Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    a filippo se t servono attrezzi passa da me (ho un'officina) e quante frese a tazza vuoi
    ho anche il mio vecchio schermo solare autocostruito 1po malmesso in soffitta..
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  2. #12
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Ehm, sì. Non vorrei mettermi a pianger miseria, ma ti assicuro che in questo momento 70 euro proprio non ce li ho e tra l'altro ora come ora non li spenderei nemmeno per una semplicissima ragione: uno schermo serio presuppone una stazione seria. In questo momento ho una stazione "giocattolo": ha una sonda wireless, ma l'unitÃ* centrale è di quelle "da scrivania", l'ho pagata una sciocchezza a tal punto che a momenti mi vergogno di dire che mi ritrovo ad osservare il tempo con questo mezzo di fortuna, dato che qui dentro tutti hanno attrezzature da aeronautica militare. Segna pressione, umiditÃ*, minima e massima, andamento della pressione, ha delle belle iconcine che segnano il tempo eccetera, ma sempre un giocattolo resta. Finchè ho una stazione meteo così, lo schermo professionale non mi serve. Faccio presente che, finora, per i piatti in melamina, di euro ne ho spesi 5, al mercato, stamattina... insomma: si risparmia a costruirsela da soli, eccome. Le vernici poi me le procuro di sicuro senza pagarle, ho qualche amico che lavora in posti tipo ferramenta, falegnamerie... E in più mio padre fa il prof di educazione tecnica, a scuola c'è il laboratorio. Io sono uno che si arrangia come può. E ti assicuro che vivere la meteo così è anche molto più appassionante di quanto possa sembrare. Certo non è come avere il modello di punta della Davis, ma finchè non me lo posso permettere il tempo lo tengo sotto controllo in internet, grazie alle stazioni limitrofe. Quando potrò permettermi una stazione seria mi prenderò uno schermo professionale e collegherò il tutto al pc, perchè ambirei ad entrare a far parte del network. Figurati che il mio sogno sarebbe quello di acquistare anche una webcam, ma credimi: ora come ora mi ci vorrebbe un tredici al totocalcio. Per fare una cosa fatta bene, infatti, so benissimo di non poter andare sotto al budget di almeno 300 o 400 euro, che in questo momento per me sono pura utopia (faccio un part-time che mi permette a malapena di pagare l'affitto). Un regalo per Natale? Boh, vedremo... Ma francamente, io ai miei 400 euro per una stazione meteo non ho neppure il coraggio di chiederli... magari me li darebbero anche, ma io sono fatto così: questo genere di velleitÃ* me le devo poter permettere di tasca mia, non sono il classico ragazzo medio viziato, fidati. Ti ho dato il quadro? Senza polemica, eh, sia ben chiaro. Saluti
    Ciao Filippo, non sto nemmeno a risponderti a tutto il papiro, pochè parti da una premessa errata:

    schermo serio presuppone una stazione seria
    Quasi tutti i termometri in vendita, una volta schermati e ben posizionati, dan valori ottimi.Se ci si accontenta del SOLO valore di T, non serve una Davis.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #13
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Schermo solare fai da te.

    Sto facendo un ottimo lavoro, con lo schermo. Ma davvero ottimo: ho recuperato pezzi e vernici qua e là (che bello avere mille amici, a proposito: un ringraziamento particolare a Korn che mi ha aiutato a segare i piatti in melamina)... Ma attenzione: non è finita. Grazie ad e-bay.de, mi sa che alla fine me la prendo. Cosa? Questa:



    Eh, sì, le stazioni meteo professionali non sono più così inaccessibili (non ero poi così aggiornato coi prezzi, al giorno d'oggi con circa duecento euro te la cavi)... e ieri ho venduto quattro gomme invernali della vecchia Clio di mia mamma per cui, ho un budget di partenza discreto, anzi, direi che improvvisamente "il cielo delle mie finanze è finalmente sgombro da nubi". Preparatevi ad avere un nuovo membro del network, per me un vero e proprio sogno che si avvera... Ci vorranno un paio di settimane, credo... E poi chissà che a Natale non scappi anche la webcam!!!
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Sto facendo un ottimo lavoro, con lo schermo. Ma davvero ottimo: ho recuperato pezzi e vernici qua e là (che bello avere mille amici, a proposito: un ringraziamento particolare a Korn che mi ha aiutato a segare i piatti in melamina)... Ma attenzione: non è finita. Grazie ad e-bay.de, mi sa che alla fine me la prendo. Cosa? Questa:



    Eh, sì, le stazioni meteo professionali non sono più così inaccessibili (non ero poi così aggiornato coi prezzi, al giorno d'oggi con circa duecento euro te la cavi)... e ieri ho venduto quattro gomme invernali della vecchia Clio di mia mamma per cui, ho un budget di partenza discreto, anzi, direi che improvvisamente "il cielo delle mie finanze è finalmente sgombro da nubi". Preparatevi ad avere un nuovo membro del network, per me un vero e proprio sogno che si avvera... Ci vorranno un paio di settimane, credo... E poi chissà che a Natale non scappi anche la webcam!!!
    Ti aspetto!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #15
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Schermo solare fai da te.

    A proposito, ma il termometro della stazione che ho intenzione di comprarmi è già schermato? Ho il sospetto che quello schermo non basti... Sbaglio?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Riferimento: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    A proposito, ma il termometro della stazione che ho intenzione di comprarmi è già schermato? Ho il sospetto che quello schermo non basti... Sbaglio?
    Non sbagli,lo schermo in dotazione non basta per niente!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #17
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Mi è arrivata la stazione: bellissima, sono felice come un bambino che ha ricevuto un giocattolo da babbo Natale. Chiedo solo una curiosità: sto ultimando lo schermo "fai da te", ma nel frattempo mi è sorto un dubbio: perchè lo schermo della Lacrosse non va bene? Il sensore sembra essere disposto in maniera corretta in un piccolo schermo (vedere immagine qualche post più in sù) disegnato con degli accorgimenti che a prima vista possono sembrare sufficientemente efficaci: è posto all'ombra, in una struttura in plastica rigida e bianca che lascia filtrare l'aria ma non è soggetto al surriscaldamento ad opera dei raggi solari... Insomma, cosa c'è che non va?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  8. #18
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Mi è arrivata la stazione: bellissima, sono felice come un bambino che ha ricevuto un giocattolo da babbo Natale. Chiedo solo una curiosità: sto ultimando lo schermo "fai da te", ma nel frattempo mi è sorto un dubbio: perchè lo schermo della Lacrosse non va bene? Il sensore sembra essere disposto in maniera corretta in un piccolo schermo (vedere immagine qualche post più in sù) disegnato con degli accorgimenti che a prima vista possono sembrare sufficientemente efficaci: è posto all'ombra, in una struttura in plastica rigida e bianca che lascia filtrare l'aria ma non è soggetto al surriscaldamento ad opera dei raggi solari... Insomma, cosa c'è che non va?
    La tua spontanea e genuina affermazione non fa altro che confermare quanto dico sempre: per sapere se un autocostruito finziona bene, comparatelo SEMPRE a uno "ufficiale". Il caso che esponi tu è didattico: lo schermetto pare ben costruito, e sembra che non abbia nulla di "fallace. Invece, alla prova dei fatti (test eseguiti proprio da Zambelli, rivenditore Lacrosse) si nota che col sole a picco sovrastima enormemente; evidentemente quella che pare una schermatura corretta è in realtà inefficace a causa dei materiali e della struttura.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  9. #19
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Mi è arrivata la stazione: bellissima, sono felice come un bambino che ha ricevuto un giocattolo da babbo Natale. Chiedo solo una curiosità: sto ultimando lo schermo "fai da te", ma nel frattempo mi è sorto un dubbio: perchè lo schermo della Lacrosse non va bene? Il sensore sembra essere disposto in maniera corretta in un piccolo schermo (vedere immagine qualche post più in sù) disegnato con degli accorgimenti che a prima vista possono sembrare sufficientemente efficaci: è posto all'ombra, in una struttura in plastica rigida e bianca che lascia filtrare l'aria ma non è soggetto al surriscaldamento ad opera dei raggi solari... Insomma, cosa c'è che non va?
    La verniciatura in primis. Se il colore è come quello della strumentazione della mia 2300 allora puoi capire da solo che un bianco spento mezzo grigiastro non può riflettere i raggi solari come un bianco lucido puro. Tra l'altro esistono vernici (le costose poliuretaniche) che assorbono meglio di altre le radiazioni UV ed infrarosse.
    In secundis i piatti del LaCrosse non hanno il bordo interno ricurvo che serve a ridurre ulteriormente l'ingresso dei raggi solari (in uscita quelli IR del sensore nelle notti stellate) che inevitabilmente andrebbero a colpire il sensore. Tra l'altro c'è tutto l'amabaradan dello scatolotto porta pile piuttosto esposto ai raggi solari il quale si scalda e peggiora ulteriormente le cose. Ciò comporta anche una discreta inerzia termica.
    Come vedi.......
    Quando c'è una bella e calda giornata di sole con scarsa ventilazione e volete capire se una superficie ha un ottimo potere schermante basta che la esponiate perpendicolarmente ai raggi solari. Se dopo un pò, toccandola con il palmo interno della mano non avvertite alcun seppur leggero riscaldamento allora ci sono buone possibilità che quel materiale possa fungere da ottimo schermante solare altrimenti non va sicuramente bene. Provate ad esempio con uno specchio.....con un foglio di carta alluminata, una superficie bianca....etcc. Attenzione però a non scambiare la conducibilità termica con la temperatura.
    La mia casa ad esempio ha le mura perfettamente bianche. Ebbene, d'estate, se io appoggio la mano sul muro esposto al sole non percepisco alcun riscaldamento. Mia cugina che ha la casa colorata di giallino ha i muri che diventano molto caldi almeno sui 45 gradi nelle mie stesse condizioni meteo estive.
    Ultima modifica di Conte; 09/11/2006 alle 22:23
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #20
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Grazie a entrambi. Effettivamente devo ammettere che lo schermo Lacrosse è di un "bianco spento mezzo grigiastro". Provvederò dapprima con lo schermo fai da te (che secondo me sta venendo piuttosto bene in quanto sto seguendo tutti gli accorgimenti suggeriti dall'apposito thread), successivamente con l'acquisto di uno schermo professional.

    Per ora vi rimando a quando monterò il tutto sul tetto del palazzo, per rendervi partecipi dei miei dati on line (ho già preparato il sito web). Credo che mi ci vorranno un paio di giorni.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •