Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 79 di 79
  1. #71
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Ho letto cose da Nobel.
    Grazie mille ma sono concetti molto noti a chi ha frequentato scuole scientifiche. Qui molti potrebbero illustrarli. Io ho solo messo insieme la teoria per spiegare ciò che accade nella realtà.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #72
    Vento fresco L'avatar di mike1966
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Pian dei Pradi di Vattaro-TN (880 m.)
    Età
    57
    Messaggi
    2,640
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Le tegole sono espostissime al'irraggiamento notturno e non risentono del calore del terreno. Quindi un buon calore specifico (energia da fornire o sottrarre per aumentare o diminuire di un grado l'unità di massa del corpo) delle tegole unito ad un forte raffreddamento notturno hanno fatto sì che, in assenza di vento, esse mantenessero la loro temp. inferiore allo 0 °C. Anche il ghiaccio stesso sulla superfice delle tegole ha contribuito al mantenimento delle basse temperature riflelttendo i raggi luminosi e mettendo in gioco l'elevato calore latente di fusione.
    La zona intorno alla cappa del camino è invece poco isolata nel sottotetto (ma se il camino funziona che cavolo ce la metti a fare la Davis su quel palo?) come chiaramente dimostra l'area delle tegole in cui il ghiaccio si è fuso.
    Il camino serve solo per gli sfiati delle camere che stanno sotto, xrò evidentemente un pò di calore esce lo stesso che dici, ne risenrirà tanto la misurazione?

    Avevo l'intenzione di mettere su una delle due stazioni più che altro per le misurazioni estive...magari ci penso questa primavera ormai e intanto porto lassù solo l'anemometro della davis!

    P.S. La notte scorsa non è neanche andato sotto zero, esattamente a +0.3°!

  3. #73
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da mike1966 Visualizza Messaggio
    Il camino serve solo per gli sfiati delle camere che stanno sotto, xrò evidentemente un pò di calore esce lo stesso che dici, ne risenrirà tanto la misurazione?

    Avevo l'intenzione di mettere su una delle due stazioni più che altro per le misurazioni estive...magari ci penso questa primavera ormai e intanto porto lassù solo l'anemometro della davis!

    P.S. La notte scorsa non è neanche andato sotto zero, esattamente a +0.3°!
    Il calore in questione è basso e schermato dalle tegole quindi nessun problema. Se hai tanto spazio, come sembra, in basso metti il termoigro ed il pluvio (prolunghi solo un cavo) mentre su quel palo (ad un'altezza tale che esca bene dalla proiezione orizzontale dell'apice del tetto) che hai mostrato in foto poni l'anemometro.
    Ultima modifica di Conte; 16/12/2006 alle 03:27
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #74
    Vento fresco L'avatar di mike1966
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Pian dei Pradi di Vattaro-TN (880 m.)
    Età
    57
    Messaggi
    2,640
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Il calore in questione è basso e schermato dalle tegole quindi nessun problema. Se hai tanto spazio, come sembra, in basso metti il termoigro ed il pluvio (prolunghi solo un cavo) mentre su quel palo (ad un'altezza tale che esca bene dalla proienzione orizzontale dell'apice del tetto) che hai mostrato in foto poni l'anemometro.
    Ok, grazie Conte, gentilissimo come sempre


  5. #75
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non è che qualcuno mi abbia detto ste cose ma ragionandoci un pò mi sono trovato le spiegazioni più ragionevoli e che ormai sono ben comprovate da piccoli esperimenti od osservazioni.

    Ottime deduzioni !!!
    Io comunque son convinto che il fattore predominante per la formazione della brina ( o ghiaccio sulle auto ), sia la presenza di una enorme quantità di vapore acqueo nell'aria . Sto osservando il fenomeno qua dalle mie parti, dove vicino all'Arno, basta una T prossima agli 0°C per fare uno strato bianco che sembra neve, invece dove è posizionata la stazione ( a + 60 m) probabilmente vi arriva meno "materia prima" e le "imbiancate" si iniziano a vedere con T mediamente intorno ai -3/-4 °C.....
    Stamattina sono andato ( per lavoro) in un campo proprio vicino all'Arno a 500 m scarsi in linea d'aria dalla stazione: la T minima registrata dalla mia stazione è stata di +1.9°C , ma lì c'era l'erba completamente fradicia e con qualche leggera traccia di brina..... Probabilmente lì la T sarà arrivata intorno a 0.5 / +1, ma è stata la maggior quantità di vapore acqueo a fare la differenza.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #76
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Perchè si formi ghiaccio è necessario che ci sia prima acqua sulle superfici esposte.
    Fermo restando che l'acqua condensi meglio su superfici con coeffciente di conduzione migliore più l'UR di partenza è alta e meglio è. Ovvio.
    Una volta che il terreno si è molto raffreddato per irragiamento lo strato d'aria a lui prossimo si raffredda per contatto aumentando di molto l'UR. Quando le condizioni sono arrivate al punto giusto inizia la condensazione e poi la solidificazione del vapore acqueo sugli steli d'erba sottoraffreddati. Il processo continua favorito anche dal fatto che i primi cristalli fungono da nuclei di condensazione e cristalllizazione per l'umidità ambientale.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #77
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/03/11
    Località
    umbria
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Ciao a tutti.

    Ho costruito uno schermo solare passivo ma essendo il primo che faccio ha qualche imperfezione. La mia domanda è: se il piatto finale in basso (quello da avvitare con i galletti) non è staccato dal penultimo tramite i soliti 2 cm (la lunghezza della barra filettata è finita ) è un problema rilevante? Sostanzialmente il piatto che chiude è "quasi attaccato" al suo vicino. Mi chiedo se questo possa influenzare le temperature.
    Ultima modifica di fsaam; 29/03/2011 alle 21:42

  8. #78
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Se non si altera troppo il volume della camera del sensore non dovrebbe cambiare molto.
    Cmq è meglio se lo chiedi nella stanza strumenti meteo. C'è una maggior concentrazione di utenti schermomani che possono contribuire al tuo progetto.

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Salve ragazzi volevo chiedervi cosa ne pensate del mio progetto di schermo solare autocostruito, Ho letto con molta attenzione tutti i vostri Consigli, e sono giunto a questo schermo, IMG_20191212_094902.jpgIMG_20191212_094344.jpg IMG_20191211_104755.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •