Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Cosa è una tempesta "derecho?"

    Si tratta di un termine che usano negli USA, ad occhio e croce sembrerebbe la definizione di un temporale accompagnato da un violento "downburst", eppure scorrendo vari video sembra qualcosa di diverso, che fa piombare in piena notte anche di giorno, mette paura, sono tipici fenomeni del nord America o sono possibili anche da noi?


  2. #2
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"


  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,435
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    Sono possibili anche qui ma molto rari. In Puglia un derecho fu quello della sera del 10 Luglio 2019. Il cielo si fece grigio-verde con cumulonembi molto bassi e in rapido movimento, calò la notte prima del tempo (già alle 20 era quasi del tutto buio, mezz'ora prima del tramonto), poi alle 20:05 qui a Brindisi si scatenò un diluvio. Io ero in auto e mi sembrava di guidare una barca in un mare in mezzo alla tempesta quanto era bassa la visibilità (10-20 m) e folle era il rain rate che pareva di essere sotto il fungo di una piscina.

    Per più di mezz'ora andò avanti con piogge monsoniche, tuoni, lampi, il tutto associato ad un vento fortissimo (raffiche fino a 110 km/h).
    Dopo le 20:35 circa si iniziò a calmare, e verso le 21 il peggio era ben che passato.

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    156
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    In Nord America queste cose possono accadere perché gran parte del territorio è una singola vastissima pianura senza la minima interruzione topografica dall'Artico al Golfo del Messico, per cui le masse d'aria scivolano e si scambiano che è una meraviglia. Lì i fronti freddi sono talmente potenti da formare linee temporalesche di centinaia di km, in queste linee si forma la classica cella convettiva con l'aria calda che sale e condensa e quella fredda dietro che riscende al suolo. Ogni tanto capita che i venti in quota si aggancino alla circolazione convettiva, andandone a rinforzare il braccio discendente. Arrivando a terra generano queste feroci tempeste con venti dritti che arrivano e spianano tutto.

    In Europa non abbiamo vaste pianure dall'artico al subtropico. Abbiamo diversi mari e catene montuose che mitigano gli sbalzi di temperatura e rompono i fronti freddi, rendendoli più deboli. Per cui da noi un derecho è cosa molto rara. Ne è stato osservato uno in agosto 2022 che dalla Corsica è andato a est verso l'Austria, creando danni anche in Liguria.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,551
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    Non è un termine che fa parte della nostra meteorologia come buran, ma anche qui è possibile avere qualcosa del genere, soprattutto se i temporali sono legati ad MCS e si sviluppano in mare o in zone pianeggianti, come per i temporali tra la Corsica e la Liguria ad agosto 2022. In Sardegna con l'outflow aveva fatto raffiche vicine a 100 km/h, avevo percepito fosse successo qualcosa di intenso al largo. In Corsica i venti superarono i 200 km/h, facendo danni e pure vittime, mentre il sistema arrivò fino alla Liguria di Levante con un'intensa mareggiata, venti forti e grandinate.

    Di certo, solo negli Stati Uniti si può arrivare a sviluppare un fronte lineare di quel tipo, con shelf cloud così imponenti e pure tempeste di polvere nel fronte delle raffiche. Possono esserci situazioni simili.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,435
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Non è un termine che fa parte della nostra meteorologia come buran, ma anche qui è possibile avere qualcosa del genere, soprattutto se i temporali sono legati ad MCS e si sviluppano in mare o in zone pianeggianti, come per i temporali tra la Corsica e la Liguria ad agosto 2022. In Sardegna con l'outflow aveva fatto raffiche vicine a 100 km/h, avevo percepito fosse successo qualcosa di intenso al largo. In Corsica i venti superarono i 200 km/h, facendo danni e pure vittime, mentre il sistema arrivò fino alla Liguria di Levante con un'intensa mareggiata, venti forti e grandinate.

    Di certo, solo negli Stati Uniti si può arrivare a sviluppare un fronte lineare di quel tipo, con shelf cloud così imponenti e pure tempeste di polvere nel fronte delle raffiche. Possono esserci situazioni simili.
    Il 10 Luglio 2019 successe proprio questo, un primo fronte con sollevamento di polvere e shelf cloud imponenti e rapidissime che ho ancora il video e mi fa impressione; poi in serata il derecho vero e proprio sottoforma di un fronte lineare e brutale.
    Credo sia l'unico esempio di derecho che ricordi almeno negli ultimi 10 anni.

    Qui la descrizione che diedi all'evento allora:

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    FINIMONDO a Brindisi, parte 2

    Ero in auto al supermercato. Nubi nere come mai. Appena entro in macchina e carico la spesa inizia a gocciolare. Tempo dieci secondi che entro e inizia a diluviare.

    Ho guidato con visibilità inferiore ai 100 m, con grande difficoltà. Le strade allagate come fiumi, ed era appena iniziato a piovere.

    Sono rimasto chiuso in auto arrivato a casa mezz'ora, sceso dieci minuti fa.

    E adesso i numeri di questo evento monsonico. Un vero wet downburst, con raffiche violenti, pioggia a rain rate stratosferici e fulminazioni ogni decimo di secondo.
    Uno spettacolo incredibile!

    CASTELLO ALFONSINO: RAIN RATE MASSIMO DI 1645 MM/H. PIOGGIA CUMULATA IN 50 MINUTI BEN 85 MM.

    AEROPORTO: temperatura crollata a 19°. E' la temperatura più bassa dal 7 Giugno. RAFFICA DI 107,4 km/h! MEDIA 72 km/h!

    S.ELIA: 43 mm e 19,4°! Rain rate massimo di 584 mm/h!
    Video dal giornale:

    Nowcasting nazionale Luglio 2019


    Una foto del cielo poco prima delle 20:

    PUGLIA 1 - 14 Luglio 2019-c11d3f54-8d4b-47e2-b33d-358d3da61754.jpeg

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    credo che in alcune parti delle pianure tra bresciano e veneziano sia accaduto lo scorso anno. e anche quelli precedenti.

  8. #8
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    Ricordo qualcuno usò quel termine per definire la squall line apocalittica del 18 agosto 2022 che portò morte e distruzione su tutto il nord regione con raffiche da oltre 150 km/h (nell'Arcipelago era andato addirittura oltre i 200) ma vedendo le definizioni mi pare molto tirata come cosa, si parla di eventi che sulle pianure americane viaggiano per centinaia e centinaia di kilometri (quello al massimo ne avrà fatti 200, dalla Corsica all'Appennino) e non credo si limitino ad un passaggio di qualche minuto come in quel caso, per quanto sia stato violento e distruttivo.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,551
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Ricordo qualcuno usò quel termine per definire la squall line apocalittica del 18 agosto 2022 che portò morte e distruzione su tutto il nord regione con raffiche da oltre 150 km/h (nell'Arcipelago era andato addirittura oltre i 200) ma vedendo le definizioni mi pare molto tirata come cosa, si parla di eventi che sulle pianure americane viaggiano per centinaia e centinaia di kilometri (quello al massimo ne avrà fatti 200, dalla Corsica all'Appennino) e non credo si limitino ad un passaggio di qualche minuto come in quel caso, per quanto sia stato violento e distruttivo.
    Appunto, forse giusto questo caso potrebbe rientrare nella definizione, sia per l'intensità dei venti che per l'estensione e la forma lineare del fronte delle raffiche. Sicuramente non si applica a quanto successo al nord quest'estate, perché si trattava di singole supercelle che viaggiavano rigenerandosi per molti chilometri, senza un vero e proprio fronte.

    Inoltre in generale per eventi come quelli sull'Adriatico nel Luglio 2019 o in certi casi di temporali da fronte freddo in pianura padana, forse è più appropriato definire la situazione come una squall line temporalesca. Non lo dico per sminuire, solo che qui, dove i temporali a volte finiscono per stufare, non abbiamo mai pensato di utilizzare il termine derecho, anche perché spesso a nord e a sud della propria località passano grandinate e la squall line si riduce a un rovescio preceduto da una shelf cloud, e basta.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #10
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,435
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa è una tempesta "derecho?"

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Appunto, forse giusto questo caso potrebbe rientrare nella definizione, sia per l'intensità dei venti che per l'estensione e la forma lineare del fronte delle raffiche. Sicuramente non si applica a quanto successo al nord quest'estate, perché si trattava di singole supercelle che viaggiavano rigenerandosi per molti chilometri, senza un vero e proprio fronte.

    Inoltre in generale per eventi come quelli sull'Adriatico nel Luglio 2019 o in certi casi di temporali da fronte freddo in pianura padana, forse è più appropriato definire la situazione come una squall line temporalesca. Non lo dico per sminuire, solo che qui, dove i temporali a volte finiscono per stufare, non abbiamo mai pensato di utilizzare il termine derecho, anche perché spesso a nord e a sud della propria località passano grandinate e la squall line si riduce a un rovescio preceduto da una shelf cloud, e basta.
    Il termine derecho al tempo fu usato da un sito meteo della zona che per quanto riguarda i fenomeni sa di che parla.
    Io sono il primo a dire che se si è trattato di un derecho, è un qualcosa che è ben distinto da qualsiasi altro temporale abbia mai visto in vita mia, e negli ultimi anni ne ho viste di squall line temporalesche, eppure quella del 10 Luglio 2019 mi è rimasta impressa come qualcosa di ben diverso. Più che la pioggia monsonica (quest'anno ho avuto due autorigeneranti), più che il cielo verde (già accaduto), più che il vento (a fine Luglio 2022 e inizio di Febbraio 2023 si ebbero due eventi da undular bore), ciò che mi rimase impresso furono quei cumulonembi, qualcosa di ben diverso da normali shelf cloud, e il buio calare improvvisamente. Praticamente tutti quei fattori che ho sopra descritto si sono verificati in quel temporale, mentre nè mai prima nè mai dopo ho assistito a tutte quelle caratteristiche insieme.

    Questa l'immagine satellitare prima dell'impatto:

    Access Denied



    Quello del 2022 è classificato ufficialmente come derecho:

    2022 European derecho - Wikipedia
    The derecho and hailstorms of 18 August 2022 | European Severe Storms Laboratory

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •