ftp://zenastormchaser:qwe123@ftp.ute.../radarTSPR.gif
secondo voi questa tipologia di nucleo-abbastanza tipica qui in liguria - si potrebbe degenerare in un meso...disponiamo di doppler al Nw per verificarlo?
nella scansione postata mi sembra distinguere -coreggetemi se sbaglio-:gradiente di riflettivitÃ*,pennacchio da TS ad asse obliquo (corrente in quota vivace) inflow-notch.
quella sera avevamo un scirocco sostenuto che garantiva un discreto LOW LEVEL FLOW.....
allego anche la moviola SAT
ftp://zenastormchaser:qwe123@ftp.ute...cos.it/sat.gif
2 domanda:stima visima del meso
tutti gli updraft striati sono meso?
nella foto che segue secondo voi sono presenti un minimo
ftp://zenastormchaser:qwe123@ftp.utenti.lycos.it/12.jpg
grazie per la pazienza ragazzi!![]()
Ultima modifica di zenastormchaser; 24/03/2006 alle 15:37
Mi pare un classico sistema autorigenerante per retroazione dinamica (DAPE), quindi non certo supercella bensì una cattiva ed insidiosa multicella. Vedi per la spiegazione http://www.fenomenitemporaleschi.it/page15.htm
Non vedo echi radar simil supercella; l'asse obliquo credo ci sia e francamente non conosco bene queste multicelle per dire se possano o meno evolvere in super. Doppler al NW? Immagino che quello piemontese lo sia ma le mappe... La foto mostra un classico gust front e segnali di rotazione non ne vedo.
Bisogna vedere dove sono le striature... sulla shelf cloud o sulla parete del Cb. Nel secondo caso penso si possa essere abbastanza sicuri dell'updraft rotante, per la shelf invece no.
Ciao!
Alb
Io come meteofilo faccio ancora abbastanza pena!![]()
come cavolo fai a distinguere una supercella da un mcs in quell' immagine a colori ? Se non sbaglio le zone di diversi colori sottintendono una più o meno maggiore intensitÃ* di precipitazione, giusto?![]()
Esatto colori + scuri significano maggior intensitÃ* di prp (mm/h) nel radar svizzero. Non mi pare una supercella perchè non ci sono echi ad uncino e perchè bene o male le supercelle si muovono per la normale evoluzione del sistema frontale in esse contenuto (vedi commento nel sito). Poi per caritÃ* solo il Doppler, mostrando come si muove il vento nel temporale, può dirci come sono andate effettivamente le cose (mesociclone o no?).Originariamente Scritto da NimbostratuS
Alb
Se si presenta una supercella, possiamo trovare nel sito un "allarme " in tempo reale? A proposito c'è qualcuno tra noi appassionati che ha dei dati (e magari foto) sulle grandinate più violente verificatesi a Pordenone negli anni passati?![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
scusate ma secondo voi quella che vedete sopra o poco ad est di Torino (x intenderci sul po nel medio piemonte) è una supercella?a me sembra proprio di sì a giuducare dalla visibilissima rotazione del sistema...paurosa! ...in effetti generò nella zona ts molto violenti ...
![]()
A giudicare dall'immagine radar non la reputo una supercella, sembra un'intensa multicella. La rotazione che si nota potrebbe ingannare, nel senso che potrebbe essere un "effetto visivo" determinato dalla generazione di continui nuclei tipici dei sistemi multicellulari. Cmq sarebbero sicuramente utili immagini della cella per avere idee più chiare.
quoto cumolo...sembra una multicella, anche se con rotazione prob.dovuta al fiorire delle celle...se ci sono foto sarebbe bello visionarle per capire meglio!![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
purtroppo nn ho nessuna immagine, mi ha colpito solo l'immagine del radar, ero convinto che fosse una rotazione propria della cella...cmq grazie!
Grande Alberto!
Finalmente vedo la scansione a colori di quella giornata! (ho solo una fotocopia e neanche tanto chiara)![]()
Ultima modifica di Aletemporale; 12/04/2006 alle 16:09
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Segnalibri