Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    A rileggerlo bene credo che quell'articolo sia non solo incompleto ma fondamentalmente sbagliato nella parte riguardante l'effetto della sublimazione.
    E basta osservare qualsiasi brinata. Che avviene sempre e comunque anche con UR non particolarmente elevate.
    Deve arrivare aria siberiana secchissima per avere forti inversioni con la completa assenza di brina sulla superfici. Ma anche in quei casi ho sempre almeno un velo, soprattutto se c'è neve al suolo.
    La sublimazione è un processo che avviene invece con UR molto basse e aria in movimento, fondamentalmente di giorno, non di notte con le inversioni. Perchè ammesso che la neve sublimi inizialmente, proprio perchè localmente l'aria è ferma, immediatamente si raggiunge la saturazione.

    Saluti.

    P.S.

    E meno male che l'ho spostata subito la discussione, pure l'infrazione...
    Concordo. Prendo ad esempio le Alpi Giulie, che hanno neve al suolo e fanno ottime minime. La neve NON può sublimare perché l'umidità è elevatissima, superiore al 90% dal tramonto all'alba, e nonostante ciò la temperatura cala molto bene. Oggi ad esempio -16.8° al Valico di Fusine con cielo stellato e 60cm al suolo di neve.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E basta osservare qualsiasi brinata. Che avviene sempre e comunque anche con UR non particolarmente elevate.
    Deve arrivare aria siberiana secchissima per avere forti inversioni con la completa assenza di brina sulla superfici. Ma anche in quei casi ho sempre almeno un velo, soprattutto se c'è neve al suolo.
    La sublimazione è un processo che avviene invece con UR molto basse e aria in movimento, fondamentalmente di giorno, non di notte con le inversioni. Perchè ammesso che la neve sublimi inizialmente, proprio perchè localmente l'aria è ferma, immediatamente si raggiunge la saturazione.
    In effetti fra la condizione di sublimazione e quella di brinamento è presente una condizione di equilibrio dinamico che dipende dall'energia cinetica del sistema cioè dalle temperature.

  3. #23
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo e sublimazione della neve

    In questi giorni c'è spesso cielo sereno e al mattino trovo la neve al suolo bella indurita e ghiacciata. Poi però guardando le stazioni meteo della mia zona vedo che le minime sono state di 3 o 4 gradi (non mi trovo in un fondovalle, quindi la temperatura non scende molto).
    Quello che mi chiedo è se bisogna guardare solo la temperatura per valutare se il suolo (o la neve presente al suolo) è ghiacciato o se bisogna guardare anche altro. Aggiungo che nonostante la temperatura rimane sopra lo zero il dew point scende parecchio, arriva anche a -10 a volte e l'ur è abbastanza bassa.

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto albedo e sublimazione della neve

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    In questi giorni c'è spesso cielo sereno e al mattino trovo la neve al suolo bella indurita e ghiacciata. Poi però guardando le stazioni meteo della mia zona vedo che le minime sono state di 3 o 4 gradi (non mi trovo in un fondovalle, quindi la temperatura non scende molto).
    Quello che mi chiedo è se bisogna guardare solo la temperatura per valutare se il suolo (o la neve presente al suolo) è ghiacciato o se bisogna guardare anche altro. Aggiungo che nonostante la temperatura rimane sopra lo zero il dew point scende parecchio, arriva anche a -10 a volte e l'ur è abbastanza bassa.
    Normalissimo. Le T sopra lo zero le rilevi nelle stazioni (di sicuro in pendio non in piano) ma la neve è semplicemente più in basso. In questi casi l'UR bassa agevola la perdita di calore della neve, che è un ottimo isolante rispetto al terreno. Succede anche con aria in movimento, e probabilmente in quei casi sublima, e dunque viene sottratto ancor più calore.
    E' il modo empirico che uso per capire che neve trovo quando vado a sciare. Ho verificato che la neve indurisce (che vuol dire semplicemente che l'acqua contenuta nello strato superficiale gela) anche con 4/5 gradi da stazione se l'UR è sufficientemente bassa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •