Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di paolas
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Villanova d'Asti
    Età
    60
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Buongiorno a tutti.

    5 anni fa, la scuola in cui insegno ha acquistato una stazione meteo Davis, i cui dati potete vedere qui: Meteo System • Osservatorio Meteorologico di dell'Istituto Comprensivo di Villanova d'Asti (AT)
    Il prossimo anno, vorrei avviare con i miei alunni un percorso didattico e per questo chiedo suggerimenti.
    Le mie idee sono 2:

    1. La stazione è posizionata a circa 40 metri (quota rispetto al suolo 15 metri) da un orto didattico. Come posso utilizzare le grandezze rilevate per l'orto?

    2. In passato mi sono occupata del trasporto degli inquinanti da parte delle masse d'aria. L'intenzione sarebbe quella di acquistare il sensore di PMx della Davis e di verificare la correlazione tra velocità del vento e concentrazioni di PMx. Inoltre, elaborando i valori di velocità e direzione del vento si potrebbe stabilire quanto il territorio monitorato dalla stazione possa essere oggetto di ricaduta di sostanze inquinanti provenienti da aree remote.

    Accetto tutti i suggerimenti che mi vorrete dare.
    Grazie! Paola

  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da paolas Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    5 anni fa, la scuola in cui insegno ha acquistato una stazione meteo Davis, i cui dati potete vedere qui: Meteo System • Osservatorio Meteorologico di dell'Istituto Comprensivo di Villanova d'Asti (AT)
    Il prossimo anno, vorrei avviare con i miei alunni un percorso didattico e per questo chiedo suggerimenti.
    Le mie idee sono 2:

    1. La stazione è posizionata a circa 40 metri (quota rispetto al suolo 15 metri) da un orto didattico. Come posso utilizzare le grandezze rilevate per l'orto?

    2. In passato mi sono occupata del trasporto degli inquinanti da parte delle masse d'aria. L'intenzione sarebbe quella di acquistare il sensore di PMx della Davis e di verificare la correlazione tra velocità del vento e concentrazioni di PMx. Inoltre, elaborando i valori di velocità e direzione del vento si potrebbe stabilire quanto il territorio monitorato dalla stazione possa essere oggetto di ricaduta di sostanze inquinanti provenienti da aree remote.

    Accetto tutti i suggerimenti che mi vorrete dare.
    Grazie! Paola
    ciao, benvenuta e grazie per il bel lavoro che fai
    in primo luogo, se l'obiettivo principale è quello di correlare i dati con l'orto, la quota di 15m è veramente molto alta.
    fai conto che con inversione termica spinta (hp con alti valori di hPa/mb e valori tiepidi in quota) nei primi 15m puoi avere diversi gradi di differenza. Il che significa che sull'orto hai realmente -1 e gelata (direi importantissimo per la materia prima) con aria in saturazione e a 15m magari +2 con aria insatura. sembra una situazione al limite invece capita molto più spesso di quanto si pensa, e l'astigiano con l'inversione ci va a nozze

    per quanto riguarda l'inquinamento si fa molto più difficile. per avere correlazioni "pure" devi avere una direzione pressoché costante e devi avere la certezza che ci sia un delta di sostanze inquinanti tra il punto di arrivo e quello di partenza della massa d'aria.
    quindi direi che bisogna avere accesso ai dati Arpa (sia essa Piemonte o Lombardia).
    per quanto riguarda la correlazione semplice Vvento-PMx è chiaramente più semplice.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Calma di vento L'avatar di paolas
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Villanova d'Asti
    Età
    60
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Grazie mille, Jack9.

    Presto avrò a disposizione termo-igrometro. Potremmo monitorare i delta di temperatura e umidità?

    Invece per quanto riguarda la direzione di intensità/direzione del vento, conoscendo i venti prevalenti si potrebbe andare a verificare l'esistenza o meno di fonti inquinanti nelle aree da cui i venti provengono e stabilire il rischio di trasporto di eventuali "sostanze dannose".

    Naturalmente ti ringrazio ancora molto e non pretendo una risposta.
    Paola

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da paolas Visualizza Messaggio
    Grazie mille, Jack9.

    Presto avrò a disposizione termo-igrometro. Potremmo monitorare i delta di temperatura e umidità?

    Invece per quanto riguarda la direzione di intensità/direzione del vento, conoscendo i venti prevalenti si potrebbe andare a verificare l'esistenza o meno di fonti inquinanti nelle aree da cui i venti provengono e stabilire il rischio di trasporto di eventuali "sostanze dannose".

    Naturalmente ti ringrazio ancora molto e non pretendo una risposta.
    Paola
    Rispondo io se posso, per la prima domanda certo,ma a quell altezza i dati per un orto sono relativamente utile per il fenomeno dell inversione,come ti hanno gia fatto presente.

    Per la seconda la risposta è certo che si.

  5. #5
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da paolas Visualizza Messaggio
    Grazie mille, Jack9.

    Presto avrò a disposizione termo-igrometro. Potremmo monitorare i delta di temperatura e umidità?

    Invece per quanto riguarda la direzione di intensità/direzione del vento, conoscendo i venti prevalenti si potrebbe andare a verificare l'esistenza o meno di fonti inquinanti nelle aree da cui i venti provengono e stabilire il rischio di trasporto di eventuali "sostanze dannose".

    Naturalmente ti ringrazio ancora molto e non pretendo una risposta.
    Paola
    sto per fare una domanda scomoda conoscendo le scuole: non è in alcun modo possibile spostare la stazione vicino all'orto a circa 2m di altezza dal suolo? che stazione è?
    se l'installazione è quella in foto, così vicina al tetto, i dati di temperatura saranno oltremodo inaffidabili, purtroppo

    ti ho fatto quella domanda perché conosco scuole qui che hanno fatto la stessa cosa (col contributo di due forumisti @aleceppi e @Gio ) installandole a dovere, recintate.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che stazione è?
    .
    Dal sito della stazione si evince una Davis Vantage Pro 2 Plus

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Dal sito della stazione si evince una Davis Vantage Pro 2 Plus
    ah fischia non avevo aperto il link, sorry. dall'immagine ho subito pensato ad una Davis ma non sapevo quale fosse.
    beh, è anche un bel mezzo, è proprio un peccato lasciarla lì così. è un po' come prendere un Porsche e andare sempre a 30 all'ora
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Calma di vento L'avatar di paolas
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Villanova d'Asti
    Età
    60
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Rispondo io se posso, per la prima domanda certo,ma a quell altezza i dati per un orto sono relativamente utile per il fenomeno dell inversione,come ti hanno gia fatto presente.

    Per la seconda la risposta è certo che si.

    Grazie infinite Musoita! Perdona il ritardo ma in questi giorni tra esami e documenti di fine anno, non sono riuscita a leggere questo forum.

  9. #9
    Calma di vento L'avatar di paolas
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Villanova d'Asti
    Età
    60
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sto per fare una domanda scomoda conoscendo le scuole: non è in alcun modo possibile spostare la stazione vicino all'orto a circa 2m di altezza dal suolo? che stazione è?
    se l'installazione è quella in foto, così vicina al tetto, i dati di temperatura saranno oltremodo inaffidabili, purtroppo

    ti ho fatto quella domanda perché conosco scuole qui che hanno fatto la stessa cosa (col contributo di due forumisti @aleceppi e @Gio ) installandole a dovere, recintate.
    La stazione è stata installata da una ditta specializzata, la MeteoSystem e l'installazione dovrebbe essere a norma.

    La scuola ha risorse limitate, purtroppo. Per la manutenzione e la pulizia la ditta chiede un bel pò di soldi.
    Ti ringrazio molto comunque del suggerimento.Immagine WhatsApp 2023-06-19 ore 12.19.44.jpgImmagine WhatsApp 2023-06-19 ore 12.19.39.jpg

  10. #10
    Calma di vento L'avatar di paolas
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Villanova d'Asti
    Età
    60
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Richiesta suggerimenti per Progetto didattico

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah fischia non avevo aperto il link, sorry. dall'immagine ho subito pensato ad una Davis ma non sapevo quale fosse.
    beh, è anche un bel mezzo, è proprio un peccato lasciarla lì così. è un po' come prendere un Porsche e andare sempre a 30 all'ora

    Appunto...la pandemia ci ha un po' bloccati ma adesso è ora di partire.
    Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •