Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/06/20
    Località
    Pagnacco (UD)
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Unità di misura della radiazione solare

    Buongiorno a tutti, con la funzione ricerca non ho trovato quanto mi serve, quindi provo a chiedere qui....

    Come si misura la radiazione solare?

    Stavo cercando gli archivi per fare uno studio sulla radiazione solare, quasi sempre trovo che la radiazione solare viene espressa in [Watt/mq], che ha un senso, visto che per indicare un consumo in un determinato istante viene comunemente indicata la potenza.

    Il mio problema deriva dal fatto che in diversi archivi trovo la radiazione solare espressa in [Joule/mq], da cui deduco che la potenza sia stata integrata su di un certo intervallo di tempo.

    Quando trovo i seguenti valori (espressi in kJ/mq), x es, come li interpreto?
    ...
    11:00 UTC 957
    12:00 UTC 1029
    13:00 UTC 1001
    ...

    Devo supporre che 1029 sia l'integrale dalle ore 11:00 alle ore 12:00?
    Grazie.

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da El Berto Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, con la funzione ricerca non ho trovato quanto mi serve, quindi provo a chiedere qui....

    Come si misura la radiazione solare?

    Stavo cercando gli archivi per fare uno studio sulla radiazione solare, quasi sempre trovo che la radiazione solare viene espressa in [Watt/mq], che ha un senso, visto che per indicare un consumo in un determinato istante viene comunemente indicata la potenza.

    Il mio problema deriva dal fatto che in diversi archivi trovo la radiazione solare espressa in [Joule/mq], da cui deduco che la potenza sia stata integrata su di un certo intervallo di tempo.

    Quando trovo i seguenti valori (espressi in kJ/mq), x es, come li interpreto?
    ...
    11:00 UTC 957
    12:00 UTC 1029
    13:00 UTC 1001
    ...

    Devo supporre che 1029 sia l'integrale dalle ore 11:00 alle ore 12:00?
    Grazie.
    Bella richiesta. Mi trovo col tuo stesso problema. Molte stazioni oggi rilevano la radiazione solare in W/mq, mentre in passato si misurava in J/mq. In verità credo che l'unità di misura differente riflette due grandezze diverse per quanto collegate. Vorrei sapere se esista un modo per convertire l'uno nell'altro.


    Detto ciò, io credo che sia come dici.

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bella richiesta. Mi trovo col tuo stesso problema. Molte stazioni oggi rilevano la radiazione solare in W/mq, mentre in passato si misurava in J/mq. In verità credo che l'unità di misura differente riflette due grandezze diverse per quanto collegate. Vorrei sapere se esista un modo per convertire l'uno nell'altro.


    Detto ciò, io credo che sia come dici.
    Un Joule corrisponde ad un W per secondo, quindi per arrivare ai Watt devi sapere l'intervallo di tempo cui fa riferimento e dividere per il numero di secondi presenti in quell'intervallo.

    Nel caso sopra, 1000 kJ su un periodo di un'ora diventano una potenza media di 1000kJ/3600 = 277,8 W

    L'ordine di grandezza a occhio mi sembra sensato per una giornata autunnale alle nostre latitudini, anche se bisognerebbe sapere in che condizioni è stata misurata.

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Un Joule corrisponde ad un W per secondo, quindi per arrivare ai Watt devi sapere l'intervallo di tempo cui fa riferimento e dividere per il numero di secondi presenti in quell'intervallo.

    Nel caso sopra, 1000 kJ su un periodo di un'ora diventano una potenza media di 1000kJ/3600 = 277,8 W

    L'ordine di grandezza a occhio mi sembra sensato per una giornata autunnale alle nostre latitudini, anche se bisognerebbe sapere in che condizioni è stata misurata.
    Il problema è che ad esempio le misurazioni attuali sono raccolte ogni 5 minuti. Quando leggo la radiazione solare, espressa in W/mq, nella forma di dati espressi ogni 5 minuti, come devo interpretare il valore che leggo? Una media dei 5 minuti? Una misurazione istantanea?

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Credo sia istantanea.

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    53
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da El Berto Visualizza Messaggio
    Quando trovo i seguenti valori (espressi in kJ/mq), x es, come li interpreto?
    ...
    11:00 UTC 957
    12:00 UTC 1029
    13:00 UTC 1001
    ...

    Devo supporre che 1029 sia l'integrale dalle ore 11:00 alle ore 12:00?
    Grazie.
    Direi di si e se vogliamo fra le 11 e le 13 dovrebbe essere 1029+1001 KJ/mq

  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che ad esempio le misurazioni attuali sono raccolte ogni 5 minuti. Quando leggo la radiazione solare, espressa in W/mq, nella forma di dati espressi ogni 5 minuti, come devo interpretare il valore che leggo? Una media dei 5 minuti? Una misurazione istantanea?
    Quello dipende dalle caratteristiche della stazione meteo immagino, entrambe sono teoricamente possibili anche se mi sembra più probabile l'istantanea per le stazioni amatoriali. Sarebbe una domanda da rivolgere agli esperti di stazioni meteo del forum.

    In ogni caso non cambia molto per l'elaborazione dei dati, che sia una misurazione continuativa mediata sui 5 minuti o un campionamento istantaneo ogni 5 minuti.

  8. #8
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Unità di misura della radiazione solare

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Quello dipende dalle caratteristiche della stazione meteo immagino, entrambe sono teoricamente possibili anche se mi sembra più probabile l'istantanea per le stazioni amatoriali. Sarebbe una domanda da rivolgere agli esperti di stazioni meteo del forum.

    In ogni caso non cambia molto per l'elaborazione dei dati, che sia una misurazione continuativa mediata sui 5 minuti o un campionamento istantaneo ogni 5 minuti.
    Ti ringrazio Snow, anche per la conversione. La avevo già calcolata in realtà, ma volevo esserne sicuro perchè devo fare un bel lavoro sulla radiazione solare e se le premesse sono sbagliate non ne valeva la pena neppure cominciare.
    Hanno reso pubblici infatti da qualche mese i dati della radiazione solare di Brindisi AM fin dal 1963, sarei curioso di allungare la serie con i dati oggi rilevati dalla stazione Meteonetwork della periferia.


    Mi scuso con l'autore del thread se ho invaso questo spazio con le mie domande.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •