Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/07/24
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Età
    54
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Alert pressione Barometrica

    Buongiorno,
    volevo settare (sulla mai stazione Ecowitt) un allarme significativo sulla diminuzione di pressione. Allarme che vorrei avvisasse di un possibile cambio di tempo al peggio.
    Volevo in pratica simulare quello che fanno le varie stazioni meteo con i simboletti delle nuvole e pioggia.

    In pratica, premettendo che non sono un fenomeno di scienza relativamente al mondo delle previsioni locali, mi chiedevo, quale potesse essere un rateo di diminuzione della pressione che sarebbe indicativo per segnalare un peggioramento.

    Sulla stazione, tramite Ecowitt.net o dall'app posso selezionare il valore della diminuzione in hPa e un arco temporale, ma non ho idea di cosa considerare (es. diminuzione continua di 1hPa nell'arco di 4 ore? - buttato a caso)

    Chiedo consiglio a voi.

    Grazie,
    Gianluca

  2. #2
    Vento teso
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    27
    Messaggi
    1,908
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alert pressione Barometrica

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo_Luca Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    volevo settare (sulla mai stazione Ecowitt) un allarme significativo sulla diminuzione di pressione. Allarme che vorrei avvisasse di un possibile cambio di tempo al peggio.
    Volevo in pratica simulare quello che fanno le varie stazioni meteo con i simboletti delle nuvole e pioggia.

    In pratica, premettendo che non sono un fenomeno di scienza relativamente al mondo delle previsioni locali, mi chiedevo, quale potesse essere un rateo di diminuzione della pressione che sarebbe indicativo per segnalare un peggioramento.

    Sulla stazione, tramite Ecowitt.net o dall'app posso selezionare il valore della diminuzione in hPa e un arco temporale, ma non ho idea di cosa considerare (es. diminuzione continua di 1hPa nell'arco di 4 ore? - buttato a caso)

    Chiedo consiglio a voi.

    Grazie,
    Gianluca
    Ciao Gianluca, in generale per perturbazioni Atlantiche con formazioni di depressioni vicino o nella nostra Penisola la pressione può calare anche di 2/3 hPa all'ora (addirittura fino a 25 hPa in meno nell'arco di 2 giorni), specialmente in autunno (con minimi profondi); diversamente invece il peggioramento del tempo estivo, dato che talvolta si possono avere cali di 1/2 hPa in 3/4 ore come dici.
    Questo l'ho appreso osservando i dati in pianura Padana, secondo me potresti partire indicativamente così, poi "studi" tu le condizioni ad esempio degli arrivi dei fronti.
    C'è da dire che dal 2012 fino al 2015 mi ricordo di parecchi cali cospicui di pressione dopo i cambi di vento finchè non arrivano le precipitazioni (anche intense), cosa che non sto più notando negli ultimi anni, con l'arrivo di fronti spezzati e molto meno uniformi
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/07/24
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Età
    54
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alert pressione Barometrica

    Perfetto grazie Matteo,
    adesso vedo come si traduce nell'impostazione su ecowitt.net. Sul pannello dice genericamente e testualmente : "is continuos decline than".
    Ora l'alert l'ho impostato cosi:
    Pressure: Relative is continuos decline than 1.5hPa - con l'avviso che mi arriva per e-mail ogni 4 ore. Quello che non ho ben capito è se questo decremento, così come l'ho impostato, viene valutato nell'arco delle 4 ore o c'è un arco temporale standard che però non so quale sia!

    Vedremo, a meno che non ci sia qualcuno che conosce come ragionano alla Ecowitt e mi sa dire qualcosa in più!

    Grazie,
    Gianluca

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •