Buonasera a tutti,

Oggi, qui dove vivo ha fatto un bel temporale alle ore 10:30 , svegliandomi di colpo. Tuttavia, la cosa che ormai mi ronza giÃ* da Febbraio è questa: quanto sarÃ* ROVENTE la prossima Estate?

Partiamo da una premessa: poi noi italiani l'estate è allegria, voglia di stare fuori all'aria aperta, bagni al mare, escursioni in montagna, drink sulla spiaggia e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, l'estate è da sempre la stagione CALDA. Tuttavia, causa GW, espansione della cella di Hadley, ENSO, ritirata dell'anticiclone della Azzorre ed espansione di quello africano-subtropicale, l'estate italiana assomiglia sempre di più ad un'estate SAUDITA, con temperature da record. Qui vi allego i link ECMWF stagionali su Temperature e precipitazioni

ECMWF | Charts

ECMWF | Charts

ECMWF | Charts

Da quello che ne ho capito questa Estate sarÃ*:

1) ROVENTE, con temperature che rischiano di superare i 40°C OVUNQUE, con picchi di 50°C al Sud e di 45°C nelle grandi cittÃ* !(considerate che il 18 Luglio 2023 a Roma si è raggiunti i 43°C)

2) con poco o addirittura ZERO precipitazioni

3) con MOLTI blackout per elevate richieste energetiche

4) con molte NOTTI TROPICALI (ovvero con temperature percepite alle ore 24>=25°C)

5) con elevato rischio di incendi OVUNQUE

6) con anticicloni che potrebbero venire dal Mali (Africa Centrale), Sudan, Ciad

7) con temperature massime fino a 30°C che potrebbero durare sino alla SECONDA META' DI OTTOBRE!

8) molti morti in Europa (decine di migliaia o peggio centinaia di migliaia!)

Chiedetemi:

1) siamo in California o in Arabia Saudita

2) notti come in India

3) meglio che scappi dall'altra parte del mondo?

4) quant'è la probabilitÃ* che tutto questo si verifichi? Qualche meteorologo mi disse che le previsioni stagionali hanno un'affidabilitÃ* del 30%, ma ultimamente penso vicino al 60-70%

Cosa pensate? E' giusto allarmarsi per essere più consapevoli di quello che andremo ad affrontare? Aspetto risposte!!!

2 Maggio 2024, ora 15:00 deboli piogge e schiarite, temperatura 18°C