Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Volevo togliermi una curiosità a partire dal passato (primi anni del '900) fino ai tempi odierni, in Italia (mi riferisco all'estremo sud) c'è stata almeno qualche località che non è riuscita mai , e dico MAI a raggiungere la cifra negativa??

    Per esempio ho pensato all'angolo costiero più estremo e meridionale della Sicilia, o magari in qualche zona localmente ristretta ed affacciata sul mare in Sardegna.

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Anche nell'angolo più a sud d'Italia e di Sicilia escludendo Lampedusa si è riusciti a scendere sottozero. A Cozzo Spadaro (Portopalo di Capo Passero) che è una delle stazioni più miti d'Italia a livello di minime nonostante il contesto extraurbano è scesa fino a -0.5° durante la nevicata del 1 gennaio 2015. Dovrebbe essere il record storico. Ho dei dubbi su Catania centro (non Fontanarossa o Sigonella) sul fatto che non sia mai riuscita a scendere sottozero ma non saprei dove reperire i dati. La mia stazione che si affaccia sull'estrema costa meridionale siciliana almeno una volta l'anno riesce a toccare la minima negativa ma si tratta più che altro di microclima, molto più difficile in altre zone del circondario.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Cozzo Spadaro, a pochi km da Pachino, ha una serie storica che parte dal 1951 e una minima assoluta di +0.1°C risalente al 1956.

    Cozzo spadaro.png
    Come si evince dal grafico, le minime annuali sono cresciute in modo vertiginoso dagli anni '50, ed estrapolando il trend all'indietro direi che è quasi sicuro che ci siano state lievi gelate nella prima parte del secolo.

    Sulla mappa ISPRA non ci vedo altre località nella Sicilia costiera con una minima assoluta sopra lo zero, a parte quelle con pochi anni. Ci si avvicina Lampedusa con due 0°C nel 1992 e 1993, la tipica impronta del Pinatubo.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Cozzo Spadaro, a pochi km da Pachino, ha una serie storica che parte dal 1951 e una minima assoluta di +0.1°C risalente al 1956.

    Cozzo spadaro.png
    Come si evince dal grafico, le minime annuali sono cresciute in modo vertiginoso dagli anni '50, ed estrapolando il trend all'indietro direi che è quasi sicuro che ci siano state lievi gelate nella prima parte del secolo.

    Sulla mappa ISPRA non ci vedo altre località nella Sicilia costiera con una minima assoluta sopra lo zero, a parte quelle con pochi anni. Ci si avvicina Lampedusa con due 0°C nel 1992 e 1993, la tipica impronta del Pinatubo.
    Cozzo Spadaro è scesa a -0.2° il 1 gennaio 2015, ne sono più che certo.
    Resta da capire se siano stati registrati dalla stazione AM o da quella dell'osservatorio acque.
    Ultima modifica di frankie986; 04/01/2024 alle 18:00

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Cozzo Spadaro è scesa a -0.2° il 1 gennaio 2015, ne sono più che certo.
    Resta da capire se siano stati registrati dalla stazione AM o da quella dell'osservatorio acque.
    Ho controllato e 0.0° è la minima assoluta il 1 gennaio 2015 a Cozzo Spadaro AM mentre la vicina stazione dell'osservatorio delle acque è scesa a -0.2°. Quindi a questo punto la stazione AM di Cozzo Spadaro non è mai scesa sotto lo zero. Mi piacerebbe sapere anche se Catania centro e Messina centro abbiano mai registrato valori sotto zero.

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere anche se Catania centro e Messina centro abbiano mai registrato valori sotto zero.
    Prima ho dimenticato di controllare Messina, effettivamente nessuna delle due stazioni presenti sulla mappa ISPRA è mai arrivata a zero.

    Istituto geofisico +0.4°C nel 1962; sinottica Messina centro +0.2°C stesso anno. In entrambi i casi si tratta di valori piuttosto vicini all'inizio della rispettiva serie storica, dunque non è da escludere che ci siano state gelate in anni precedenti.

    Per quanto riguarda la zona urbana di Palermo, ho trovato questo spettacolo di serie che parte dal 1876 e dimostra come effettivamente fino ai primi decenni del '900 lievi gelate nella zona fossero un episodio quasi annuale, con un record di -1.9°C risalente al 1895.
    Palermo minime.png
    Purtroppo la serie si interrompe nel 1973, sarebbe stato ancora più spettacolare se fosse arrivata ai giorni nostri.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Prima ho dimenticato di controllare Messina, effettivamente nessuna delle due stazioni presenti sulla mappa ISPRA è mai arrivata a zero.

    Istituto geofisico +0.4°C nel 1962; sinottica Messina centro +0.2°C stesso anno. In entrambi i casi si tratta di valori piuttosto vicini all'inizio della rispettiva serie storica, dunque non è da escludere che ci siano state gelate in anni precedenti.

    Per quanto riguarda la zona urbana di Palermo, ho trovato questo spettacolo di serie che parte dal 1876 e dimostra come effettivamente fino ai primi decenni del '900 lievi gelate nella zona fossero un episodio quasi annuale, con un record di -1.9°C risalente al 1895.
    Palermo minime.png
    Purtroppo la serie si interrompe nel 1973, sarebbe stato ancora più spettacolare se fosse arrivata ai giorni nostri.
    Curioso il dato di Palermo. Riguardo Catania città non si trova niente?

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Ed ecco qui l'istituto agrario di Catania e il suo bel -4.2°C risalente al 1996, più varie gelate minori precedenti.
    Catania agraria.png
    Purtroppo non ci sono serie suffiicentemente complete nell'area più costiera, ma considerando che i venti prevalenti soffiano dall'entroterra direi che anche li qualche "zerello" sarà sicuramente arrivato.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,771
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Ed ecco qui l'istituto agrario di Catania e il suo bel -4.2°C risalente al 1996, più varie gelate minori precedenti.
    Catania agraria.png
    Purtroppo non ci sono serie suffiicentemente complete nell'area più costiera, ma considerando che i venti prevalenti soffiano dall'entroterra direi che anche li qualche "zerello" sarà sicuramente arrivato.
    Se non sbaglio l'istituto Agrario è in periferia nord a maggiore altitudine e in zona verde. Sarebbe curioso avere dei dati della zona del porto o del centro storico ma non credo ce ne siano.

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: In quale parte d'Italia non si è mai andati sottozero??

    Stando a Google Earth l'istituto agrario di Catania sta a quasi 190mslm. Considerando il verde attorno e l'andamento adiabatico della temperatura dell'aria, se lì nel 1996 ha fatto -4°C dubito che nel Centro Storico la temperatura sia rimasta sopra lo zero, anche solo avesse fatto -1°C o giù di lì. Sarebbe bello poterlo verificare, ma intanto penso che il nostro viaggio alla ricerca della località italiana mai gelata vada condotto altrove.

    Messina è un candidato papabile. Purtroppo non trovo nulla che vada più indietro della metà dell'XX secolo, e come dimostra il grafico di Palermo che ho postato prima, entro quel periodo c'era già stato del significativo riscaldamento climatico, rendendo a parer mio probabile la presenza di occasionali gelate fra fine '800 e inizio '900, non soltanto lì ma in qualsiasi altra località sicula che oggi non gela.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •