Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/04/24
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Errore manuale ufficiale di rotta ?

    Allegato 627566
    Buonasera a tutti
    Mi sto ritrovando a dover studiare dal Manuale dell'ufficiale di Rotta e penso, secondo le mie conoscenze che ci possa essere un errore o un errore concettuale. Innanzitutto vi allego la foto del capitolo in questione così da poterlo visionare ed inoltre vi illustro ciò che è riportato e ciò che penso io. Date le mie scarse conoscenze è probabile che io sbagli ma vorrei l'opinione di che sa più di me.
    1) Il manuale riporta nel capitolo il titolo: MOTI VERTICALI IN QUOTA
    2) Prende come ipotesi una corrente che sia in QUOTA

    Ora l'arcano:
    Prende un corrente che si muove dai poli verso l'equatore e diminuendo la latitudine essa diverge e riporta che si ha luogo a subsidenza e condizioni generali di bel tempo.
    Ora secondo me questo ragionamento ha senso se si ha DIVERGENZA al suolo e non in quota come riporta il resto.O anche volendo assumere che questa divergenza avvenga in quota e si abbia subsidenza dagli strati superiori non penso si possa affermare che si abbiano condizioni di bel tempo al suolo con certezza.

    Spero mi possiate aiutare

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    158
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Errore manuale ufficiale di rotta ?

    Non riesco ad aprire l'allegato. Comunque sia, una corrente in quota che si muove verso l'equatore perde vorticità assoluta, dunque per mantenere costante la vorticità totale (che è V.assoluta+V.relativa) deve aumentare la vorticità relativa, ciò comporta una convergenza dei venti in quota e conseguente divergenza al suolo.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/04/24
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore manuale ufficiale di rotta ?

    Praticamente confermi la mia tesi! Approfitto visto che è uscito la vorticitá. La planetaria sarebbe data dalla forza di coriolis?
    Ultima modifica di Mirko95; 25/04/2024 alle 21:26

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/04/24
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore manuale ufficiale di rotta ?

    Ti copio anche una parte del testo allegato per avere conferma che , ipotizzando come fa lui una corrente che sia in quota questo discorso non ha senso:
    Se invece le correnti in quota sono disposte dai Poli verso l'equatore con il diminuire di sen(phi) la velocita del vento deve aumentare, nonostante la costanza della forza della Forma di Gradiente. Per mantenere l'equilibrio solenoidale le isoipse dovremmo avvicinarsicome indicato dalle lince tratteggiate della figurePoiche questo non avviene, con un flusso uscente maggiore di quello entrante si ha divergenza positiva, più semplicemente, divergenza, in inglese divergenes e dovrebbe verificare una rarefazione dell'aria e quindi una diminuzione della densità La necessità del continuo ritorno all'equilibrio barotropico comporta pero che una ad una quota e per una certa temperatura, la densità dell'aria deve essere costante nel tempo: l'atmosfera reagisce pertanto con una discesa compensativa d aria dalle quote sovrastanti, alla quale se da il nome di subsidenza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •