Risultati da 1 a 3 di 3
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito (OT) siti WEB ed APP di previsioni meteo

Sono da anni un (felice) utilizzatore del servizio (web ed app) Windy.com.
    Purtroppo noto che le previsioni in tante zone d'Italia, sopratutto nell'appennino centro-sud, sono completamente diverse da altri noti serrvizi (*******.it, 3BMeteo con le relative app), i quali non mi piaccionoquanto Windy, ma come direbbe qualcuno ci "azzeccano" molto meglio.
    Comprendo che la causa siano i modelli di previsione, e Windy ti permette anche di selezionarli (ECMWF é quello standard, ma posso selezionare GSF, MBLUE, ICONEU.

Ad esempio in questo momento tra le 2:00-5:00PM di oggi
    - Windy (su tutti i modelli di previsione) ha previsto 0.2 mm
    - 3B meteo prevede 6 mm.
    - il Meteo punto i t - 0.5mm
    - l'app dell aeronautica prevede molta pioggia (1017hPa, non indica i mm)

possibile che non concordino i modelli su una previsione cosi vicina ?|

voi cosa utilizzate sul telefono?

Vento forte
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: (OT) siti WEB ed APP di previsioni meteo

Citazione Originariamente Scritto da marvinbower Visualizza Messaggio
    Sono da anni un (felice) utilizzatore del servizio (web ed app) Windy.com.
    Purtroppo noto che le previsioni in tante zone d'Italia, sopratutto nell'appennino centro-sud, sono completamente diverse da altri noti serrvizi (*******.it, 3BMeteo con le relative app), i quali non mi piaccionoquanto Windy, ma come direbbe qualcuno ci "azzeccano" molto meglio.
    Comprendo che la causa siano i modelli di previsione, e Windy ti permette anche di selezionarli (ECMWF é quello standard, ma posso selezionare GSF, MBLUE, ICONEU.

Ad esempio in questo momento tra le 2:00-5:00PM di oggi
    - Windy (su tutti i modelli di previsione) ha previsto 0.2 mm
    - 3B meteo prevede 6 mm.
    - il Meteo punto i t - 0.5mm
    - l'app dell aeronautica prevede molta pioggia (1017hPa, non indica i mm)

possibile che non concordino i modelli su una previsione cosi vicina ?|

voi cosa utilizzate sul telefono?
    Ciao! Come portale più affidabile personalmente direi 3BMeteo, non troppo sui quantitativi pluviometrici ma più che altro sulle condizioni atmosferiche. Quest'estate tuttavia ho notato che ha sovrastimato parecchio le temperature. Avevo fatto addirittura un database con i dati di vari modelli, siti web e dati reali misurati dalle stazioni meteo, seppur poi abbandonato per la mole dei dati (poi c'è da considerare i vari aggiornamenti dei vari run e risoluzioni varie). Io inoltre abito in aperta pianura e magari è molto più difficile rispetto ai monti. L'Aeronautica Militare non la considero dato che fino al 2018 circa sbagliava anche di parecchio le precipitazioni; sono consapevole che però negli ultimi 2 anni circa si sono avuti degli aggiornamenti anche bellini della grafica ma non ho sperimentato troppo la sua affidabilità
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
    vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
    UR minima: 40% (28/1)

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: (OT) siti WEB ed APP di previsioni meteo

Sì credo molto dipenda da dove si vive.
    Io vivo nell'alto milanese e in generale mi fido zero dei siti con previsioni orarie (guardo giusto quello di google per idee di massima). Leggo alla mattina i bollettini di siti come Arpa, Centro Meteorologico Lombardo e Centro Geofisico Prealpino che danno come scansione prima/seconda parte della giornata.
    D'estate poi mi affido al forum, a Pretemp, a pagine FB di gruppi meteo di appassionati e in ultima sede ai vari radar per valutare l'arrivo di temporali particolarmente forti per mettere in salvo la mia auto.

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •