Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Chi fa nevicare? I batteri?

    Segnalo un curioso post sulla neve di Enrico Bucci.
    Neve. (cattiviscienziati.com)
    Mentre nella prima parte parla di cos'è la neve nell'ultima parla delle cause
    Ebbene pare che alcuni batteri facciano da nucleo di condensazione per il ghiaccio, e quindi la neve e che non sia il caso che lo facciano ma perché vengono trasportati dal vento e usano questo sistema per ritornare a terra. E per farlo producono apposta una proteina.
    Il Brent Christner citato è questo qua
    Brent Christner - Microbiology and Cell Science, University of Florida - University of Florida, Institute of Food and Agricultural Sciences - UF/IFAS (ufl.edu)
    I suoi articoli qui
    ‪Brent Christner‬ - ‪Google Scholar‬
    e quello in questione credo sia il primo in classifica
    Ubiquity of biological ice nucleators in snowfall
    1214 1214..1214 (montana.edu)
    e questo
    Geographic, seasonal, and precipitation chemistry influence on the abundance and activity of biological ice nucleators in rain and snow
    Geographic, seasonal, and precipitation chemistry influence on the abundance and activity of biological ice nucleators in rain and snow | PNAS
    ma anche altri in elenco.

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Chi fa nevicare? I batteri?

    Molto interessante! Però mi pare non siano così citati come mezzi di nucleazione .

    Avevo già sentito in passato parlare di batteri nelle nubi e nella pioggia, ma mai sotto questa luce. Ad esempio sono stati tirati in ballo per spiegare alcune piogge color sangue in India, che sono cadute con i monsoni alcune volte.

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Chi fa nevicare? I batteri?

    I batteri di cui si parla provocano malattie nelle piante per cui sembra che usino questo sistema per diffondersi grazie al fatto che con il freddo e il gelo si aprano delle ferite sulle piante che permettono loro di penetrare.
    Quindi sembrerebbe che quando la cellula batterica rileva le condizioni opportune produce la proteina per fare da nucleo di condensazione.

    Che i centri di nucleazione siano tutti batteri non credo proprio ma non ho letto ancora l'articolo originale. Ma è solo da qualche decennio che si sono trovati batteri vitali in atmosfera.


    PErò è veramente curiosa questa commistione tra la meteo e i batteri.

  4. #4
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Chi fa nevicare? I batteri?

    Molto interessante questa cosa. Effettivamente in troposfera ci sono un sacco di batteri anemofili che potrebbero fungere da nuclei per la cristallizzazione. Non ho le competenze per valutare lo studio, ma perchè mai non dovrebbe essere così?
    Possiamo provare a starnutire di più, magari guadagniamo 2 cm di neve in dieci anni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •