Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Schermo solare fai da te.

    Non potendomi permettere l'acquisto di uno schermo solare "professional", ho deciso di costruirmene uno da me, seguendo le dritte degli appassionati di meteorologia che si dilettano nel bricolage: insomma, mi voglio fare il classico "cilindro" cavo all'interno, costruito con piatti di melanima rigorosamente bianchi (come questo: http://www.cissrl.it/product_info.ph...06fd6476922a0a), etc.

    Vorrei porre una manciata di domande agli esperti di fisica e di termodinamica:

    1) Secondo voi meglio utilizzare piatti piani o piatti fondi (e perchè)?
    2) A che distanza mettereste i piatti, gli uni dagli altri?
    3) Per limitare l'effetto dell'irraggiamento del suolo, come chiudereste il fondo dello schermo (con una chiusura ermetica o una rete)?
    4) La ventola è indispensabile? Senza ventola di quanto si arriva a sgarrare?
    5) Con che attrezzo faccio dei buchi circolari precisi nei piatti, in modo da inserirci la sonda?
    6) Secondo voi, in cima al cilindro, è il caso di utilizzare una copertura particolare? Mi spiego meglio: il piatto in cima allo schermo (ovvero il "tetto", per capirci), tende a surriscaldarsi. Secondo voi è sufficiente, o è meglio aggiungerne un secondo, magari a distanza di un paio di cm?
    7) Avete qualche dritta particolare da darmi?

    PS: La sonda fa parte di una stazione meteo decisamente urbana: pieno centro, nessuno spazio verde significativo nei paraggi, posta sul tetto della mia palazzina, ovvero all'altezza del settimo piano. Attualmento utilizzo un prototipo di schermo fatto un po' male e noto che tutte le stazioni meteo che mi circondano, mediamente registrano temperature inferiori alla mia di almeno un grado, sia di giorno che di notte. Ovviamente la cosa mi crea un senso di inquietudine che molti di voi freddofili potranno facilmente intuire. Aiutatemi!

    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    mediamente registrano temperature inferiori alla mia di almeno un grado, sia di giorno che di notte
    Mi pare un po' strana 'sta cosa, più che altro il fatto delle T più alte sulle Minime notturne.....
    In genere uno schermo, "mal realizzato" tende a far registrare T più basse di notte e più alte di giorno.....
    Ma gli altri che schermi sono ?? E son posizionati sempre sui tetti ??

    Riguardo al fatto di realizzarti uno schermo, ti dico la veritÃ*, che rispecchia appunto il mio attuale pensiero : se si decide di farselo in proprio, si va a spendere una certa cifra e per essere "validato" ed entrare in rete, dovrai sempre far riferimento ad uno schermo standard della Davis.
    Ora, considerando che il prezzo medio per una buona realizzazione artigianale non è inferiore ai 40-50 Euro ( ti parlo dell' acquisto "da zero" delle vernici e materiali necessari), se lo si fa per soddisfazione personale e voglia di sperimentare ( come ho fatto tante volte io.... ) , tutto è concesso e apprezzato, ma se lo si fa per risparmiare, beh, credo non ne valga la pena.....
    Con poco più di 70 euro, hai la possibilitÃ* di prenderti un passivo della Davis , praticamente "eterno", migliorabile magari con l'inserimento di una ventolina, se la postazione è in luogo con scarsa ventilazione naturale.
    Vedi un po' te, comunque.....


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Oh, Dio: 10 piatti, tre o quattro barre filettate più una manciata di bulloni non costano mica più di 20-25 euro...
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Oh, Dio: 10 piatti, tre o quattro barre filettate più una manciata di bulloni non costano mica più di 20-25 euro...
    Guarda ti posso fare un po' di lista della "spesa" : vernice bianca lucida anti UV, costa circa 10 euro. Vernice poliueretanica anti UV, costa circa 27 euro, vernice nera opaca, circa 7-8 euro; guarda giÃ* a quanto siamo e come vedi non ho considerato nè piatti, nè pulloni, nè dadi......
    Io ti ho detto quanto costerebbe fare un ottimo schermo, non uno schermo così così.
    Ognuno deve valutare un po' cosa vuole, questo è ovvio.....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Ok... il discorso è chiaro e ti ringrazio. Ti spiego: non avendo a disposizione un budget tale da consentirmi di fare quell'investimento (ho appena acquistato la stazione), diciamo che mi voglio accontentare di uno schermo "così così" (anche perchè per il momento non devo entrare a far parte di nessuna rete ufficiale, voglio realizzare uno schermo fatto in casa perchè per me la meteorologia è anche questo: un appassionante passatempo, insomma voglio proprio divertirmi a costruirmi lo schermo da solo); partendo dal presupposto che non ho intenzione di acquistare tutte queste vernici, anche perchè utilizzando i piatti di melamina, parto giÃ* da una base discreta (ho giÃ* a che fare con un materiale isolante, resistente agli agenti atmosferici e molto compatto), c'è qualcuno che ha realizzato uno schermo fatto in casa così e mi sa dare qualche altra dritta? Tipo la distanza tra i piatti, per dire?

    PS: Detto questo, qualcuno conosce un link a qualche sito che vende on line degli schermi ad un buon prezzo, che casomai valuto l'acquisto appena me lo posso permettere?
    Ultima modifica di MrPippoTN; 21/10/2006 alle 16:58
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Sul sito che hai postato tu il prezzo dei piatti in melamina è ottimo. In teoria i piatti cupi dovrebbero schermare meglio dalla luce (considera anche i riflessi) e riparare meglio il sensore in caso di pioggia forte con vento. Per contro danno un pò meno ventilazione interna. Ovviamente i piatti bisogna anche vederli dal vivo per rendersene conto meglio.
    In testa allo schermo è sempre meglio metterne un'altro. Io ho anche aggiunto un piatto metallico sul quale effettuare il fissaggio vero e proprio al supporto. Ciò serve, non solo ad un ulteriore schermaggio radiante ma sopratutto a scaricare lo sforzo meccanico, in caso di vento forte, tutto sul piatto metallico e non su quello di melamina in testa. Sotto allo schermo lascia poi l'ultimo piatto chiuso.
    Ottimi i consigli di Blackfox. Non so quale sensore tu abbia cmq ti consiglio di leggerti tutto il tread che qui posto:
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Ti sarÃ* di molto aiuto. Montando lo schermo al settimo piano penso che non avrai problemi di ventilazione ma visto che sei un praticone e non vuoi spendere molto per la vernice poliuretanica (costa molto in effetti) prova a costruirti uno schermo autoventilato. Ti "parerÃ*" tutte le eventuali carenze tecniche e di materiale dello schermo.
    L'alternativa ai piatti in melamina sono i sottovasi. Essi però andranno verniciati a dovere. Scartavetratura leggera delle superfici, (spruzzatina di aggrappante se vuoi), prima spruzzata di vernice giusto a sporcare e poi altre "mani" a piacimento. Se non vuoi spendere molto usa le bombolette con vernice bianca pura lucida.
    Ultima modifica di Conte; 21/10/2006 alle 17:56
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di matteo74
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Valmadrera (LC)
    Età
    50
    Messaggi
    362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Sul sito che hai postato tu il prezzo dei piatti in melamina è ottimo. In teoria i piatti cupi dovrebbero schermare meglio dalla luce (considera anche i riflessi) e riparare meglio il sensore in caso di pioggia forte con vento. Per contro danno un pò meno ventilazione interna. Ovviamente i piatti bisogna anche vederli dal vivo per rendersene conto meglio.
    In testa allo schermo è sempre meglio metterne un'altro. Io ho anche aggiunto un piatto metallico sul quale effettuare il fissaggio vero e proprio al supporto. Ciò serve, non solo ad un ulteriore schermaggio radiante ma sopratutto a scaricare lo sforzo meccanico, in caso di vento forte, tutto sul piatto metallico e non su quello di melamina in testa. Sotto allo schermo lascia poi l'ultimo piatto chiuso.
    Ottimi i consigli di Blackfox. Non so quale sensore tu abbia cmq ti consiglio di leggerti tutto il tread che qui posto:
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Ti sarÃ* di molto aiuto. Montando lo schermo al settimo piano penso che non avrai problemi di ventilazione ma visto che sei un praticone e non vuoi spendere molto per la vernice poliuretanica (costa molto in effetti) prova a costruirti uno schermo autoventilato. Ti "parerÃ*" tutte le eventuali carenze tecniche e di materiale dello schermo.
    L'alternativa ai piatti in melamina sono i sottovasi. Essi però andranno verniciati a dovere. Scartavetratura leggera delle superfici, (spruzzatina di aggrappante se vuoi), prima spruzzata di vernice giusto a sporcare e poi altre "mani" a piacimento. Se non vuoi spendere molto usa le bombolette con vernice bianca pura lucida.
    Io ho avuto la fortuna di trovare sottovasi bianchi, prova a cercare in giro qualcuno esiste. Ad esempio la tecnoplast di Perego (BG) ne costruisce di diversi diametri e il risultato è stato ottimo.
    Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
    Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese

  8. #8
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Mi sono procurato i piatti di melamina. Qualcuno mi suggerisce come bucarli al centro? Se vado a chiederlo a un falegname, sto lavoro me lo fa secondo voi?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Oh, Dio: 10 piatti, tre o quattro barre filettate più una manciata di bulloni non costano mica più di 20-25 euro...
    E aggiungerne 40 per avere un schermo SERIO, considerato che non dovrai nemmeno muovere un dito, ti manda in rovina?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #10
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare fai da te.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    E aggiungerne 40 per avere un schermo SERIO, considerato che non dovrai nemmeno muovere un dito, ti manda in rovina?
    Ehm, sì. Non vorrei mettermi a pianger miseria, ma ti assicuro che in questo momento 70 euro proprio non ce li ho e tra l'altro ora come ora non li spenderei nemmeno per una semplicissima ragione: uno schermo serio presuppone una stazione seria. In questo momento ho una stazione "giocattolo": ha una sonda wireless, ma l'unitÃ* centrale è di quelle "da scrivania", l'ho pagata una sciocchezza a tal punto che a momenti mi vergogno di dire che mi ritrovo ad osservare il tempo con questo mezzo di fortuna, dato che qui dentro tutti hanno attrezzature da aeronautica militare. Segna pressione, umiditÃ*, minima e massima, andamento della pressione, ha delle belle iconcine che segnano il tempo eccetera, ma sempre un giocattolo resta. Finchè ho una stazione meteo così, lo schermo professionale non mi serve. Faccio presente che, finora, per i piatti in melamina, di euro ne ho spesi 5, al mercato, stamattina... insomma: si risparmia a costruirsela da soli, eccome. Le vernici poi me le procuro di sicuro senza pagarle, ho qualche amico che lavora in posti tipo ferramenta, falegnamerie... E in più mio padre fa il prof di educazione tecnica, a scuola c'è il laboratorio. Io sono uno che si arrangia come può. E ti assicuro che vivere la meteo così è anche molto più appassionante di quanto possa sembrare. Certo non è come avere il modello di punta della Davis, ma finchè non me lo posso permettere il tempo lo tengo sotto controllo in internet, grazie alle stazioni limitrofe. Quando potrò permettermi una stazione seria mi prenderò uno schermo professionale e collegherò il tutto al pc, perchè ambirei ad entrare a far parte del network. Figurati che il mio sogno sarebbe quello di acquistare anche una webcam, ma credimi: ora come ora mi ci vorrebbe un tredici al totocalcio. Per fare una cosa fatta bene, infatti, so benissimo di non poter andare sotto al budget di almeno 300 o 400 euro, che in questo momento per me sono pura utopia (faccio un part-time che mi permette a malapena di pagare l'affitto). Un regalo per Natale? Boh, vedremo... Ma francamente, io ai miei 400 euro per una stazione meteo non ho neppure il coraggio di chiederli... magari me li darebbero anche, ma io sono fatto così: questo genere di velleitÃ* me le devo poter permettere di tasca mia, non sono il classico ragazzo medio viziato, fidati. Ti ho dato il quadro? Senza polemica, eh, sia ben chiaro. Saluti
    Ultima modifica di MrPippoTN; 26/10/2006 alle 18:04
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •