 metri affacciato sulla pianura friulana.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #7
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Attenzione però che tutti gli studi fatti evidenziano un tenue aumento o al massimo situazione stabile fino a qualche anno fa (2016 se non erro, forse 2017/2018 al massimo). Da allora non sembra ma è passata un'era climatica, e da allora la nevosità è crollata anche lì.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #8
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io sapevo dei ghiacciai norvegesi/svedesi sono tra i pochi al mondo ad essere lievemente avanzati negli ultimi decenni a causa dell'aumento delle precipitazioni, e alcune zone soggette al Lake effect snow sui laghi americani, a causa del minor periodo in cui sono ghiacciati, che causa così la formazioni delle caratteristiche nubi a bande quando l'aria fredda ci passa sopra, siccome appunto passa sopra ad acqua liquida e non a ghiaccio.

    Altri posti non saprei, posso ipotizzare tutte le zone molto fredde, in cui l'aumento della temperatura porta ad aumento di precipitazioni, tipo la Siberia
    Sicuro?
    Io sapevo che erano in ritirata anche loro, seppur a ritmo inferiore rispetto a quelli alpini...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Attenzione però che tutti gli studi fatti evidenziano un tenue aumento o al massimo situazione stabile fino a qualche anno fa (2016 se non erro, forse 2017/2018 al massimo). Da allora non sembra ma è passata un'era climatica, e da allora la nevosità è crollata anche lì.
    Diciamo grosso modo di no , non è crollata. Certo , non abbiamo avuto qui in Friuli delle annate straordinarie tipo 2009 o 2014 però il 2019 non è stato male , il 2020 invece male fino a dicembre mentre il 2021 è stato notevole con punte record specie oltre i 2300-2400.
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Posti con nevosità in aumento

    Qui paradossalmente l'anno scorso il mese più nevoso è stato marzo e quest'anno è nevicato più ad aprile che a dicembre sia dello scorso anno che di quest'anno.
    La nevosità media annua si era già comunque ridotta del 30% rispetto al passato storico del secolo scorso.

    Ma non so dire se ci sono altri posti in cui la nevosità risulta in aumento a parte l'episodio dei recenti blizzards forse da record (dico forse perché già qualche anno fa Buffalo fu sommersa da 2 metri di neve col lake effect snow dei Grandi Laghi) negli U.S.A., la rara imbiancata da una recente tempesta di grandine nel deserto del Kwait.

    In Italia in generale credo la nevosità sia bella che diminuita col passare dei decenni, a parte il sussulto avuto da Roma negli anni 2010 e poi soprattutto il febbraio 2012 che avevano riportato la media nevosa annua a 3 cm dopo che era scesa ad 1 cm e mezzo circa. C'è comunque da dire che il 2022 pare sia l'anno più caldo o uno dei più caldi da un secolo a questa parte, per non parlare dell'ultimo decennio dove la temperatura media si è drasticamente innalzata ed anche di parecchio.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •