Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 79
  1. #31
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Ah, il primo e il secondo piatto (partendo dall'alto) sono chiusi e sotto il primo piatto c'è un elemento metallico sottile, circolare e bucherellato, che fa da rinforzo al sostegno dello schermo.

    Intanto l'ho fatto passivo. Se un domani mi gira ne costruisco uno con la ventola...
    Ultima modifica di MrPippoTN; 05/12/2006 alle 18:43
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Ah, il primo e il secondo piatto (partendo dall'alto) sono chiusi e sotto il primo piatto c'è un elemento metallico sottile, circolare e bucherellato, che fa da rinforzo al sostegno dello schermo.

    Intanto l'ho fatto passivo. Se un domani mi gira ne costruisco uno con la ventola...
    Dunque l'ultimo piatto è aperto? Dovrebbe essere chiuso anche quello in teoria, per schermare le radiazioni emesse e riflesse dal terreno... cmq fossi in te lo ventilerei, con una ventolina x pc non spendi niente o quasi
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  3. #33
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Dunque l'ultimo piatto è aperto? Dovrebbe essere chiuso anche quello in teoria, per schermare le radiazioni emesse e riflesse dal terreno... cmq fossi in te lo ventilerei, con una ventolina x pc non spendi niente o quasi
    L'idea era quella di chiuderlo con una grata in plastica (tipo presa d'aria del gas) e utilizzare la chiusura come supporto per il sensore. Quasi quasi lo "ventolo", ma il problema è procurarmi un pannellino solare in tempi brevi e a costi irrisori... Solo che ho paura che la ventola mi sballi l'umidità, primo. E secondo, dato che la mia stazione è sul tetto di un palazzo di 7 piani, non credo che riuscirò comunque a competere con la precisione dei sensori posti a un metro da terra, non so quanto ne valga la pena.

    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  4. #34
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Dunque l'ultimo piatto è aperto? Dovrebbe essere chiuso anche quello in teoria, per schermare le radiazioni emesse e riflesse dal terreno... cmq fossi in te lo ventilerei, con una ventolina x pc non spendi niente o quasi
    E' quello che ripeto spesso anch'io. In tal modo si abbattono tutte quelle inevitabili pecche costruttive dovute ai materiali ed al tipo di verniciatura nonchè alla geometria del sistema.
    Quando io ed altri ribadiamo delle cose non lo facciamo per partito preso o presunzione ma lo affermiamo con cognizione di causa e sarebbe auspicabile venir ascoltati e seguiti nei consigli. Ne trarremmo tutti dei vantaggi.
    Sarebbe da creare un decalogo, una sorta di "tavole della legge" costruttive come guida del buon costruttore artigianale perchè vedo che non tutti leggono con attenzione il tanto materiale informativo a disposizione qui nel forum. Pensavo che bastasse creare quel tread sull'autocostruzione ma noto che non è sufficiente.
    Ad ogni modo visto che lo schermo in oggetto sarà presumibilmente montato in alto immagino che la ventilazione non verrà a mancare mai.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #35
    Daniele C.
    Ospite

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Bel lavoro!!!!

    complimenti!!!

  6. #36
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    L'idea era quella di chiuderlo con una grata in plastica (tipo presa d'aria del gas) e utilizzare la chiusura come supporto per il sensore. Quasi quasi lo "ventolo", ma il problema è procurarmi un pannellino solare in tempi brevi e a costi irrisori... Solo che ho paura che la ventola mi sballi l'umidità, primo. E secondo, dato che la mia stazione è sul tetto di un palazzo di 7 piani, non credo che riuscirò comunque a competere con la precisione dei sensori posti a un metro da terra, non so quanto ne valga la pena.

    Il sensore va possibilmente messo nella parte alta dello schermo per beneficiare maggiormente della ventilazione naturale dello schermo passivo, per cui non usare l'eventuale chiusura in basso come supporto per il sensore stesso.

    Per adesso se tieni lo schermo aperto in basso metti il sensore più in alto che puoi, possibilmente sospeso con un paio di fascette di plastica al terzultimo piatto (hai tolto lo pseudoschermo di serie della lacrosse vero? ); se hai la posibiltà metti poi lo schermo col sensore sospeso dal palazzo in cui abiti piuttosto che sopra il tetto in maniera tale da allontanare la superficie irraggiante dal basso verso l'alto e rendere trascurabile questo contributo, altrimenti se non puoi metterlo sospeso mettilo almeno a 2.5/3 m dal tetto.
    Se metti una ventolina vai tranquillo per quanto riguarda l'umidità, invece del pannellino solare potresti optare per un trasformatore dal costo tendente allo zero se hai ha possibilità di far passare un cavetto elettrico fino allo schermo.

    Al di là di questi "dettagli" complimenti per il lavoro di bricolage, mi sembra molto preciso

    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  7. #37
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Il sensore va possibilmente messo nella parte alta dello schermo per beneficiare maggiormente della ventilazione naturale dello schermo passivo, per cui non usare l'eventuale chiusura in basso come supporto per il sensore stesso.

    Per adesso se tieni lo schermo aperto in basso metti il sensore più in alto che puoi, possibilmente sospeso con un paio di fascette di plastica al terzultimo piatto (hai tolto lo pseudoschermo di serie della lacrosse vero? ); se hai la posibiltà metti poi lo schermo col sensore sospeso dal palazzo in cui abiti piuttosto che sopra il tetto in maniera tale da allontanare la superficie irraggiante dal basso verso l'alto e rendere trascurabile questo contributo, altrimenti se non puoi metterlo sospeso mettilo almeno a 2.5/3 m dal tetto.
    Se metti una ventolina vai tranquillo per quanto riguarda l'umidità, invece del pannellino solare potresti optare per un trasformatore dal costo tendente allo zero se hai ha possibilità di far passare un cavetto elettrico fino allo schermo.

    Al di là di questi "dettagli" complimenti per il lavoro di bricolage, mi sembra molto preciso

    A completezza di tali consigli aggiungo di dare un'occhiata anche qui se già non l'hai fatto:
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #38
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Quando io ed altri ribadiamo delle cose non lo facciamo per partito preso o presunzione ma lo affermiamo con cognizione di causa e sarebbe auspicabile venir ascoltati e seguiti nei consigli. Ne trarremmo tutti dei vantaggi.
    Sarebbe da creare un decalogo, una sorta di "tavole della legge" costruttive come guida del buon costruttore artigianale perchè vedo che non tutti leggono con attenzione il tanto materiale informativo a disposizione qui nel forum. Pensavo che bastasse creare quel tread sull'autocostruzione ma noto che non è sufficiente.
    Di fronte a cotanta affabilità non mi resta che dire "grazie di tutto". D'ora in poi mi arrangio con l'aiuto degli altri, Conte, mi spiace ma a me questi toni non piacciono. Cordiali saluti.

    Ultima modifica di MrPippoTN; 06/12/2006 alle 01:59
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  9. #39
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Il sensore va possibilmente messo nella parte alta dello schermo per beneficiare maggiormente della ventilazione naturale dello schermo passivo, per cui non usare l'eventuale chiusura in basso come supporto per il sensore stesso. Per adesso se tieni lo schermo aperto in basso metti il sensore più in alto che puoi, possibilmente sospeso con un paio di fascette di plastica al terzultimo piatto (hai tolto lo pseudoschermo di serie della lacrosse vero? );
    Chiaro. Non vorrei sbagliare, ma la scatoletta che contiene il sensore una volta scoperta dallo schermetto Lacrosse, dovrebbe essere alta circa una ventina di cm. Il sensore vero e proprio mi pare che sia posizionato nella parte alta della suddetta scatoletta (dato che nella parte bassa ci sono le pile) per cui, indicativamente, si verrebbe a trovare all'altezza del terzo piatto contandoli dall'alto.


    se hai la posibiltà metti poi lo schermo col sensore sospeso dal palazzo in cui abiti piuttosto che sopra il tetto in maniera tale da allontanare la superficie irraggiante dal basso verso l'alto e rendere trascurabile questo contributo, altrimenti se non puoi metterlo sospeso mettilo almeno a 2.5/3 m dal tetto.

    Ho già scelto l'opzione B, come si può capire dalle foto precedentemente inserite nel thread... L'ho fatto perchè l'opzione A comporterebbe la spiacevole vicinanza di un muro del palazzo.

    Se metti una ventolina vai tranquillo per quanto riguarda l'umidità,
    Da altri thread risulterebbe il contrario... Comunque più avanti metterò anche quella.


    invece del pannellino solare potresti optare per un trasformatore dal costo tendente allo zero se hai ha possibilità di far passare un cavetto elettrico fino allo schermo.

    Purtroppo non ho questa possibilità.


    Al di là di questi "dettagli" complimenti per il lavoro di bricolage, mi sembra molto preciso

    Grazie mille, vedo che c'è ancora qualcuno che riesce a dare i consigli in maniera cortese!

    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  10. #40
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio


    .............Da altri thread risulterebbe il contrario... Comunque più avanti metterò anche quella.....................


    Scusa, ma quali sarebbero gli altri tread da cui risulta una cosa del genere? Finora nessuno ha mai dato qui una spiegazione termodinamica o eseguito test tecnicamente inconfutabili che diano conferma dei tuoi timori.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •