Pagina 43 di 43 PrimaPrima ... 33414243
Risultati da 421 a 427 di 427

Discussione: Che cos'è il burian?

  1. #421
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto......
    A dicembre ci andò male, per la dinamica con cui entrò la depressione atlantica........se fosse arrivata una cosa del tipo 1-2 febbraio 2009 avrebbe fatto mezzo metro in tutta tranquillità
    Il meglio sarebbe stato un anticiclone invernale freddo, di quelli da 1030-1035 hPa, con gpt sull'arancione chiaro a 500 hPa, isoterme sui 0/-2 a 850 hPa, un po' come quello del 10-11-12 gennaio 2009:

    Rtavn00120090111.png

    Con tutta la pianura padana innevata e cieli sereni, avremmo fatto giornate con temperature a livelli da 1985, ne sono convinto.

    Comunque sì, l'ingresso della depressione atlantico è stato qualcosa di inguardabile, da WSW/SW, che andava a pescare l'aria dal Marocco.
    Pensa che circa una settimana dopo sono andato in val di Fassa, e così, parlando del più e del meno, siamo venuti fuori con l'argomento del tempo a Natale, e i gestori dell'hotel dove alloggiavamo, ci hanno detto che alla mezzanotte di Natale pioveva fino a 2500 m, e in nottata ha fatto gelicidio anche a Canazei, robe mai viste in una vallata alpina.

  2. #422
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non voglio rigirare il coltello nella piaga, ma purtroppo ti sei perso veramente un periodo fantastico: i primi giorni di marzo 2010 sono stati tra i più belli che ricordo da quando seguo la meteo, quasi al livello del mitico fine febbraio-inizio marzo 2004.
    Per quanto riguarda le prime colline bolognesi (ma anche e sopratutto per il ferrarese da quanto mi hanno raccontato, se non altro per il fortissimo vento di Bora durante la precipitazione) evento che non ha precedenti almeno negli ultimi 20 anni in quanto a combinazione vento+intensità+accumulo...

    L'accumulo massimo in un solo evento non supera di poco il 28-29 Febbraio 2004, ma la caratteristica di bufera del 9/10 Marzo scorsi ne fanno un evento molto più "storico" del cugino del 2004...

    Il pezzo forte del 2004 fu dopotutto l'accumulo massimo al suolo, che toccò e superò di poco il metro qui in collina grazie alla successione impressionante di nevicate una dietro l'altra...

    Mentre l'accumulo nevoso stagionale dello scorso Inverno è di gran lunga il più alto da non so quanti decenni... 1985 compreso...

  3. #423
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    ... e la 2 giorni di neve del 21-22.........15 cm tra il pomeriggio del 21 e la mattina del 22...
    Solo 15cm da te?

  4. #424
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Solo 15cm da te?

    In tutto l'episodio caddero 22 cm, i 15 sono quelli dalle 15 del 21 alle 8 del 22
    In quell'occasione il grosso delle precipitazioni sfilava a est del Ticino......fu il classico SW da fenomeni intensi su comasco e varesotto e da ombra parziale dall'ovest biellese verso ovest

    E' anche vero che i 7 cm inaspettati della sera del 22 sono caduti anche perchè le correnti da SW non avevano intaccato granchè la colonna

  5. #425
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Il meglio sarebbe stato un anticiclone invernale freddo, di quelli da 1030-1035 hPa, con gpt sull'arancione chiaro a 500 hPa, isoterme sui 0/-2 a 850 hPa, un po' come quello del 10-11-12 gennaio 2009:

    Rtavn00120090111.png

    Con tutta la pianura padana innevata e cieli sereni, avremmo fatto giornate con temperature a livelli da 1985, ne sono convinto.

    Comunque sì, l'ingresso della depressione atlantico è stato qualcosa di inguardabile, da WSW/SW, che andava a pescare l'aria dal Marocco.
    Pensa che circa una settimana dopo sono andato in val di Fassa, e così, parlando del più e del meno, siamo venuti fuori con l'argomento del tempo a Natale, e i gestori dell'hotel dove alloggiavamo, ci hanno detto che alla mezzanotte di Natale pioveva fino a 2500 m, e in nottata ha fatto gelicidio anche a Canazei, robe mai viste in una vallata alpina.
    Quella che hai postato è una carta pazzesca per le inversioni dalla media pianura in giù......in quei giorni il basso Piemonte fece T più basse di dicembre 2009, complice il suolo innevato (sui -15, -16) e massime a -7, -8 causa nebbia......in alta pianura e in pedemontana a stento si scendeva sui -7 con massime a 5-6 gradi.........mi ricordo delle differenze spaventose, anche di 15 gradi tra le stazioni in pedemontana e quelle a sud del Po nel primo pomeriggio, proprio perchè la pedemontana era quasi priva di neve e di nebbia, la bassa ne aveva in abbondanza di entrambe

  6. #426
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Ciao ragazzi! Abito in Val Pellice, ultima vallata del basso torinese. Non ho ricordi concreti della tempesta di Santa Lucia 2001. Ho invece molti ricordi, ma zero foto, dell'episodio del 28 febbraio 2005.

    All'epoca non ero ancora patito di meteo come ora, ma nella mia mente ho ben presente quel giorno vissuto in zona. Non credo che l'evento fu previsto con precisione, dato che appunto, una irruzione così non si può prevedere con molto anticipo. Mi svegliai e fuori veniva giù il delirio. Ricordo lo stupore dei miei genitori. Era una nevicata davvero copiosissima. Ricordo anche alcuni tuoni durante l'evento, verso la metà mattinata soprattutto!! Traffico in tilt. Provai a prendere il pullman della linea Torre - Pinerolo, ma senza successo. Ho in mente proprio la classica fitta e copiosa nevicata da ottimo effetto stau. Quel giorno nevicò anche dai miei parenti in Costa Azzurra. Il tutto si concluse verso l'ora di pranzo, quando iniziarono ad esserci ampi rasserenamenti con cielo limpido e accumuli fuori non lontani dal mezzo metro.

    Simil episodio durante il giorno di Santo Stefano del 2008. Bufera di neve in valle, con neve iniziata nel corso della notte sul 26 e proseguita fino all'ora di pranzo dello stesso giorno. In 12 ore accumuli di circa 25-30 cm..
    Torre Pellice, in borgata 650mt

  7. #427
    Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Data Registrazione
    28/03/13
    Località
    Torre Pellice (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    1,292
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che cos'è il burian?

    Scatti fatti il primo mattino, durante la fredda irruzione da est del 26/12/2008 in Val Pellice (TO)

    Immagine 010.jpg Immagine 012.jpg
    Torre Pellice, in borgata 650mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •