Esiste uno strumento che permette di filtrare i luoghi per altitudine ?
Ad esempio se volessi conoscere tutti i comuni d'Italia tra i 500 e gli 800 metri ? O fare dei confronti.
Tutta Italia no, ma c'è la classifica per regione da cui puoi ricavarti i dati:
Comuni italiani per altitudine
Ho trovato anche questo documento xls diffuso da ISTAT che indica l'altitudine min/max di ogni comune italiano. Purtroppo noto che l'altitudine "ufficiale" che conosco non corrisponde nè al min ne al max ne alla media o mediana. Chissà, prenderanno come riferimento il punto in cui è ubicato il Comune ?
Esempio: Alfedena, altitudine "ufficiale", come da segnaletica stradale: 914 metri (anche da wiki)
Nel file ISTAT, per Alfedena vengono riportati i segg dati
ALT MIN 822 mt
ALT MAX 2227 mt
ALT MED 1252 mt
link: Principali statistiche geografiche sui comuni – Istat
L'altitudine ufficiale di un comune è quella del piano terra del municipio, o della piazza (o chiesa) principale, o del punto più alto del centro storico.
Non conosco il criterio con il quale viene scelta una o l'altra opzione, comunque alcuni comuni presentano 2 o 3 altitudini "ufficiali" a seconda delle diverse fonti.
P.S. Da tempo mi affido a Google Earth, molti comuni hanno altezze differenti da quelle dichiarate, addirittura alcuni non raggiungono la quota "ufficiale" in nessun punto. Ma nella maggior parte dei casi parliamo di 5-25 m di differenza.
In altri comuni (come il mio e tutti quelli confinanti) la quota è invece identica a quella dichiarata (sia quella del municipio che quella del punto più alto, a seconda delle fonti).... quindi non penso che ci siano errori nel software, ma nelle quote "ufficiali" di diversi comuni.
Ultima modifica di Julio; 05/04/2025 alle 03:12
Invece mi chiedo come si possa ottenere una mappa come questa, è molto carina e mi piacerebbe farne una per la mia zona
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei
Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese
Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/
Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb
Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Segnalo questo sito che era stato proprio postato tempo fa qui sul forum (non ricordo chi lo avesse messo, ma lo ringrazio): Mappe topografiche gratuite, altitudine, rilievo
A volte non è facilissimo usarla perché anche solo una montagnetta in angolo cambia la scala di colori, ma ho scoperto cose interessanti (ad esempio, il cremasco non è un territorio piatto come sembra).
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Per quello ben fatta, solo che non la trovo precisissima.
Ad esempio Rovigo sembra alta 2/3 m seppur da anni sui libri di geografia è segnalata l'altitudine di 7 m.
Altro dettaglio lampante: la quota massima per i colli Euganei è sul Monte Venda (601,3 m).
Qui viene indicato 596 m:
quotacollieuganei.jpg
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Sì, ci sono diversi strumenti che ti permettono di filtrare i luoghi (come comuni o località) in base all’altitudine, anche se non sempre in modo diretto e immediato:
- ISTAT fornisce dataset con informazioni sui comuni italiani, inclusa l'altitudine del capoluogo.Puoi scaricare il dataset ISTAT dei comuni e poi filtrarlo in Excel o in un software GIS.
- Il Geoportale Nazionale (a cura del Ministero dell'Ambiente) consente di lavorare con dati geografici italiani, compresi rilievi altimetrici.
- Con Overpass Turbo puoi scrivere query per filtrare elementi geografici da OpenStreetMap.
- Anche se non tutti i comuni hanno un dato altimetrico preciso su OSM, puoi incrociare i dati con un layer di elevazione.
- Altimetr devi usare script Python o Google Sheets combinando API tipo Google Elevation API per ottenere altitudini di luoghi (ma serve lista iniziale).
Segnalibri