Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Rain Rate Massimo

  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Rain Rate Massimo

    Ciao a tutti,
    volevo capire se fosse possibile che la mia stazione abbia misurato un valore così alto come rain rate.

    Ieri (13 maggio 2023) ha misurato alle 16:00 un rain rate di circa 170mm/h

    Che ne pensate?

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo capire se fosse possibile che la mia stazione abbia misurato un valore così alto come rain rate.

    Ieri (13 maggio 2023) ha misurato alle 16:00 un rain rate di circa 170mm/h

    Che ne pensate?

    Grazie
    E' un picco istantaneo? Ogni quanto registra il dato? E' una media oraria? Quanta pioggia è caduta in quei minuti (come accumulo pluvio)?

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo capire se fosse possibile che la mia stazione abbia misurato un valore così alto come rain rate.

    Ieri (13 maggio 2023) ha misurato alle 16:00 un rain rate di circa 170mm/h

    Che ne pensate?

    Grazie
    Da quel poco che so, anche se non ho personalmente una stazione meteo, per i temporali comuni si arriva di norma a 100 - 200 mm/h come picco massimo, in alcuni nubifragi anche 300 - 500 mm/h, nel caso di downburst veramente forti. Poi se per esempio in caso di colpi di vento il pluviometro si muove, capita di trovare valori oltre 500 mm/h, ma sono poco attendibili e davvero molto difficili da misurare.

    Poi certo, se il picco è molto isolato o non accompagnato da un'effettivo rovescio all'osservazione visiva, il dubbio che ci sia qualche problema può essere fondato.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Re: Rain Rate Massimo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' un picco istantaneo? Ogni quanto registra il dato? E' una media oraria? Quanta pioggia è caduta in quei minuti (come accumulo pluvio)?
    Si tratta penso del picco massimo visto in quell' ora ma non ne sono certo; servirebbequalcuno che conosca bene la logica della Davis VP2 con il meteobridge annesso.
    Il dato si aggiorna credo ogni 30 secondi.
    Durante quello scroscio molto forte (potrebbe trattarsi di nubifragio) si sono accumulati, dai rilevamenti visti dalla stazione, circa 18 mm di pioggia


    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Da quel poco che so, anche se non ho personalmente una stazione meteo, per i temporali comuni si arriva di norma a 100 - 200 mm/h come picco massimo, in alcuni nubifragi anche 300 - 500 mm/h, nel caso di downburst veramente forti. Poi se per esempio in caso di colpi di vento il pluviometro si muove, capita di trovare valori oltre 500 mm/h, ma sono poco attendibili e davvero molto difficili da misurare.

    Poi certo, se il picco è molto isolato o non accompagnato da un'effettivo rovescio all'osservazione visiva, il dubbio che ci sia qualche problema può essere fondato.
    Non è stato particolarmene ventoso come pomeriggio, come evento.

    Quindi potrebbe essere probabile ci sia stato uno scroscio di pochi minuti dove la lettura istantanea abbia superato i 150 mm/H di pioggia?
    Mi par di capire di si, che sono eventi abbastanza comuni quando piove molto forte.

    In allegato il piovuto di ieri:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    In aggiunta vi lascio l' estrazione del grafico di quella fascia oraria relativa alle 16:00 del 13 Maggio 2023:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    Ciao, dipende che lasso di tempo viene considerato nel calcolo perché di solito la Davis considera (credo) tempi anche inferiori al minuto e proietta questa velocità di scatto della bascula sull'ora ottenendo quindi un'intensità instantanea con dei mm/h che sono puramente teorici in quanto il numero presuppone che continui con la medesima intensità per un ora, cosa che nella realtà non si verifica mai con i temporali, ma è piuttosto vero per precipitazioni a bassa intensità.

    Di fatto quando la davis segnala 300/400 mm/h siamo di fronte a quantitativi importanti che nella realtà possono significare oltre 20 mm in 10 minuti od oltre 60 mm in 1 ora.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/05/2023 alle 17:08

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    In aggiunta vi lascio l' estrazione del grafico di quella fascia oraria relativa alle 16:00 del 13 Maggio 2023:
    Vedo che in 15 minuti si sono accumulati 15 mm, che corrisponde ad una media di 1 mm al minuto (ovvero 60 mm/h).
    Direi che alla luce di questo un picco istantaneo di quella portata ci può stare pienamente. 170 mm/h corrispondono a circa 3 mm in un minuto, e noto dal grafico che poco prima delle 16:10 sono caduti circa 4 mm in 2 minuti.

  8. #8
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    da quel che so sono verosimili RR (istantanei, nemmeno in un minuto intero) fin verso i 500mm/h, tutto ciò che è oltre è dovuto a colpi di vento che fanno basculare.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    Ok, grazie a tutti!

    Ritengo quindi normale quanto letto.

    Grazie!

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate Massimo

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Ok, grazie a tutti!

    Ritengo quindi normale quanto letto.

    Grazie!

    Ho approfondito quanto detto ieri. Praticamente la Davis VP2 ogni circa 10 secondi calcola il tempo che intercorre tra una basculata e l'altra e lo comunica alla console proiettandolo quindi in teorici mm/h che forniscono un'intensità istantanea mobile. È da vedere se il principio che notavi è lo stesso.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •