Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto Little-Dolomites Shield: lo chiamo io così!

    discussione interessante che vedo ora.
    ho notato nel tempo anch'io la tendenza a rimanere scoperta dalle nubi basse la fascia pedemontana veneta e ho attribuito nel tempo la causa alla discontinuità LCP (lessinia carega pasubio). quanto ho pensato è che si creino correnti che contrastano in maniera efficace le omologhe che invece generano le nubi basse in valpadana.
    magari i dati lo confermeranno.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto Little-Dolomites Shield: lo chiamo io così!

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Peccato non si vedano gli allegati. In estrema sintesi stai dicendo che con correnti portanti tra WNW e WSW (fino a che quota?) l'alta pianura veneta e in parte l'alta pordenonese restano fuori dalla fogna padana propriamente detta, fatta di nebbia / nubi basse.
    Ti stai chiedendo, quindi se questo sia causato da un'ombra data da Lessini + Gruppo del Carega e Gruppo del Pasubio. Ho interpretato correttamente il tuo messaggio?
    Così su due piedi direi che dei gruppi montuosi tutto sommato modesti non possono da soli generare un'ombra lunga 100km, soprattutto perchè stiamo parlando di correnti deboli, in quanto legate ad una situazione anticiclonica. Possono certamente esserne concausa, a patto che si dimostri che queste correnti occidentali siano presenti anche in bassa troposfera, ossia almeno fino a 1000m / 1500m, altrimenti gruppi montuosi alti al massimo 2200m avrebbero un effetto assai limitato. Solitamente le correnti occidentali partano dai 2000m in su, ma andrebbe fatto un approfondimento a riguardo.

    Solitamente la fogna di nubi basse parte dalla Liguria, entra in pianura padana tra l’alessandrino ed il pavese e poi dilaga allegramente. Molte volte è la linea berico / euganea a rappresentare un ostacolo all'espansione delle nubi basse / nebbie verso NE e non Lessini + Piccole Dolomiti.
    In ogni caso argomento molto interessante da approfondire con più dati a disposizione.
    Esatto. Tracima in Valpadana attraverso quello che chiamo il portale Giovi&Turchino&Cadibona: lì nella catena appenninica c'è un autentico ribassamento ed assottigliamento, percepibile con evidenza anche dalle carte geografiche; la maccaja entra con orientamento SSE/NNO per poi piegare progressivamente verso est, seguendo il pur lieve declivio padano e divenendo una coperta informe di stratocumuli.

    Ho trovato un vecchio screenshot del satellite della mattina del 3 marzo 2011, dove si vede la nuvolaglia che, pur con un taglio nel rovigino, arriva ad avere influenza fino al delta del Po.
    E' un po' lo sbocco naturale, verso NE la strada è sbarrata dall'arco alpino che piega verso ESE terminando con la Lessinia: la nuvolaglia ha come unico sfogo seguire il corso del Po nella sua discesa verso l'Adriatico, lasciando scoperta l'area a nord della latitudine di Verona o, se la nuvolaglia è particolarmente densa, l'area a nord dei Berici e degli Euganei. Quindi Vicentino e Trevigiano su tutti.

    La Lessinia nel suo piccolo è un vero baluardo, che di fatto taglia fuori il clima di Verona da quello del Veneto propriamente detto. Da decenni periodicamente passo da quelle parti, ho notato che la zona di San Bonifacio, spesso ventosa da NE o da SO, segna il passaggio fra due tipi di tempo talvolta opposti: in generale è più nebbioso e meno temporalesco il veronese, senz'altro più assimilabile a Brescia che a Vicenza; è invece più soleggiato nel semestre freddo e più perturbato nel semestre caldo il vicentino.

    Molto interessante, questo post

    Buona notte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gian1969; 21/01/2023 alle 00:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •