Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/04/21
    Località
    Genova Savona
    Età
    34
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Salve a tutti, voi come lo definireste il clima della zona di Sassello (specie la parte sul versante nord del Beigua)? Mi interessa soprattutto capire com'è messo come ventosità , umidità (che odio!) e rischio di gelate primaverili.
    D'estate direi abbastanza fresco (soprattutto di notte penso si tocchino temperature molto piacevoli), però mi sa che d'inverno faccia ben freddo, soprattutto con gelate notturne e forte escursione termica. Il mare si fa comunque sentire o è troppo distante e separato dalla catena del Beigua per influenzare qualcosa?
    Come piovosità direi buona, giusto? forse anche troppo la vedo spesso nuvolosa come zona.
    Rispetto al versante sud del Beigua (entroterra Varazze-Arenzano) rimane molto peggio?

    p.s. forse ho sbagliato sezione, meteorologia generale è più indicata? nel caso sapete dirmi come cancellare/spostare la discussione
    Ultima modifica di Meneghino; 22/04/2023 alle 12:49

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/04/21
    Località
    Genova Savona
    Età
    34
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Qui orograficamente è la norma, 5 Km in linea d'aria a WSW di casa mia c'è la vetta del Monte Reixa (1183 m) che è il punto di minima distanza dello spartiacque Ligure/Adriatico dal mare e che a sua volta dista 5,5 Km dal litorale, allo stesso modo la vetta del Bric del Dente (1109 m) dista 7 Km scarsi dal litorale di Voltri e quella del Bric Damè (1193 m) dista altrettanto da quello di Cogoleto, infine sulla dorsale secondaria che si stacca da quest'ultimo c'è la Cima del Lago (1153 m) che si trova appena a 4,5 Km dalla linea di costa. Però di luoghi abitati stabilmente abitati sopra i 700 m praticamente non ce ne sono, se non un paio di località di villeggiatura che sono state create neegli anni '50/'70 partendo da piccolissimi nuclei di case sparse.

    Il fatto è che il clima di queste zone al di sopra di una certa quota è decisamente ostile per l'agricoltura-Per farti un esempio quando i miei nonni erano i bambini sopra i 600 m era impossibile coltivare qualsiasi tipo di frumento e già sui 500 m non avevi la garanzia che l'uva riuscisse a maturare, praticamente nelle poche località stabilmente abitate come Piampaludo o l'Acquabianca, la Cappelletta di Masone o Mongrosso si sopravviveva solo grazie a un'agricoltura magrissima fatta praticamente solo di patate e in inverno con le castagne, mentre la coltura della segale, che probabilmente aveva avuto una certa importanza fino al 1600 era stata abbandonata qualche secolo prima.

    L'avere un mare fresco/freddo fino a luglio inoltrato si pagava in termini di nebulosità e nubi orografiche. Poi anche i suoli costituiti in gran parte di serpentiniti erano decisamente sterili e questo limitava ulteriormente la possibilità di viverci.
    Scusa se ti cito da un'altra discussione ma mi sembra tu sia molto esperto della zona. Perchè dici che come agricoltura la zona non vada bene? per troppo nuvolosità?

  3. #3
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Dati Arpa Piemonte, periodo 2000-2020

    Sassello.JPG

    Piampaludo.JPG
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/04/21
    Località
    Genova Savona
    Età
    34
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Ma tipo, ora a Varazze sta soffiando un venticello da sud e quindi c'è parecchia umidità: posso aspettarmi afa/umidità anche ad Alpicella (sicuramente più fresca) e Sassello? o il vento perde la sua umidità scavalcando il Beigua?

  5. #5
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Citazione Originariamente Scritto da Meneghino Visualizza Messaggio
    Scusa se ti cito da un'altra discussione ma mi sembra tu sia molto esperto della zona. Perchè dici che come agricoltura la zona non vada bene? per troppo nuvolosità?
    Dipende da che colture, se intendi segale e patate non ci sarebbero problemi legati al clima ma per frumento e vite eccome. Tieni conto che 18°C di media giornaliera nel mese più caldo corrispondono già al limite delle colture di frumento, se guardi i dati postati da Valter e relativi a Piampaludo vedi già che lì, nonostante la quota modesta (meno di 900 m) anche col clima attuale coltivare il frumento sarebbe spingersi vicino a quel limite e considera che le temperature ante-2000 erano almeno 1-1,5°C più basse. Considera anche che Piampaludo ha comunque una nebulosità inferiore (e temperature massime un po' più alte) rispetto a quelle del crinale. Poi come ho scritto c'entrano anche i suoli, tendenzialmente molto acidi. Al Sassello l'effetto del mare si sente eccome ma solo quando il vento spira da sud e ha effetti anche abbastanza imprevedibili, perché la distanza dallo spartiacque appenninico, per quanto modesta (circa 5 Km in linea d'aria) è già sufficiente per far sì che molto del contenuto di umidità marittima si scarichi prima di arrivare in paese, pertanto il marino ci arriva in forma di vento abbastanza forte e relativamente asciutto, in particolare nelle stagioni intermedie e non di rado anche d'estate.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/04/21
    Località
    Genova Savona
    Età
    34
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dipende da che colture, se intendi segale e patate non ci sarebbero problemi legati al clima ma per frumento e vite eccome. Tieni conto che 18°C di media giornaliera nel mese più caldo corrispondono già al limite delle colture di frumento, se guardi i dati postati da Valter e relativi a Piampaludo vedi già che lì, nonostante la quota modesta (meno di 900 m) anche col clima attuale coltivare il frumento sarebbe spingersi vicino a quel limite e considera che le temperature ante-2000 erano almeno 1-1,5°C più basse. Considera anche che Piampaludo ha comunque una nebulosità inferiore (e temperature massime un po' più alte) rispetto a quelle del crinale. Poi come ho scritto c'entrano anche i suoli, tendenzialmente molto acidi. Al Sassello l'effetto del mare si sente eccome ma solo quando il vento spira da sud e ha effetti anche abbastanza imprevedibili, perché la distanza dallo spartiacque appenninico, per quanto modesta (circa 5 Km in linea d'aria) è già sufficiente per far sì che molto del contenuto di umidità marittima si scarichi prima di arrivare in paese, pertanto il marino ci arriva in forma di vento abbastanza forte e relativamente asciutto, in particolare nelle stagioni intermedie e non di rado anche d'estate.
    ok, quindi è più che altro un discorso legato alla temperatura, che comunque rispetto ad un clima delle prealpi lombarde tipo zona como-lecco-bergamo dovrebbe essere simile, se non migliore vista la relativa vicinanza del mare, corretto?
    come coltura intendo classico orto/frutteto familiarementre come nuvolosità? perchè sempre in quella discussioni dicevi che la tua zona risulta spesso nuvolosa/umida, anche a Sassello posso aspettarmi la stessa cosa?
    Vedendo un po' la vegetazione della zona, mi sembrava una zona particolarmente verde (e quindi fertile?) e con un buon compromesso tra non troppo calda d'estate ma nemmeno freddissima d'inverno

  7. #7
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Citazione Originariamente Scritto da Meneghino Visualizza Messaggio
    ok, quindi è più che altro un discorso legato alla temperatura, che comunque rispetto ad un clima delle prealpi lombarde tipo zona como-lecco-bergamo dovrebbe essere simile, se non migliore vista la relativa vicinanza del mare, corretto?
    come coltura intendo classico orto/frutteto familiarementre come nuvolosità? perchè sempre in quella discussioni dicevi che la tua zona risulta spesso nuvolosa/umida, anche a Sassello posso aspettarmi la stessa cosa?
    Vedendo un po' la vegetazione della zona, mi sembrava una zona particolarmente verde (e quindi fertile?) e con un buon compromesso tra non troppo calda d'estate ma nemmeno freddissima d'inverno
    Citazione Originariamente Scritto da Meneghino Visualizza Messaggio
    ok, quindi è più che altro un discorso legato alla temperatura, che comunque rispetto ad un clima delle prealpi lombarde tipo zona como-lecco-bergamo dovrebbe essere simile, se non migliore vista la relativa vicinanza del mare, corretto?

    come coltura intendo classico orto/frutteto familiarementre come nuvolosità? perchè sempre in quella discussioni dicevi che la tua zona risulta spesso nuvolosa/umida, anche a Sassello posso aspettarmi la stessa cosa?

    Vedendo un po' la vegetazione della zona, mi sembrava una zona particolarmente verde (e quindi fertile?) e con un buon compromesso tra non troppo calda d'estate ma nemmeno freddissima d'inverno
    Sì, il clima del versante padano dell'Appennino Ligure è, a livello di temperature medie abbastanza simile a quello delle zone che citi, ovviamente non quelle che affacciano direttamente sulla sponda dei laghi insubrici, che sono decisamente più miti in inverno ma ad esempio a quello delle zone di fondovalle della media Val Seriana, ma la distribuzione delle precipitazioni è abbastanza diversa, con un marcato minimo estivo che riguarda in particolare giugno e luglio. Inoltre mano a mano che ti allontani dallo spartiacque diventa sempre più secco a livello sia di u.r. sia di umidità edafica. Sulla mitezza bisogna mettersi d'accordo, ad esempio il clima invernale di Sassello (o quello di Giusvalla, Mioglia, Pontinvrea) è sicuramente più mite di giorno di quello di moltissime località della bassa Padana, il problema è che le escursioni termiche sono molto più marcate e le notti serene sono molto spesso gelide: senza scomodare le 3 minime sotto i -20°C del febbraio 2012 è abbastanza usuale avere minime negative a 2 cifre, ad esempio non so da quanto tempo località del Mantovano non scendano sotto i -10°C di minima (credo non accada dal febbraio 2018) al Sassello in questo mite inverno 2022/2023 di minime inferiori ai -10°C ce ne sono state 5. A Piampaludo aveva casa, fino al 2000, una mia zia, l'orto lo faceva senza problemi, ma le prime patate le raccoglieva dopo il 15 luglio e non faceva più di un raccolto all'anno, mentre i pomodori li seminava a fine maggio a volte inizio giugno. Al Sassello il caldo arriva prima, quindi magari di raccolti di patate ne fai anche un paio (es. uno a fine giugno e uno a settembre) e i pomodori li puoi coltivare tutta l'estate, ma questa è tutta l'agricoltura che ti puoi permettere di fare. Inoltre d'estate il terreno lo devi comunque bagnare spesso (soprattutto al Sassello) in primis perché da metà giugno a Ferragosto non piove granché in secondo luogo perché l'aria di giorno è veramente molto secca e c'è spesso vento.
    Ultima modifica di galinsog@; 28/04/2023 alle 17:04

  8. #8
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Quali sono le zone della Liguria (sotto i 1000 metri) con temperature estive più basse?

  9. #9
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Quali sono le zone della Liguria (sotto i 1000 metri) con temperature estive più basse?
    Direi quelle della fascia appenninica compresa tra Savona e Sestri Levante e limitrofe al crinale, tra l'altro è anche una zona dove di insediamenti stabili sopra gli 800 m di quota ce ne sono ben pochi...

  10. #10
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Sassello - Quiliano entroterra ligure (ponente)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Direi quelle della fascia appenninica compresa tra Savona e Sestri Levante e limitrofe al crinale, tra l'altro è anche una zona dove di insediamenti stabili sopra gli 800 m di quota ce ne sono ben pochi...
    Perché ricordo una stazione meteo che si trovava sui 400 metri di altitudine e aveva medie estive davvero basse (credo massime sui 20/22 gradi), però non ricordo la località esatta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •