Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Accius
    Ospite

    Predefinito Norme OMM e stazioni meteo esistenti

    Ciao,
    questo è il mio primo post in questo forum che sembra davvero molto interessante. Sono un appassionato di meteo da qualche tempo e vorrei levarmi lo sfizio di farmi una bella stazioncina.
    Ho avuto modo di conoscere le raccomandazioni dell'OMM,ma tale lettura ha generato molte altre nuove domande.
    Innanzitutto si tratta solo di raccomandazioni o di norme che vanno seguite per avere una sorta di certificazione?

    Un'altra domanda:mi è rimasto particolarmente impresso il requisito sull'altezza di montaggio di un anemometro.A quanto pare,sembra proprio che sotto i 10 m non si possa stare,dato che si tratta dell'altezza standard prevista in un sito "aperto".Dal momento che spesso non si trova un sito del genere,io ho dedotto che praticamente sempre si dovrà montare un palo più alto di 10m,cosa non sempre molto facile.Un caso molto complicato,poi,è quello di installazione su un tetto,in cui sembra che si debba installare un palo di altezza maggiore della massima dimensione orizzontale dell'edificio,dato che il vento viene perturbato in modo molto marcato dall'edificio stesso e quindi bisogna uscire dalla sua "sfera d'influenza".

    Il punto è che ho visto varie stazioni meteo,ad esempio su internet,che si dichiarano rispondenti alle norme OMM e poi prevedono un palo di 1,5m montato sul tetto,dicendo che l'altezza dal suolo dell'anemometro è comunque di 10m,considerata l'altezza dell'edificio.A me sembrano stazioni del tutto inadatte.

    Sono quindi un pò confuso:potreste aiutarmi?

    Infine,non ho mai trovato riferimenti inerenti l'altezza di montaggio del pluviometro.

    Grazie anticipatamente a chiunque risponda!

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Norme OMM e stazioni meteo esistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Accius Visualizza Messaggio
    Ciao,
    questo è il mio primo post in questo forum che sembra davvero molto interessante. Sono un appassionato di meteo da qualche tempo e vorrei levarmi lo sfizio di farmi una bella stazioncina.
    Ho avuto modo di conoscere le raccomandazioni dell'OMM,ma tale lettura ha generato molte altre nuove domande.
    Innanzitutto si tratta solo di raccomandazioni o di norme che vanno seguite per avere una sorta di certificazione?
    Sono solo raccomandazioni per avere i dati quanto più "corretti" possibile, ad ora non esiste nessun organo mondiale che certifichi la bontà delle stazioni. L'obbiettivo ambizioso di MNW è proprio questo.


    Un'altra domanda:mi è rimasto particolarmente impresso il requisito sull'altezza di montaggio di un anemometro.A quanto pare,sembra proprio che sotto i 10 m non si possa stare,dato che si tratta dell'altezza standard prevista in un sito "aperto".Dal momento che spesso non si trova un sito del genere,io ho dedotto che praticamente sempre si dovrà montare un palo più alto di 10m,cosa non sempre molto facile.Un caso molto complicato,poi,è quello di installazione su un tetto,in cui sembra che si debba installare un palo di altezza maggiore della massima dimensione orizzontale dell'edificio,dato che il vento viene perturbato in modo molto marcato dall'edificio stesso e quindi bisogna uscire dalla sua "sfera d'influenza".

    Il punto è che ho visto varie stazioni meteo,ad esempio su internet,che si dichiarano rispondenti alle norme OMM e poi prevedono un palo di 1,5m montato sul tetto,dicendo che l'altezza dal suolo dell'anemometro è comunque di 10m,considerata l'altezza dell'edificio.A me sembrano stazioni del tutto inadatte.

    Sono quindi un pò confuso:potreste aiutarmi?

    La tua confusione è del tutto legittima: il vento è un parametro molto difficile da misurare "a norma perfetta", essendo qualsiasi corrente fluidodinamica estremamente sensibile agli ostacoli all'interno del suo flusso. Le norme dell'OMM sono fatte ottemperando al massimo questo principio, cioè dando dei parametri con cui la misura del vento non è influenzata da ostacoli. Tu, comunque, vai tranquillo:un anemometro messo anche su un antenna a 2 metri dal tetto, è perfetto.

    Infine,non ho mai trovato riferimenti inerenti l'altezza di montaggio del pluviometro.

    Grazie anticipatamente a chiunque risponda!
    Almeno 30 cm dal suolo, senza ostacoli nelle vicinanze che possano fargli "ombra" sulla superficie di raccolta, nel caso di piogge trasversali.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #3
    Accius
    Ospite

    Predefinito Re: Norme OMM e stazioni meteo esistenti

    Ciao Gio e grazie per la tua risposta immediata!

    Mi rimane però qualche dubbio,riguardo a quando dici:

    un anemometro messo anche su un antenna a 2 metri dal tetto, è perfetto
    Ho visto immagini illustranti l'andamento della scia del vento in corrispondenza di un edificio,e pare proprio che per ottenere una misura almeno decente io debba andare parecchio alto,se no le misure sono praticamente da buttare.
    Comunque metto in chiaro che non ho molta esperienza,quindi mi affido a voi che probabilmente ne avete molta di più!

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Norme OMM e stazioni meteo esistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Accius Visualizza Messaggio
    Ciao Gio e grazie per la tua risposta immediata!

    Mi rimane però qualche dubbio,riguardo a quando dici:

    Ho visto immagini illustranti l'andamento della scia del vento in corrispondenza di un edificio,e pare proprio che per ottenere una misura almeno decente io debba andare parecchio alto,se no le misure sono praticamente da buttare.
    Comunque metto in chiaro che non ho molta esperienza,quindi mi affido a voi che probabilmente ne avete molta di più!
    Sisi, ma siamo perfettamente d'accordo su questo. Come detto, la misura della corrente fluidodinamica è complicata; ma se non assumiamo che va acomunque bene anche un anemometro sul tetto, allora buttiamo via tutte le stazioni meteo!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #5
    Accius
    Ospite

    Predefinito Re: Norme OMM e stazioni meteo esistenti

    Beh sì come darti torto

    Grazie dei tuoi consigli!

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Norme OMM e stazioni meteo esistenti

    Citazione Originariamente Scritto da Accius Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda:mi è rimasto particolarmente impresso il requisito sull'altezza di montaggio di un anemometro.A quanto pare,sembra proprio che sotto i 10 m non si possa stare,dato che si tratta dell'altezza standard prevista in un sito "aperto".Dal momento che spesso non si trova un sito del genere,io ho dedotto che praticamente sempre si dovrà montare un palo più alto di 10m,cosa non sempre molto facile.Un caso molto complicato,poi,è quello di installazione su un tetto,in cui sembra che si debba installare un palo di altezza maggiore della massima dimensione orizzontale dell'edificio,dato che il vento viene perturbato in modo molto marcato dall'edificio stesso e quindi bisogna uscire dalla sua "sfera d'influenza".

    Il punto è che ho visto varie stazioni meteo,ad esempio su internet,che si dichiarano rispondenti alle norme OMM e poi prevedono un palo di 1,5m montato sul tetto,dicendo che l'altezza dal suolo dell'anemometro è comunque di 10m,considerata l'altezza dell'edificio.A me sembrano stazioni del tutto inadatte.
    Le stesse norme OMM fanno riferimento alla difficoltà di una corretta esposizione dell'anemometro. Non a caso un capitolo è dedicato alla possibile "correzione" dell'errore introdotto dalla topografia locale.
    Ciao, Alessandro.





    www.meteosmad.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •