Vivendo ormai in una grande cittÃ* vorrei avere qualche delucidazione sulle isole di calore
-Quanti gradi si "frega" in inverno l'isola di calore di una cittÃ*?
-E la periferia,coi grandi palazzi e ampie strade,la si può definire "sub-isola di calore" rispetto al centro e alla campagna circostante?Naturalmente a paritÃ* di quota
Ovvero c'e' una differenza di T° tra centro,periferia e campagna?
-C'è anche un'isola di calore d'estate?La differenza di T° è come in inverno?
_L'isola di calore si avverte maggiormente in una determinata situazione meteorologica?
Grazie a tutti!
![]()
Ultima modifica di zi pacciano; 24/09/2006 alle 13:52
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
io abito in periferia e c'è molto verde..in inverno con la macchina parto da qui e ci sono +2° , arrivo al centro e ce ne sono +5;+6
stessa cosa d'estate: qui +32° e al centro +35°
puoi confrontare i dati del collegio romano che sta in pieno centro e gli aeroporti di ciampino, fiumicino e urbe..d'inverno è difficile che al collegio romano si scenda sotto zero, invece negli aeroporti posti in periferia non è così difficile andare sottozero..io ogni inverno conto in media 30-35 gg con 0° o meno
dipende, diciamo dai 2 ai 5 °COriginariamente Scritto da zi pacciano
certo , il centro della cittÃ* è la zona più riscaldata dall'isola, più ci si allontana dal centro , e più la T decresce.Originariamente Scritto da zi pacciano
dovrebbe essere maggiore la differenza in inverno, in quanto l'isola di calore è più forte grazie ai riscaldamenti accesi-C'è anche un'isola di calore d'estate?La differenza di T° è come in inverno?
certo, si avverte maggiormente in caso di cielo coperto e vento calmo in inverno quando il calore emanato dalle case non si irraggia facilmente verso l'alto ._L'isola di calore si avverte maggiormente in una determinata situazione meteorologica?
Grazie a tutti!
![]()
Al contrario con venti molto sostenuti e cielo serenissino ed hr basse l'isola di calore viene "lenita", o spazzata via dal vento che tende ad uniformare la T
![]()
PErmettimi di dissentire su questa affermazione....con cielo coperto tra sesto e vimodrone (che sono zone adiacenti) la forbice si riduce notevolmente mentre in condizioni di cielo sereno e calma di vento si hanno fino a 7°c di differenza (vedi dicembre 2005 Sesto centro -5.1° Vimodrone Z.I. -11.9°C)Originariamente Scritto da Viscardi
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
bisogna cmq vedere dov'è messa la staz. di vimodrone.Originariamente Scritto da biddo
In ogni modo quando hai fatto quella differenza c'era calma di vento, io ho scritto che la differenza era minore in caso di vento forte.
Naturalmente in caso di cieli sereni il forte irraggiamento che si ha in campagna , con vento calmo, crea grandissime differenze, ma anche nel raggio di 100 metri. diciamo che fa più differenza il vento, che lo stato di copertura del cielo.
![]()
Segnalibri