Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spago blu

  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Spago blu

    Cortesemente, qualcuno mi potrebbe spiegare, in termini possibilmente semplici, cosa rappresenta lo spago blu nel diagramma ensemble degli spaghi?
    Ringrazio che ha la pazienza di rispondermi.

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Spago blu

    Parli del run di controllo? In sostanza se in quello “ufficiale” (spago verde) le variabili di partenza sono fisse (si elimina l’incertezza, è deterministico), quello di controllo invece assume variabili iniziali stocastiche, se non ricordo malissimo…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Spago blu

    [QUOTE=Cristiano96;1061743598]Parli del run di controllo? In sostanza se in quello “ufficiale” (spago verde) le variabili di partenza sono fisse (si elimina l’incertezza, è deterministico), quello di controllo invece assume variabili iniziali stocastiche, se non ricordo malissimo…
    Grazie Cristiano della tua sollecita risposta, ti pregherei di esplicitare meglio cosa intendi come "iniziali stocastiche" : stocastico, casuale probabilistico? scusa la mia ignoranza ma la mia ignoranza è pari alla mia curiosità

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  4. #4
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Spago blu

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Parli del run di controllo? In sostanza se in quello “ufficiale” (spago verde) le variabili di partenza sono fisse (si elimina l’incertezza, è deterministico), quello di controllo invece assume variabili iniziali stocastiche, se non ricordo malissimo…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Le ENS utilizzano un modello semplificato con minore risoluzione che richiede una potenza di calcolo inferiore rispetto a quella del run operazionale. I vari spaghi introducono variazioni casuali rispetto a quelle del run "ufficiale", ad eccezione del controllo che ha le medesime condizioni iniziali (salvo gli adattamenti necessari per la diversa griglia del modello).


    Quindi in realtà è il contrario di quanto scrivi, il controllo ha le stesse condizioni di partenza del run ufficiale (spago verde) ma applicate al modello ENS e viene definito controllo proprio perché è utile a controllare la differenza tra il modello operativo rispetto a quello delle ENS in assenza di variazioni stocastiche come quelle introdotte nei singoli spaghi.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    21/09/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    254
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Spago blu

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Le ENS utilizzano un modello semplificato con minore risoluzione che richiede una potenza di calcolo inferiore rispetto a quella del run operazionale. I vari spaghi introducono variazioni casuali rispetto a quelle del run "ufficiale", ad eccezione del controllo che ha le medesime condizioni iniziali (salvo gli adattamenti necessari per la diversa griglia del modello).


    Quindi in realtà è il contrario di quanto scrivi, il controllo ha le stesse condizioni di partenza del run ufficiale (spago verde) ma applicate al modello ENS e viene definito controllo proprio perché è utile a controllare la differenza tra il modello operativo rispetto a quello delle ENS in assenza di variazioni stocastiche come quelle introdotte nei singoli spaghi.
    Per curiosità, sai per caso se il controllo utilizza anche i dati del passato? Nel senso: come si è comportato in passato il sistema con quegli input simili a quelli "attuali" rilevati?

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,751
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Spago blu

    Domanda interessante. Io penso che questo sia già una delle variabili del calcolo del sistema.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Spago blu

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBirch Visualizza Messaggio
    Per curiosità, sai per caso se il controllo utilizza anche i dati del passato? Nel senso: come si è comportato in passato il sistema con quegli input simili a quelli "attuali" rilevati?
    Scusa volevo andarmi a controllare la documentazione perché non ero sicuro della risposta e poi mi è passato di mente...

    Al momento non vengono utilizzati i dati del passato in questo senso, vengono utilizzati solo in fase di inizializzazione per correggere gli errori negli input, ma la dinamica del modello è deterministica e fondata solo sulla modellizzazione matematica dei processi fisici dell'atmosfera.

    L'utilizzo delle reanalisi per la fase di previsione è implementata solo in modelli sperimentali come il GraphCast di cui si sta parlando in questi giorni, concettualmente sono due cose molto diverse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •