Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la legittima domanda è:
    potresti spiegare? non ho capito

    tu sei partito con "cosa? what?" col tuo solito fare da professore. te l'hanno fatto notare TUTTI, a turno, quindi fatti due domande e datti due risposte. però sei bravissimo a puntare il dito, ogni tanto guardati allo specchio.
    in secondo luogo, come lo ho scritto è esattamente come è scritto nell'articolo, per velocità non ho specificato TUTTO.
    nell'articolo è specificato quanto serve. se non ti basta, fatti uno studio e confutalo. che tu non sia d'accordo con quanto scritto da professionisti non è la prima volta, il problema è che non dai e non hai MAI strumenti per confutarlo.
    forse è meglio affidarsi a chi due robine in più le sa (e non parlo di me, ma di chi studia la materia).
    per il resto, mettimi in ignore list per favore perché non ne posso più di leggerti, io farò altrettanto.
    Io ho evidenziato una frase, prassi comune nel quotare, ed a quella mi riferivo, e quando ancora non citavi un articolo che ritengo incompleto. E tu hai cominciato col professore.

    Se poi la vuoi buttare in caciara, iniziando con il bla bla bla dei miei modi, accomodati.

    Tra l'altro i toni da professori con Glozzi li hai usati tu, non io.
    E fai quello che ti pare.

  2. #12
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Lo sai cos'è una brina di superficie?
    e prosegue il tuo atteggiamento da "so tutti io e voi non siete una cazo".
    il brinamento non è la sublimazione il brinamento è il passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido.
    la sublimazione da quello solido a quello aeriforme.
    in questo caso si parla di sublimazione.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io ho evidenziato una frase, prassi comune nel quotare, ed a quella mi riferivo, e quando ancora non citavi un articolo che ritengo incompleto. E tu hai cominciato col professore.

    Se poi la vuoi buttare in caciara, iniziando con il bla bla bla dei miei modi, accomodati.

    Tra l'altro i toni da professori con Glozzi li hai usati tu, non io.
    E fai quello che ti pare.
    la differenza tra me e te è che la butto sul ridere subito, uso faccine così invece che così , claro? si è parlato l'altro giorno dell'albedo e leggere ancora che le minime le fai grazie all'albedo anche no, ogni volta la stessa storia. ogni volta si specificano sempre le stesse cose e rimane un forum scientifico che, man mano che passa il tempo, di scientifico ha sempre meno e pare di essere su altri lidi.

    certo che faccio quello che mi pare, non ho bisogno del tuo permesso, forse non ti è chiaro che nessuno si aspetta il permesso da parte tua di fare quel che gli pare.

    visto che ritieni incompleto l'articolo, visto che sei così tanto conoscente della materia, completalo tu, te ne saremo tutti grati.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e prosegue il tuo atteggiamento da "so tutti io e voi non siete una cazo".
    il brinamento non è la sublimazione il brinamento è il passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido.
    la sublimazione da quello solido a quello aeriforme.
    in questo caso si parla di sublimazione.
    Niente, non ce la fai. Anche nella "secca" Livigno il 92% misurato molto lontano dal terreno indica proprio che è altamente probabile che in vicinanza del terreno o a maggior ragione della superficie innevata ci sia brinamento.

    Saluti

  5. #15
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Niente, non ce la fai. Anche nella "secca" Livigno il 92% misurato molto lontano dal terreno indica proprio che è altamente probabile che in vicinanza del terreno o a maggior ragione della superficie innevata ci sia brinamento.

    Saluti
    ah perdonami, sono troppo stupido per arrivarci, hai ragione.
    sicuramente quando l'ur sale poi brina, ma PRIMA, perdiana, PRIMA, basta guardare i grafici (tu che sei tanto intelligente, molto più di me, sicuramente ci riesci ad arrivare al contrario mio) per capire che PRIMA il calo repentino (con continua immissione di cristalli di ghiaccio, che sublimano e sottraggono energia) è dovuto a quel meccanismo (anche e soprattutto, più tutto il resto).

    non c'è un solo fattore, mai, soprattutto nella meteo, però ci sono fattori che pesano di più e fattori che pesano di meno. In questo caso, senza fare una dissertazione lunga 10 pagine, ho scritto quello più importante, supportando con un articolo.
    un 18 me lo prendo almeno? o sono rimandato?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    A rileggerlo bene credo che quell'articolo sia non solo incompleto ma fondamentalmente sbagliato nella parte riguardante l'effetto della sublimazione.
    E basta osservare qualsiasi brinata. Che avviene sempre e comunque anche con UR non particolarmente elevate.
    Deve arrivare aria siberiana secchissima per avere forti inversioni con la completa assenza di brina sulla superfici. Ma anche in quei casi ho sempre almeno un velo, soprattutto se c'è neve al suolo.
    La sublimazione è un processo che avviene invece con UR molto basse e aria in movimento, fondamentalmente di giorno, non di notte con le inversioni. Perchè ammesso che la neve sublimi inizialmente, proprio perchè localmente l'aria è ferma, immediatamente si raggiunge la saturazione.

    Saluti.

    P.S.

    E meno male che l'ho spostata subito la discussione, pure l'infrazione...
    Ultima modifica di TreborSnow; 30/01/2023 alle 11:51

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    visto che ritieni incompleto l'articolo, visto che sei così tanto conoscente della materia, completalo tu, te ne saremo tutti grati.
    Ho fatto tutte le mie osservazioni sull'articolo.

    Saluti.
    Ultima modifica di TreborSnow; 30/01/2023 alle 11:31

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Ah, chiedo cortesemente al moderatore di modificare il titolo del topic. Albedo e sublimazione della neve.

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    This Is love Effetto albedo e sublimazione della neve

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ah, chiedo cortesemente al moderatore di modificare il titolo del topic. Albedo e sublimazione della neve.
    Doppio click sul titolo e puoi modificare anche tu, anche perchè io potrei rinominarlo in modo diverso tipo "Sanda e Raimondo e l'albedo e sublimazione della neve".
    Non solo : visto che hai scritto "fatto" riguardo alla modifica sull'articolo in questione, indica dove in quanto di certo non puoi modificare un articolo presente sul nostro sito.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •